Angelo Santoro Abbandonare un Gruppo su Telegram Applicazioni Guida Guida Telegram  telegram guida telegram gruppo

Abbandonare un Gruppo su Telegram Guida Completa di Telegram


Con l’avvento dei sistemi di messaggistica ormai presenti su ogni dispositivo mobile, capiterà a volte di ritrovarci come partecipanti a gruppi di chat a cui non siamo interessati, mille notifiche ricevute al giorno, ecco allora la guida su come abbandonare un gruppo su telegram.

Prima di adentrarci nei passaggi per abbandonare un gruppo su Telgram facciamo un piccolo ripasso su

Cosa sono i gruppi su Telegram

Telegram, ormai conosciuto come Instant Messenger competitor di WhatsApp, condivide con questo ultimo alcune funzioni tra cui i gruppi, ovvero chat che aggregano utenti per poter inviare messaggi e far si che tutti gli appartenenti al gruppo possano riceverli in tempo reale, scambiandosi così informazioni di comune interesse tra i partecipanti.

Perchè ti invitano in un gruppo

Quello che accade anche su Telegram è che, ogni qual volta un utente apre un gruppo, oltre a esserene il creatore viene subito ricoperto in automatico con lo carica di amministratore, quindi ha la facoltà sin dal principio di selezionare quali membri aggiungere come partecipanti, in più può modificare il nome e la foto del gruppo stesso, scopo del gruppo è un interesse comune.

Errori comununi nei gruppi su Telegram

Potrebbe capitare però, che l’amministratore del gruppo inizi a invitare gente a caso, ponendoci nella situazione di partecipare a un gruppo che non suscita il nostro interesse, creando una spiacevole situazione, dove l’unico modo per venirne fuori è abbandonare il gruppo.

Esempio: creazione da parte in un amico del gruppo “Compleanno Angelo” dove inserisce come partecipanti una miriade di persone, ma tu non sai neanche chi sia questo Angelo.

Come abbandonare un Gruppo su Telegram

Per Abbandonare un gruppo su Telegram, bastano pochi semplici ma efficaci passaggi.

Per prima cosa, una volta aperta l’applicazione ufficiale di Telegram, collegata al nostro account, comparirà la schermata con l’elenco delle chat aperte, in questa lista, ricerchiamo il gruppo da cui vogliamo uscire e selezioniamolo.

Effettuato questi passaggi, una volta caricata la chat del gruppo, noterai la cronologia dei messaggi inviati e letti da parte di tutti gli utenti partecipanti, quindi passiamo alla schermata per la visualizzazione delle informazioni, faccendo Tap sulla immagine del gruppo, in alto alla schermata.

Eccoci entrati nella pagina delle info del gruppo, dove comparirà l’elenco dei partecipanti al gruppo, quindi scorrendo fino in fondo alla schermata ci sarà la voce Elimina ed Esci.

Angelo Santoro Abbandonare un Gruppo su Telegram Applicazioni Guida Guida Telegram  telegram guida telegram gruppo

Un semplice Tap su quest’ultima voce e Telegram ci chiederà di confermare l’uscita  e l’eliminazione del Gruppo, confermate se volete cancellare o se ci ripensate annullate l’operazione.

Eccovi mostrati i passaggi per abbandonare un gruppo su Telegram, ti ricordo che questa quida è stata scritta sperimentando i passaggi su dispositivi Marchiati Apple, quindi mi scuso se hai notato alcuni passaggi anomali, la unica differenza sta nella posizione grafica degli elementi.

Se hai ancora qualche curiosità, ti invito a scrivermi nei commenti in basso, sarò lieto di rispondere a ogni tua domanda!

Ora che hai imparato qualcosa di nuovo su Telegram, usando il tuo dispositivo, non ti resta che iscreverti al canale di questo blog dove condivido con te le novità quotidiane nel mondo della tecnologia, puoi farlo seguendo questo link:

telegram.me/angelosantoroblog


Per ogni ulteriore dubbio o per altre risposte che non trovi in questa lezione, ti consiglio di leggere l’indice della Guida Completa di Telegram al link: http://angelosantoro.it/guida-completa-di-telegram

oppure leggi le FAQ riportate sul sito ufficiale di Telegram in italiano.


Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS o Telegram. Iscriviti al nostro canale YouTube !!!
Non perderti le ultime novità, iscriviti ora:

Se hai trovato utile questo articolo, puoi aiutarmi a tenerlo attivo, ricorda che questo è un blog autosostenibile, clicca su una delle pubblicità presenti nell’articolo, te ne sarei davvero grato, e se volessi partecipare alle spese, potrai fare una donazione seguendo il link: paypal.me/angelosantoro, tramite PayPal direttamente a Angelo Santoro 



30 commenti

  • Ciao.
    Sono in gruppo, solo che l’amministratrice del gruppo ha cancellato l’app sul suo smartphone. Quando ha reinstallato non la fa più entrare. Nemmeno se l’aggiunge uno dei membri.
    Quindi siamo senza amministratrice, e non possiamo fare nulla. Niente modifiche, niente di niente. Quindi dobbiamo ricrearlo?

    • Ciao Domenica, in realtà Telegram non permette gruppi senza un amministratore, potresti fornirmi il nome del gruppo per verificare meglio questo dato?

      • Ciao. Grazie per la risposta.
        Abbiamo risolto. Nel gruppo c’era un secondo amministratore, solo che non si collegava da un po. Siamo riusciti a rintracciarlo. Io e gli altri non siamo molto pratici di telegram. Usiamo più whatsapp, quindi non capivamo delle cose.
        Grazie comunque

        • Giuseppe Fiamingo

          Comunque whatsapp sta copiando alla grande! Non ha però i BOT. Ultima la cancellazione per l’invio errato. In Telegram resta attiva per 24 ore.
          Comunque per entrambi i messenger vorrei sapere se si può bloccare l’invito ad un gruppo specifico.
          Grazie

          • Ciao Giuseppe, per quel che so non è possibile bloccare l’invito a un gruppo, in entrambi i Messenger, il funzionamento básico permette agli amministratori di mandare inviti, unica cosa é che uscendo dal gruppo, parlando di telegram, non possono invitarti di continuo. Questa sarebbe la limitazione imposta per non molestare altri utenti.

  • Come posso controllare in quali gruppi sono se ho eliminato la chat?

    • Ciao Giuseppe, se hai eliminato la chat, in teoria ricercando il nome del gruppo tornerai a vedere la schermata di chat! Altrimenti devi aspettare che qualcuno del gruppo pubblichi qualcosa per ottenere la notifica e riaprire la chat!

      • Pur avendo eliminato un gruppo, sono stato contattato da un utente anch’egli presente in quel gruppo. Da questo la mia perplessità che pur eliminando il gruppo e quindi la chat, in realtà non abbandono il gruppo

        • Ciao Giuseppe, eliminare un gruppo o abbandonare un gruppo, il fatto che possa averti contattato un utente può derivare dal fatto che abbia il tuo numero o se non condivisiso allora potrebbe avere il tuo nome utente. Personalmente mi ritrovano che mi contattano sul mio account privato, cosa che non pubblico mai.
          In questo caso sarebbe dai vestigare un po’ di più.

  • Buongiorno sono ideatore e creatore di alcuni gruppi su telegram, quindi anche amministratore vorrei uscire e lasciare l’amministrazione ad altre persone nominate da me, come posso fare? senza eliminare il gruppo naturalmente…
    ho windows phone sistema operativo 8.1 microsoft lumia 640 lte

    • Ciao Raffaele, non so bene come sia l’app su Windows phone, Però il funzionamento di base di Telegram e lo stesso. Per prima cosa se non ci sono altri amministratori, scegline uno tramite il tab delle informazioni del gruppo, fatto ciò puoi abbandonare la tua posizione come amministratore e anche definitivamente il gruppo se non di tuo gradimento.

      • il fatto è che dove non sono il creatore viene fuori la spunta “abbandona gruppo” mentre dove sono il creatore non viene la spunta abbandona gruppo!! Come potrei risolvere? grazie della risposta.

  • E se esco da un gruppo che ho creato io, cosa succede al gruppo?
    Considera che io sono “ideatore” e ci sono due “amministratori”

    • Ciao Alessio, in questo caso abbandoni il gruppo lasciando l’amministrazione ai due amministratori che non perdono la loro caratteristica. Quindi è come se fossi un comune appartenente al gruppo!

  • Pingback: Crea titoli di pagina unici ed accurati - Accademia del Blog ~ Angelo Santoro

  • Ciao, io vorrei uscire da Una chat di Telegram…ho iPhone 7 ma l’opzione elimina ed esci non c’è! Se faccio slide ho 3 opzioni Fissa, Silenzia o Elimina!
    Come posso fare…???

    • Ciao Francesca, non ho a portata di mano un iPhone 7 per testare, però in teoria non dovrebbe cambiare la procedura. Però potrebbe essere un menu in 3D Touch quindi facendo pressione per alcuni secondi sul gruppo. Oppure slide a sinistra e scegli l’opzione elimina. Successivamente il pop up ti dirà se vuoi cancellare cronologia o eliminare e uscire dal gruppo!

  • Giuseppe Fiamingo

    Ciao, esco da un gruppo che ha idee cche non condivo ma continuano a invitarmi, posso bloccare il gruppo ?
    Grazie

    • Ciao Giuseppe e benvenuto su angelosantoro.it, per quel che so al momento non è possibile bloccate un gruppo, unica possibile soluzione potrebbe essere bloccare la persona che continua a invitarti, facendo però in modo che la persona bloccata non possa contattarti in totalità.

  • Devo inserire una persona in un gruppo ma non riesci.
    Il problema è questa persona ha abbandonato il gruppo ma ora ha necessità di rientrare, come posso fare?

  • Se cancelli la chat, facendo un semplice slide verso sinistra, in teoria dovrebbe apparire un pop-up con due opzioni, cancella cronologia o elimina e esci.
    In caso si cancelli una chat questo non implica abbandonare il gruppo.

  • Ciao, a me entrando nel profilo del gruppo e scorrendo fino in fondo alla schermata non ho nessuna opzione “elimina ed esci”. Ma cestinare direttamente il gruppo dalla lista iniziale non risolve il problema? Grazie

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *