Angelo Santoro Aggiungere un contatto sul canale privato Applicazioni Guida Guida Telegram  telegram guida telegram canali

Aggiungere un contatto sul canale privato Guida Completa di Telegram


Nella lezione dedicata a come aprire un canale Privato su Telegram abbiamo appreso che un canale privato non è accessibile a tutti, quindi nella lezione odierna ci soffermeremo a comprendere Come aggiungere un contatto sul canale privato.

Abbiamo deciso di sfruttare la potenzialità dei Canali Privati su Telegram, io riporto l’esempio come Project Manager, che trova un utilizzo utile in questo tipo di canale, permettendo di comunicare al gruppo di lavoro, quindi al mio Team, i lavori da svolgere.

Cosa fare però se abbiamo bisogno di aggiungere un nuovo utente al canale?

Come aggiungere un contatto sul canale privato di Telegram

Ho appena fatto l’esempio di come da Project Manager personalmente sfrutti un canale privato su Telegram, ma cosa fare nel momento in cui avendo aperto un canale privato, volessimo invitare una nuova persona a seguire il nostro canale?

Ecco che in questa lezione ti mostrerò i procedimenti per far si che la tua lista di seguitori nel gruppo possa aumentare a tuo piacimento.

Dato che gli utenti generici di Telegram non possono iscriversi a un canale privato a meno che non abbiano ricevuto un invito o un’azione esplicita da parte del proprietario del canale detto amministratore, per inserire all’elenco dei seguaci un nuovo utente hai due possibilità, aggiungere nuovi seguaci manualmente o tramite l’invio di un invito.

Come aggiungere un contatto sul canale manualmente

Per poter aggiungere un conttatto sul canale privato in modo manuale, per prima cosa utilizzando il tuo dispositivo accedi al tuo account Telegram, fatto ciò, ricerca tra le chat, il canale che hai creato o in cui risulti con lo status di amministratore.

Trovato nella lista il tuo canale dove vuoi inserire il tuo contatto, fai Tap e accedi alla schermata Chat. Aperta la nuova finestra, fai Tap sulla immagine del tuo canale, che sia impostata o meno non importa, per accedere alla schermata di informazione del canale, a questo punto, selezionando la voce Membri nell’elenco in basso, entrerai a visualizzare la lista dei seguaci del canale. In alto troverai la voce Aggiungi membri, nella schermata che apparirà ricerca i contatti che vorrai aggiungere manualmente al canale Privato di Telegram.

A questo punto Telegram ti chiederà di confermare l’inserimento del contatto nella lista, accettando, aggiungeremo così la persona al canale che riceverà una notifica quando pubblicherai il tuo prossimo messaggio nel canale privato.

Come aggiungere un contatto sul canale privato tramite invito

Questa funzione permette una azione nell’aggiungere persone al proprio canale privato ma anche pubblico, molto più ampio. Infatti se non conosci l’account telegram di un utente, potrai invitarlo attraverso il link preposto.

Quindi inviare il link, appunto come un invito a far parte dei seguaci del Canale, nel nostro caso strutturato come privato. Ecco i passaggi per poter invitare un account ad aggiungersi al nostro canale privato di Telegram tramite l’utilizzo del link.

Nella nuova versione di Telegram, sono state apportate alcune modifiche, tra cui il metodo di invio di inviti agli utenti, mentre nelle versioni più vecchie, per spedire un invito ad altre persone bisognava farlo tramite applicazione, oggi è possibile condividere il link di invito ovunque.

Per prima cosa, dobbiamo sempre recarci nella lista delle chat e seleziona il canale in cui vogliamo aggiungere altre persone. Una volta aperta la schermata della Chat, facciamo Tap sull’immagine del Profilo, aprendo così la schermata di informazioni del Canale privato.

Noteremo come ci sarà il link di condivisione precedentemente impostato, non ci resta che copiarlo.

Ora che abbiamo il link di invito nella memoria, possiamo passare a compiarlo in qualsiasi applicazione e non per poterlo inviare. Ad esempio, puoi incollarlo sul tuo sito interent,

telegram.me/angelosantoroblog

oppure inviare alcuni contatti che hai su WhatsApp, usare Facebok Messenger per invitare un amico, oppure usarlo offline, mentre crei un documento in PDF da spedire al destinatario via posta elettronica o utilizzando una forma di cloud.

Angelo Santoro Aggiungere un contatto sul canale privato Applicazioni Guida Guida Telegram  telegram guida telegram canali

Canale Privato e Privacy

Essendo in canale privato, troveremo nella sezione mebri delle info conale anche la voce invia tramite link. Se selezioni questa voce, troverai il menù con le opzioni

  • Copia Link
  • Revoca Link
  • Condividi Link

Copia link: ti permetterà di copiare l’indirizzo dell’invito nella memoria di telefono, permettendoti di copiarlo ovunque tu voglia.

Revoca link: Opzione che revocare il link, una volta data conferma nessuno potrà unirsi al gruppo utilizzandolo.

Condividi link: ti permetterà di utilizzare il sistema interno al tuo dispositivo per selezionare le opzioni di condivisione, come tutti i social network già installati.

Prima di chiudere questa guida, ti lascio un piccolo consiglio a livello di privacy e sicurezza.

Ricorda che stiamo parlando di canale privato, quindi quasi sempre utilizzato per lo scambio di informazioni di carattere confidenziale o riservato, quindi non abusare con l’inserimento del link in ogni dove. Assicurati di usarlo nel modo corretto.

Cosa fare se nell’aggiungere un contatto sul canale privato ho sbagliato persona?

Bene, in questo caso hai due possibilità, una è apportare una modifica al canale, quindi modificare il link per l’accesso al canale privato in modo da rendere quello precedente non funzionante, il secondo metodo è un pò più rischioso, ovvero aspettare che l’utente accetti l’invito e elimarlo dal canale. Questo secondo metodo non impedirebbe all’utente eliminato di rientrarci se non adottiamo il primo metodo ovvero cambiare il link. Altro metodo è quello si bloccare l’utente.

Se hai ancora qualche curiosità, ti invito a scrivermi nei commenti in basso, sarò lieto di rispondere a ogni tua domanda!

Ora che hai imparato qualcosa di nuovo su Telegram, usando il tuo dispositivo, non ti resta che iscreverti al canale di questo blog dove condivido con te le novità quotidiane nel mondo della tecnologia, puoi farlo seguendo questo link:

telegram.me/angelosantoroblog


Per ogni ulteriore dubbio o per altre risposte che non trovi in questa lezione, ti consiglio di leggere l’indice della Guida Completa di Telegram al link: http://angelosantoro.it/guida-completa-di-telegram

oppure leggi le FAQ riportate sul sito ufficiale di Telegram in italiano.


 

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS o Telegram. Iscriviti al nostro canale YouTube !!!
Non perderti le ultime novità, iscriviti ora:

Se hai trovato utile questo articolo, puoi aiutarmi a tenerlo attivo, ricorda che questo è un blog autosostenibile, clicca su una delle pubblicità presenti nell’articolo, te ne sarei davvero grato, e se volessi partecipare alle spese, potrai fare una donazione seguendo il link: paypal.me/angelosantoro, tramite PayPal direttamente a Angelo Santoro 



Un commento

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *