Angelo Santoro Aprire un profilo Pinterest, un account personale Guida Pinterest  Pinterest

Aprire un profilo Pinterest, un account personale Impariamo a usare Pinterest


Quando ho iniziato a sfruttare i social network in modo più funzionale, mi sono sempre chiesto perché a volte sia difficile incontrare informazioni utili per concetti che potrebbero sembrare banali, per questo nella guida a Pinterest ho deciso di creare anche una lezione su come aprire un profilo Pinterest.

Ho già pubblicato la prima lezione, specificando Le informazioni di base su Pinterest che ti invito a leggere, ma se dovessi riassumere queste info direi che Pinterest è più che un social network, immagini correlate a informazioni utili, un po’ come presentare i propri contenuti come si fa su un biglietto da visita, ecco perché ti spiego come creare un account Pinterest.

Iniziarono in tre, tra cui Paul Sciarra, Evan Sharp e Ben Silbermann, ideatori del Social Network a mio avviso più innovativo che si possa sfruttare in questo momento, parliamo per l’appunto di Pinterest, ma come ogni buon social che si rispetti, abbiamo bisogno di creare il nostro profilo.

Perché creare un account Pinterest?

Prima di tutto vediamo di centrare l’obiettivo di Pinterest, che a mio avviso è quello di creare un vero spazio virtuale, attraverso Board e Pin, che sintetizzano i propri interessi in immagini, collegamenti ipertestuali e messaggi, dove l’utente una volta registrato il proprio profilo ha la possibilità di archiviare per se stesso oppure da condividere con gli altri utenti i propri interessi, siano essi provvisori o passioni di tutta una vita.

Cosa sapere prima di aprire un profilo Pinterest

La parola Pinterest in verità si crea associando le due parole inglese PIN e INTEREST, tradotto in lingua italiana sarebbe “Puntina e Interesse”, appunto richiamando la puntina che serve a fissare in bacheca appunti e informazioni di nostro interesse.

Infatti Pinterest si muove attorno a Interessi, Bacheche/Board e Pin, il tutto racchiuso in un contenitore chiamato profilo.

Questo filosofia porta Pinterest a essere un social network completo, dove è possibile scoprire nuovi interessi, poter condividere le informazioni incontrate, pinnare i propri interessi, commentare con altri utenti, seguire ed essere seguiti, non importa che siano profili personali o aziendali.

La base logica di Pinterest è che entriamo in contatto con altri profili con cui condividiamo l’amore per gli stessi interessi come ad esempio Moda, Arredamento, Decorazioni, Tecnologia, Blogging, insomma un solo punto che ci unisce tra migliaglia di utenti, così come succede tra amici, per iniziare questa relazione abbiamo alcuni interessi in comune.

Per sfruttare questo social network è indispensabile registrasi e creare un account Pinterest.

Come creare un profilo Pinterest

Pinterest è conosciuto per lo più per la sua applicazione ufficiale che permette un utilizzo più funzionale sui nostri device mobili siano essi smartphone o tablet, c’è però anche la versione web raggiungibile al sito www.pinterest.com!

Per prima cosa scegli se farlo tramite Applicazione o tramite Browser, nel mio personale caso utilizzerò un iPhone per mostrare alcuni elementi dell’applicazione ufficiale di Pinterest.

Angelo Santoro Aprire un profilo Pinterest, un account personale Guida Pinterest  Pinterest

Aprire un profilo Pinterest, un account personale

Per aprire un profilo Pinterest da Applicazione

Se decidi di fare tutto tramite App, per prima cosa è necessario scaricare l’applicazione ufficiale di Pinterest dal tuo negozio di Applicazioni, App Store se utilizzi prodotti marchiati Apple e Google Play in caso di sistema operativo Android!

Donwload Pinterest su  App StoreGoogle Play
Terminato di scaricare l’applicazione, aprila e vedrai per l’appunto il suggerimento per poter creare un accesso utilizzando Facebook o effettuare la registrazione con l’email.

Scegli quello che più ti agevola l’accesso e semplicemente segui i passaggi che la stessa applicazione ti suggerisce, ricorda che se decidi di registrarti tramite email, in soli 5 passaggi avrai creato il tuo personale account.

Aprire un profilo Pinterest da Browser da iPhone/iPad o Pc

Che tu decida di utilizzate un PC o Mac oppure uno Smart Device con sistema operativo Android o come nel mio caso iOS con device tipo iPhone o iPad e non volete scaricare l’applicazione, allora potrai utilizzare la versione web!

Tramite il tuo Browser preferito sia esso Safari o Chrome o altro, scrivi nella barra degli indirizzi, pinterest.com, per agevolarti ecco il link cliccabile perrecarti velocemente su “www.pinterest.com“.

Che tu decida di accedere tramite device mobile o personal computer, sappi che cambia solo l’impaginazione ma i passaggi per creare il tuo personale account Pinterest sono le stesse.

Una volta caricata la pagina, in alto ti comparirà il suggerimento di scaricare o utilizzare l’applicazione, mentre nella parte centrale dello schermo, visualizzerai il pannello che ti invita, come nel caso dell’applicazione stessa, a creare un account o accedere ad esso se già registrati in precedenza.

Per creare un account Pinterest ti basterà inserire un indirizzo email valido e attivo insieme a la tua personale password di accesso e il gioco è fatto, ora potrai iniziare a gestire il tuo profilo.

Se invece hai già creato il tuo account Pinterest, con un tap sul tasto accedi, si aprirà la pagina per inserire i dati di accesso da te precedentemente scelti.

 

Ora che hai creato il tuo Profilo Pinterest, ti suggerisco di seguire il mio account che troverai al link pinterest.com/angelosantoro/, così potrai iniziare a pinnare i miei PIN e creare la tua prima bachecha dal nome “Guida Pinterest – tutorial“, inserendo nella descrizione “Tutorial per apprendere a utilizzare al meglio Pinterest“!

Ora che il tuo account è stato creato sei pronto per adentrarti nel nuovo mondo social, prima di passare alla prossima lezione, ti chiedo di pinnare questo articolo o di condividerlo nel tuo social network preferito permettomi di migliorare di giorno in giorno!

Aprire un profilo Pinterest o no, tu cosa ne pensi di Pinterest? Scrivilo nei commenti qui in basso, sarò felice di leggere il tuo parere!!!

Consulta l’indice generale della guida di Pinterest, un insieme di lezioni scritte appositamente per te!

Angelo Santoro Aprire un profilo Pinterest, un account personale Guida Pinterest  Pinterest

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS o Telegram. Iscriviti al nostro canale YouTube !!!
Non perderti le ultime novità, iscriviti ora:

Se hai trovato utile questo articolo, puoi aiutarmi a tenerlo attivo, ricorda che questo è un blog autosostenibile, clicca su una delle pubblicità presenti nell’articolo, te ne sarei davvero grato, e se volessi partecipare alle spese, potrai fare una donazione seguendo il link: paypal.me/angelosantoro, tramite PayPal direttamente a Angelo Santoro 



2 commenti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *