Angelo Santoro Aggiornamenti automatici dal blog WordPress a Canale Telegram Applicazioni Guida Telegram Social  telegram guida telegram curiosità

Aggiornamenti automatici dal blog WordPress a Canale Telegram Guida Completa di Telegram


Nella Guida Completa di Telegram è giusto inserire anche lezioni inerenti l’utilizzo dell’instant messenger nel campo della comunicazione funzionale, per questo ritengo giusto aggiungere alcuni suggerimenti utilili ai Blogger come me per questo oggi descrivo nel dettaglio come pubblicare Aggiornamenti automatici dal blog WordPress a Canale Telegram.

Se sei arrivato fin qui è perchè ti sarai accorto che Telegram è ormai diventato una piattaforma ottima ai fini pubblicitari, ecco perchè sempre più usata da blogger e youtuber per inviare aggiornati ai propri followers, attraverso canali dedicati, ogni qual volta viene pubblicato un nuovo video o un nuovo post sul blog, così come personalmente faccio sul canale @angelosantoroblog, a cui ti invito a iscriverti.

Cosa serve per creare Aggiornamenti automatici dal blog WordPress a Canale Telegram

Abbiamo già visto nelle lezioni dedicate della Guida Completa di Telegram, come poter Creare un Canale Telegram sia esso pubblico o privato, così come anche una lezione su come creare un bot.

Personalmente incuriosito sempre più dalle funzionalità di Telegram, mi sono messo a ricercare possibli soluzioni su come poter creare un Canale che mi aiutasse in automatico a pubblicare aggiornamenti automatici dal blog WordPress a Canale Telegram, per facilitare i lettori e non perdersi le novità, per questo ho trovato un utile Bot.

Essendo il primo a utilizzare le newsletter e trovarle estremamente utili, ho anche pensato che a non tutti piace o sanno come sfruttarle, quindi dato che non pubblico decine di articoli al giorno, necessitavo una soluzione più rapida ma anche non troppo invadente per il lettore, quindi ho pensato che a molti potesse far piacere un modo rapido e coinvolgente per non perdersi le novità.

Per questo motivo mi sono messo alla ricerca del Bot giusto per poter pubblicare gli aggiornamenti automatici dal blog WordPress a Canale Telegram, eccoti allora i passaggi necessari per iniziare ad avere i tuoi personali aggiornamenti sul tuo canale.

CREARE UN CANALE TELEGRAM

Essendo una lezione dedicata a come postare aggiornamenti automatici dal blog WordPress a Canale Telegram, di sicuro la prima cosa da fare è creare un canale Telegram.

Una lezione dedicata la trovi seguendo i dettagli della lezione dedicata, in breve però posso riassumere che basta premere il tasto per scrivere un nuovo messaggio, selezionare “Nuovo canale” e a questo punto, semplicemente inserire il nome del canale che hai scelto, una breve descrizione e per essere più completi una immagine dedicata.

Nota Bene: per poter avere gli aggiornamenti automatici dal blog WordPress a Canale Telegram, quest’ultimo deve essere settato come Pubblico, altrimenti non sarà visualizzato dal Bot che andremo a utilizzare.

CREARE UN BOT PERSONALE

Per creare un bot personale, basterà usare un Bot che è uno strumento creato appositamente da Telegram chiamato @BotFather, che ci aiuterà a creare un nostro bot, per maggiori dettagli ti invito a leggere

Creare un Bot Telegram

In breve, basterà avviare il Bot, inviare un messaggio nella chat con il comando /newbot e successivamente seguire i passaggi che ci suggerirà, ricorda di copiare il token che il Bot ci restituirà nella chat.

Ora che abbiamo creato il nostro Bot, dobbiamo recarci nelle opzioni del Canale dedicato e aggiungere un nuovo amministratore, che in questo caso sarà il Bot da noi creato.

Riassumendo i passaggi, toccherà accedere alla sezione Amministratori del Canale, selezionare Aggiungi amministratore e selezionare il tuo Bot, fai molta attenzione a scrivere correttamente il nome del tuo @username_bot, se noti molti nomi simili, ricorda che il nuovo amministratore, avrà il nome che termina con la parola Bot.

PLUGIN WORDPRESS

Ora che abbiamo creato il nostro Bot personale, dobbiamo recarci nel pannello di amministrazione di WordPress, lavorando al procedimento che ci permetterà di inviare i nuovi post al bot in automatico.

Per fare ciò abbiamo bisogno di un plugin da instalalre che troverai al link Telegram for WP, che ci permetterà di collegagre appunto, il Canale Telegram al nostro Blog e poter postare aggiornamenti automatici dal blog WordPress a Canale Telegram.

Ora dobbiamo far si che il plugin di WordPress possa essere collegato al Canale attraverso il Bot e per farlo, dopo aver installato il plugin Telegram for WP, passiamo ad attivarlo.

Ora ci basterà semplicemente recarci nella menù delle impostazioni, posto nella barre laterale a sinistra, scegliamo il tab “Post to Channel“, trovate la sezione “Bot Token” e inserite il token del Bot, ricorda che è univoco ed è quel codice che  abbiamo creato con @BotFather, assicuriamoci che sia corretto semplice con un click su “Check bot token” per verificare di aver fatto tutto giusto.

Secondo passaggio da compilare nello stesso Plugin è quello di specificare l’@username del nostro canale Telegram, ad esempio @angelosantoroblog, ricordando di scrivere @ prima del nome del tuo canale, per verificare il tutto, possiamo fare click su “Send now!” controllando così che non ci siano errori.

Essendo un bot creato per inviare Aggiornamenti automatici dal blog WordPress a Canale Telegram, nella sezione sottostante selezioniamo la voce “Always send to Telegram”, impostando un Flag al suo lato, questo ci permetterà di impostare come opzione predefinita, che il plugin invii in automatico un messaggio al nostro canale tramite il bot.

Personalizziamo il nostro messaggio

Nella sezione “Message Pattern” inseriamo i campi che desideriamo siano presenti nel messaggio, di sicuro ti suggerisco il titolo, la descrizione, il link, ma puoi sbizzarrirti come più ti piace, ad esempio utilizzando un emoji, ecc. Possiamo anche decidere, di inserire nel messaggio anche l’immagine copertina del nostro post.

Ora non ci resta che fare click sul tasto  “Salva le modifiche” e il gioco è fatto, finalmente abbiamo gli aggiornamenti automatici dal blog WordPress a Canale Telegram.

Se hai ancora qualche curiosità, ti invito a scrivermi nei commenti in basso, sarò lieto di rispondere a ogni tua domanda!

Ora che hai imparato qualcosa di nuovo su Telegram, usando il tuo dispositivo, non ti resta che iscriverti al canale di questo blog dove condivido con te le novità quotidiane nel mondo della tecnologia, puoi farlo seguendo questo link:

telegram.me/angelosantoroblog


Per ogni ulteriore dubbio o per altre risposte che non trovi in questa lezione, ti consiglio di leggere l’indice della Guida Completa di Telegram al link: http://angelosantoro.it/guida-completa-di-telegram

oppure leggi le FAQ riportate sul sito ufficiale di Telegram in italiano.

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS o Telegram. Iscriviti al nostro canale YouTube !!!
Non perderti le ultime novità, iscriviti ora:

Se hai trovato utile questo articolo, puoi aiutarmi a tenerlo attivo, ricorda che questo è un blog autosostenibile, clicca su una delle pubblicità presenti nell’articolo, te ne sarei davvero grato, e se volessi partecipare alle spese, potrai fare una donazione seguendo il link: paypal.me/angelosantoro, tramite PayPal direttamente a Angelo Santoro 



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *