Come creare uno sticker per Telegram | Guida Telegram


Telegram continua a crescere e per chi non lo sapesse è una popolare applicazione di messaggistica istantanea di origini russe, applicazione davvero utile perché sono molte le features che che si possono sfruttare in modo dinamico e sopratutto in modo creativo, per questo oggi voglio spiegarti come creare uno sticker per Telegram.

Nella Guida Telegram che sto strutturando per te e per chi come noi non vuole trovarsi svantagiato, noteremo come Bot e Canali Telegram sono strumenti che si modellano in base alla personalità e la capacità dell’utente che lo crea e che vuole farne uso, a questo punto peró voglio inserire anche gli stickers che possono essere simpatici ma anche utilizabili a livello publicitario.

Non tutti sanno che per creare uno sticker per Telegram servono solo pochi e semplici passaggi, il tutto senza avere troppe nozioni di marketing o essere veri e propri pubblicitari, per creare uno sticker per Telegram abbiamo bisogno di 3 BOT.

Usare il BOT Clippy per la nostra immagine

Per creare uno sticker per telegram il primo passaggio é quello di usare il BOT chiamato @clippy. Per poterlo richiamare basta semplicemente cercarlo utilizando l’apposito spazio in alto alla schermata per ricercare messaggi o contatti.

Non lasciamaci ingannare dalle apparenze, ricordiamoci che siamo in una chat dove avremo contatto non con un utente ma con @clippy che è in realtà un bot.

A questo punto inviando una qualsiasi immagine a @clippy, il bot provvederà a trasformarla la sua forma in quello di uno sticker, ritagliando lo sfondo, se realizzato con un colore uniforme, e lasciando un bordo bianco, non molto spesso che aggiunge qualità all’immagine che abbiamo inviato.

Nota Bene: l’immagine che ci verra inviata da @clippy come risposta non è uno sticker ma un’immagine ben definitq ed è impossibile da utilizzare per la realizzazione di un set personalizzato di stickers.

Angelo Santoro Come creare uno sticker per Telegram | Guida Telegram Applicazioni Guida  telegram guida telegram curiosità

Usare il BOT Sticker Downloader per creare una immagine png

Abbiamo creato la nostra immagine “stile PNG” ora dobbiamo rifarci al secondo BOT che ci permetterá di convertire l’immagine che il BOT @clippy ci ha inviato in un verro e proprio file PNG delle dimensioni standard di 512×512pixeles, dimensioni che permetteranno alll’immagine di essere identificata da Telegram in qualità di sticker.

Ora per velocizzare il tutto basterà fare tap sull’immagine realizzata e inviatoci dal BOT @clippy, selezionare l’opzione “Inoltra” e dalla schermata che si apre ricercare e selezionare @stickerdownloaderbot come destinazione finale.

Quesro semplice passaggio fará in modo che il bot trasformerà per noi l’immagine in un file PNG delle dimensioni 512×512. Fatto ció non ci restache utilizzare il terzo BOT, in questo caso è il bot ufficiale di Telegram per la creazione dei set di stickers.

Angelo Santoro Come creare uno sticker per Telegram | Guida Telegram Applicazioni Guida  telegram guida telegram curiosità   Angelo Santoro Come creare uno sticker per Telegram | Guida Telegram Applicazioni Guida  telegram guida telegram curiosità

Usare il BOT stickersper la creazione finale del set di Sticker

Per completare la guida su come creare uno sticker per Telegram, dobbiamo rifarci all’ultimo BOT overro @stickers, bot ufficiale di Telegram per creare e archiviare stickers personalizzati, permettendoci di aggiungere l’immagine appena realizzata o semplicemente creare un nuovo set di stickers.

Angelo Santoro Come creare uno sticker per Telegram | Guida Telegram Applicazioni Guida  telegram guida telegram curiosità   Angelo Santoro Come creare uno sticker per Telegram | Guida Telegram Applicazioni Guida  telegram guida telegram curiosità   Angelo Santoro Come creare uno sticker per Telegram | Guida Telegram Applicazioni Guida  telegram guida telegram curiosità

Primo accesso a @stickers

Se sino ad ora non hai mai eseguito l’accesso al bot Stickers, cercalo tramite l’apposito modulo di ricerca e selezionalo, una volta aperta la finestra di chat, componi il comando /newpack, dopo di che semplicemente basta seguire le indicazioni suggerite dal BOT, che nello specifico sono:

  • inserire il nome del set di stickers che vuoi assegnarli
  • inoltrare l’immagine che vogliamo avere come Sticker
  • inserire l’emoji a cui associare lo sticker.
  • fare Tap su /publishig quando termini di caricare gli stickers nel set
  • specificare un nome breve per il tuo nuovo pacchetto

Specifica per creare uno stickers per Telegram

La costruzione dell’applicazione di Telegram ci permette di non perdere alcuni passaggi passando da una chat a un’altra senza alcun tipo di problema, per questo quando siete al punto numero due, della lista su scritta, ritornate alla chat con il BOT @stickersdownloaderbot, fate un tap sulla foto, ricorda che deve essere la prima immagine che vi risponde il bot, quindi selezionare “Inoltra” e successivamente seleziona “@Stickers” come destinatario finale.

A questo punto lo sticker é stato creato con un nuovo set, successivamente se volete inserire altri stickers allo stesso set e ampliarlo con altre immagini appena realizzate, ti basterà eseguire il comando /addsticker, il quale ordinerà al bot di aggiungere l’immagine all’ultimo set realizzato.

Se invece vuoi aggiungere stickers ad altri set, ti basterà inserire, utilizzare il comando /addsticker e il nome breve del set, cosi come ti mostro nell’esempio:

/addsticker/[nomesetdistickers]

una volta utilizzato questo comando, i passaggi successivi saranno completamente uguali a quelli giá utilizati in precedenza.

Ora non ti resta che creare il tuo set di stickers e se vuoi mostrarli anche a noi, lascia il link e un tuo messaggio nei commenti qui in basso. Se hai ancora qualche curiosità, ti invito a scrivermi nei commenti, sarò lieto di rispondere a ogni tua domanda!

Se hai ancora qualche curiosità, ti invito a scrivermi nei commenti in basso, sarò lieto di rispondere a ogni tua domanda!

Ora che hai imparato qualcosa di nuovo su Telegram, usando il tuo dispositivo, non ti resta che iscriverti al canale di questo blog dove condivido con te le novità quotidiane nel mondo della tecnologia, puoi farlo seguendo questo link:

telegram.me/angelosantoroblog


Per ogni ulteriore dubbio o per altre risposte che non trovi in questa lezione, ti consiglio di leggere l’indice della Guida Completa di Telegram al link: http://angelosantoro.it/guida-completa-di-telegram

oppure leggi le FAQ riportate sul sito ufficiale di Telegram in italiano.


 

Comandi del BOT Stickers per modificare, cancellare o cambiare gli sticker

Il bot @stickers ti permette di fare molte altre operazioni. Puoi gestire il set di sticker, cancellare o aggiungere nuove immagini, ecc. Ci sono diversi comandi a tua disposizione.

/newpack … crea un set di sticker
/addsticker … aggiunge uno sticker a un set esistente
/delsticker … elimina uno sticker a un set esistente
/ordersticker … ordina gli sticker in un set
/stats … statistiche e informazioni sugli sticker
/top … visualizza i top sticker
/packstats … statistiche e informazioni sul pacchetto o set
/packtop … visualizza i top set
/cancel … cancella

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS o Telegram. Iscriviti al nostro canale YouTube !!!
Non perderti le ultime novità, iscriviti ora:

Se hai trovato utile questo articolo, puoi aiutarmi a tenerlo attivo, ricorda che questo è un blog autosostenibile, clicca su una delle pubblicità presenti nell’articolo, te ne sarei davvero grato, e se volessi partecipare alle spese, potrai fare una donazione seguendo il link: paypal.me/angelosantoro, tramite PayPal direttamente a Angelo Santoro 



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *