Angelo Santoro Accedere al Blog - accademia del blog accademia del blog  tecnica Blog Accademy

Accedere al Blog – accademia del blog Accede velocemente al nostro Blog ci aiuterà a essere più produttivi che mai


Con l’Accademia del Blog, abbiamo fin’ora appreso tutta la parte teorica per la creazione di un Blog, finalmente con l’ultima lezione siamo riusciti a installare il nostro CSM WordPress, per questo oggi vediamo come Accedere al Blog!

Quando si ha a che fare con un blog, la tecnologia del presente ci aiuta moltissimo ed è per questo che ho deciso di scrivere un articolo su come

Gestire Blog utilizzando l’iPad

dove spiego come i moderni device, nel mio caso personale sono iPad e iPhone insieme alle applicazioni, ci permettono di poter postare aggiornamenti in mobilità senza doversi sedersi sempre di fronte al proprio PC sia esso fisso o portatile.

Un esempio è questa lezione, scritta per più della metà utilizzando i miei dispositivi marchiati Apple.

“Velocizzare alcune azioni”

Quando si decide di aprire un blog, bisogna sempre tenere a mente differenti passaggi che potrebbero servire quando meno ce lo aspettiamo, un esempio di base deriva dal fatto che alcune applicazioni dedicate al mondo del blog, siano esse ufficiali o di terze parti, non ci permettono di lavorare all’aspetto SEO del nostro blog, quindi abbiamo la necessità di accedere al nostro spazio di amministratore utilizzando il browser.

Per questo motivo voglio dedicare qualche minuto nello scrivere quale link da tenere sempre nella vostra mente per poter accedere al vostro spazio gestionale.

WordPress oltre a essere il suggerimento dato per la gestione del blog è anche il CSM più utilizzato per la costruzione di siti internet con specifica rivolta al mondo del blogging.  Abbiamo visto la differenza tra wordpress.com e wordpress.org ora però vediamo come accedervi.

“Come accedere al blog wordpress.com”

Se siamo utenti di wordpress.com sia esso con piano gratuito o a pagamento, semplicemente nella barra degli indirizzi, inseriamo il seguente link:

WordPress.com/wp-login.php

che ci riporterà alla pagina di accesso dove inserendo nome utente o email insieme alla PassWord avremo accesso alla bacheca di gestione dell’intero blog, funzione simile permette l’accesso sia all’amministratore che ad autori con mansione differente, dato che l’accesso è effettuato con un nomeutente personale e univoco.

“Come accedere al blog wordpress.org”

Se invece hai optato per un tuo hosting e hai già provveduto al dominio del tuo sito allora il procedimento, se pur similare, ha una differenza data dal nome del tuo dominio, per esempio:

NomeDominio.com/wp-login.php

Dove al posto del “NomeDominio.com” inserirai il dominio da te registrato.
Un secondo metodo è quello del link dedicato agli amministratori, in questo caso basta semplicemente riportare nella barra degli indirizzi il link:

NomeDominio.com/admin

Che in automatico vi riporterà alla schermata principale di accesso, sempre inserendo negli appositi spazi il proprio nome utente e password, accederete al pannello di controllo del blog wordpress.

Mi sono soffermato a specificare questo punto, perchè sono i piccoli dettagli che fanno la differenza e con il tempo, se decidi di utilizzare device mobili per gestire il tuo blog, scoprirai che questo dettaglio è davvero utile.

Se hai deciso di sfruttare i tuoi device mobile ecco un articolo che farà al caso tuo: Velocizzare login su siti da iPad

Angelo Santoro Accedere al Blog - accademia del blog accademia del blog  tecnica Blog Accademy

“Compito da Blogger”

Siamo alla fine di questa lezione inerente come accedere al blog WordPress, come di consueto ti lascio al compito da Blogger di questoggi:

Scrivimi nei commenti qui in basso, se preferisci utilizzare sempre il PC/Mac o preferisci la gestione in movimeto tramite altri dispositivi?

 

Prima di continuare con la nostra avventura in questa Accademia del Blog, voglio ringraziarti per aver letto questa lezione, spero di poterti aiutare nella tua avventura come blogger.

Se non vuoi perderti le prossime lezioni ti consiglio di utilizzare il tuo social preferito e seguire gli aggiornamenti che verranno pubblicati nei prossimi giorni, o iscriverti all’Accademia, tramite questo modulo:

Dato che questo è un blog autosostenibile, clicca su una delle pubblicità presenti nell’articolo, te ne sarei davvero grato, se volessi partecipare alle spese, potrai fare una donazione, seguendo il link: paypal.me/angelosantoronon è un obbligo, per questo ho scelto la via della donazione libera, senza dar peso a quanto tu possa donare.

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS o Telegram. Iscriviti al nostro canale YouTube !!!
Non perderti le ultime novità, iscriviti ora:

Se hai trovato utile questo articolo, puoi aiutarmi a tenerlo attivo, ricorda che questo è un blog autosostenibile, clicca su una delle pubblicità presenti nell’articolo, te ne sarei davvero grato, e se volessi partecipare alle spese, potrai fare una donazione seguendo il link: paypal.me/angelosantoro, tramite PayPal direttamente a Angelo Santoro 



Un commento

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *