Condivisione Articoli del Blog

Eccoci alla prima lezione pratica dell’Accademia del blog, abbiamo creato le basi per il nostro blog ma dobbiamo ancora parlare di un utlimo argomento, ovvero la condivisione articoli del blog.

Un fattore importante per far si che il nostro blog abbia succeso è la pubblicità, ci sono differenti modi per farlo, sia gratuiti che a pagamento. Per iniziare parlerò della parte più semplice e comoda per riuscire ad ottenere traffico in entrata utilizzando la condivisione articoli del blog tamite social.

Come condividere articoli del blog

Tutti i blogger utilizzano la funzione condividere articoli di wordpress sui social simultaneamente al momento della pubblicazione, anche io ne faccio uso. Per impostare questa funzione però abbiamo bisogno di installare un plugin dal nome Jetpack, ecco perchè ve ne ho parlato a carattere generale nella lezione dedicata ai plugin.

Cosa è Jetpack

Jetpack è un plugin creato da Automattic per mettere a disposizione degli utenti WordPress.com una serie di funzionalità extra, che non si potevano aggiungere in autonomia su WordPress.com. In un secondo momento è stato reso disponibile come plugin per chi usa WordPress.org.

A oggi contiene 28 moduli che vanno da statistiche a moduli di contatto, passando da aggiunta di CSS personalizzato, sistemi per la distribuzione dei contenuti, ecc…

Più avanti potrete leggere una guida completa per Jetpack.

Come installare Jetpack

Per prima cosa, Accedete al pannello di amministrazione se non lo hai ancora fatto, poi tramite il menu laterale segui i seguenti passaggi:

  • selezione plugin
  • aggiuni nuovo
  • cerca “Jetpack
  • installa il plugin
  • attiva il plugin

Ora che abbiamo instalalto e attivato il Plugin, andando nel menu laterale, troveremo una nuova voce dal nome Jetpack. Nel sotto menu compariranno le seguenti voci:

Dashboard

Impostazioni

Statistiche Sito

Nel nostro caso dobbiamo cliccare su Impostazioni, selezionare il tab 

e controllare se la voce Condivisione è attiva, se non lo fosse attivala. Se clicchi sulla freccia posta alla destra del rettangolo per la condivisione, quest’ultimo sarà espando e ti mostretà un link che ti riporterà alla pagina per il settaggio della condivisione.

Per la condivisione di articoli del blog wordpress sui social, ti consiglio di recarti nella pagina indicata seguendo questi passaggi:

  • Recatevi ora nel menù laterale a sinistra
  • Seleziona Impostazioni
  • Nel submenu selezione condivisione 

Che tu utilizzi il primo metodo, tramite jetpack o il secondo tramite il menu, ti ritroverai alla stessa schermata. Attraverso questa pagina, potrai collegare i social su cui vorrai effettuare la condivisione articoli.

Condivisione Articoli del Blog

Bene ora il gioco è fatto, tutto funziona e potrai scrivere senza preoccupazioni per la condivisione di articoli del blog, sapendo che in automatico i tuoi post saranno pubblicati sui social networks impostati per la condivisione.

“Compito da Blogger”

Siamo al termine della lezione del giorno inerente la Condivisione Articoli del Blog e come di consueto ti lascio al compito da Blogger, che ques’oggi è:

Scrivimi nei commenti qui in basso con che cadenza pensi di pubblicare post sul tuo Blog!

Prima di continuare con la nostra avventura in questa Accademia del Blog, voglio ringraziarti per aver letto questa lezione, spero di poterti aiutare nella tua avventura come blogger.

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS o Telegram. Iscriviti al nostro canale YouTube !!!
Non perderti le ultime novità, iscriviti ora:

Se hai trovato utile questo articolo, puoi aiutarmi a tenerlo attivo, ricorda che questo è un blog autosostenibile, clicca su una delle pubblicità presenti nell’articolo, te ne sarei davvero grato, e se volessi partecipare alle spese, potrai fare una donazione seguendo il link: paypal.me/angelosantoro, tramite PayPal direttamente a Angelo Santoro 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *