Come velocizzare login su siti da iPad

Come velocizzare login su siti da iPad, un articolo che nasce dopo l’esperienza che ho avuto ultimamente ovvero perdere tutti i dati dei blog che posseggo. 

Ebbene sì, a causa di un errore di trasferimento dei database dei miei blog ho perso letteralmente tutto, anche la possibilità di recuperare i siti da vecchi backup. 

Questa avventura mi ha portato per una settimana circa a dover ricreare tutto dal principio, ecco perché ogni volta dovevo inserire i dati del login per ogni blog. 

In più analizzando le mail e i messaggi sulla pagina Facebook, dove molti lettori mi contattano, ho trovato che differentimi chiedevano come sia possibile facilitare e velocizzare il login per alcuni siti. 

Ecco che per velocizzare login sui siti, che occupano email e password, Apple offre agli utilizzatori di iPad, una soluzione davvero ottima e facile da usare. 

Personalmente utilizzo moltissimo il mio vecchio e fidato iPad 2 per leggere notizie e informarmi sulle novità e penso che l’iPad è in assoluto tra i dispositivi piu utilizzati per la navigazione in Internet in generale.

La possibilità di memorizzare i dati di accesso per poi richiamare i dati con un semplice tap, è una funzione presente su iOS già da tempo. 

Mi rifaccio a questa funzione in risposta alla domanda che mi hanno posto in molti, come velocizzare login su siti da iPad. 

Per effettuare l’accesso su siti che richiedono dati di accesso, come il nostro indirizzo mail e password, ti posso dire che c’è una opzione davvero utile, posta sotto gli occhi di tutti gli utilizzatori ma che in molti sottovalutano, ecco i passaggi da effettuare:

Passo #1: Accedere al sito

Per prima cosa è necessario aprire l’applicazione di safari, tramite la barra degli indirizzi rechiamoci al sito in cui vogliamo accedere, io ad esempio ho usato il link di accesso al blog. 

Una volta terminata di caricare la pagina, inserire i dati del log-in e premere il tasto per accedere. 

Passo #2 salviamo i dati

Come velocizzare login su siti da iPad

Terminato il passaggio di accesso alla pagina che abbiamo indicato, passiamo a salvare i dati. 

Il sistema operativo di casa Apple, ci aiuta mostrandoci un menu con tre voci,

  1. Salva password
  2. Mai per questo sito
  3. Non ora

La opzione che ci interessa e “Salva Password”, quindi fai tap su la prima opzione. 

Passo #3 accesso rapido

Con i passaggi precedenti abbiamo memorizzato sul nostro dispositivo i dati di accesso. 

Ipotizziamo che entriamo nuovamente e dobbiamo re inserire i dati, a questo punto con il prossimo log-in, possiamo notare come nella parte alta della tastiera compare la dicitura “riempimento automatico password”. 

Non ci resta quindi che fare tap sulla opzione  riempimento automatico password, notando così che i blocchi dove inserire mail e password si auto compileranno. 

Quindi semplicemente un tap sul tasto per accedere. 

Con questi semplici passaggi, possiamo registrare i dati di accesso ad alcuni siti, purtroppo non tutti i siti internet permettono di effettuare questa operazione, anche se c’é un piccolo trucco per quei provider che non offrono questo servizio.

3 semplici passaggi per risparmiare tempo

Eccoti servito un suggerimento davvero utile, basterà semplicemente la prima volta memorizzare i dati, permettendoci L e volte sucessive di accedere al sito, nella pagina del form di inserimento dei dati, velocemente e senza dover perdere tempo. 

Con un semplice tap sull’opzione dedicata alla password, potremmo inserire il nome utente e la password, precedentemente registrati, in modo automatico e rapido.

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS o Telegram. Iscriviti al nostro canale YouTube !!!
Non perderti le ultime novità, iscriviti ora:

Se hai trovato utile questo articolo, puoi aiutarmi a tenerlo attivo, ricorda che questo è un blog autosostenibile, clicca su una delle pubblicità presenti nell’articolo, te ne sarei davvero grato, e se volessi partecipare alle spese, potrai fare una donazione seguendo il link: paypal.me/angelosantoro, tramite PayPal direttamente a Angelo Santoro 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *