Angelo Santoro consigli su come avviare un Blog Blog Tips Guida  blog

consigli su come avviare un Blog



Mentre pianifico la mia agenda editoriale, cercando di trovare nuovi spunti per articoli, mi informo sulle novità del momento, le applicazioni più gettonate, come risolvere alcuni problemi, star dietro alle rassegne stampa, le immagini, le mail, le video chiamate, il montaggio video e quant’altro utile per un blog, mi soffermo anche io, che ho un blog da più di un anno tra alti e bassi, a pensare a cosa in questo momento sia utile per aumentare le visualizzazioni quindi la popolarità non solo del blog ma anche la mia come scrittore, cercando di ottenere un’ottima reputazione e una gratificazione personale non da poco.

Iniziamo con lo specificare alcuni punti fondamentali prima di passare ai consigli inerenti avviare un Blog.

Che cos’è un blog?

Un Weblog, abbreviato per l’appunto con il termine Blog, è per dirlo in termini abbastanza semplice, un diario virtuale, un insieme di articoli che sono ordinati in base alla data di pubblicazione, ovvero se non vengono modificate le impostazioni manualmente, si avrebbe un ordine cronologico di informazioni, con la visualizzazione dal più recente al meno. Questo genere di informazioni, in gergo chiamati articoli  ma anche come visualizzato sul menù di interazione dei blog, possono essere completati con l’inserimento di immagini, video, link ad altri argomenti o siti internet.

I diversi Blog si differenziano in base all’argomento che il possessore chiamato Blogger, decide all’avvio del Blog, alcuni dei quali si soffermano su un solo argomento, quindi un blog monotematico, oppure su più argomenti di solito correlati tra loro.

Dopo questa infarinatura Generale passiamo a dei piccoli consigli utili su come avviare il proprio blog.

Come primo consiglio utile, voglio sottolineare, che anche se alcuni non si soffermano tanto a riflettere, il Titolo ha una reale importanza, vi faccio l’esempio del mio Blog:

il dominio del mio Blog è Angelo Santoro, omonimo di uno dei grandi giornalisti italiani. Questo implica che dovrò lavorare tanto per riuscire a comparire sulla prima pagina del motore di ricerca più utilizzato al mondo.

Ma se siete arrivati fin qui vuol dire che sto facendo un buon lavoro, quindi focalizzatevi sul nome del blog pensando anche al contenuto che posterete ogni volta sul vostro Blog. Dover essere competitivi è parte anche del voler essere Blogger, perchè comunque avere visitatori che apprezzano i nostri contenuti fa sempre piacere.

Angelo Santoro consigli su come avviare un Blog Blog Tips Guida  blog   Un secondo consiglio che voglio suggerirvi, è il cercare di essere quanto più organizzati possibile, avere una vostra personale agenda editoriale, un blocco virtuale o meno, dove scrivere le vostre idee o appunti che vi serviranno per i prossimi post. Può sembrare un consiglio superfluo ma posso assicurarvi che prima o poi, anche per chi come me avrebbe tanto da scrivere arriva il momento in cui si ha la famosa sindrome del foglio bianco, ecco perchè avere quel blocco appunti è sempre utile.

Il terzo consiglio, è quello di cercare di avere una certa continuità nello scrivere, nessuno vi da delle tempistiche idonee, perchè le visualizzazioni arrivano molto in base anche ai contenuti, non è detto che postare tutti i giorni porti in realtà ad avere più visualizzazioni di chi posta un articolo al mense. In secondo luogo, tenete in considerazione che una buona quantità di visualizzazioni arrivano se riusciamo a centrare quello che la gente o meglio i lettori vogliono. Se scrivo inerente un argomento che in realtà al pieno del suo potenziale, arriva a poter interessare a 10 persone, non posso pensare di avere più di mille visualizzazioni l’ora, a meno che non stiate indirizzando traffico, in qualche modo particolare, che risulta essere molto controproducente.

Ultimo ma non per importanza, per avviare un blog serve essere coscienti che sia esso per hobby o per lavoro, tocca vedere il tutto come una passione, non abbiate timore di parlare della vostra passione di scrivere, non abbiate timore di fare lo share dei vostri post su tutti i vostri social network. Non lasciatevi trasportare dall’ansia di cosa la gente possa pensare di ciò che scrivete. Purtroppo non possiamo piacere al mondo intero ma sapere cosa la gente pensa del nostro operato è sempre utile a migliorare e a crescere.

Una volta che questi consigli sono entrati a far parte delle nostre personali abitudini, noteremo come tutto sarà più semplice, quindi passare alla fase successiva, ovvero lavorare all’ampliamento del range di azione e aumentare così il numero di visite reali al nostro Blog.

Spero di esservi stato di aiuto e per qualsiasi curiosità o suggerimento, non esitate a commentare, ricordate che sono un Blogger come Voi anche io.


  Non perderti gli aggiornamenti di questo articolo scegli il tuo social preferito

Angelo Santoro consigli su come avviare un Blog Blog Tips Guida  blog   Angelo Santoro consigli su come avviare un Blog Blog Tips Guida  blog        Facebook  Angelo Santoro      Angelo Santoro consigli su come avviare un Blog Blog Tips Guida  blog   Angelo Santoro consigli su come avviare un Blog Blog Tips Guida  blog   Angelo Santoro consigli su come avviare un Blog Blog Tips Guida  blog   Twitter @comunemortale

Angelo Santoro consigli su come avviare un Blog Blog Tips Guida  blog   Angelo Santoro consigli su come avviare un Blog Blog Tips Guida  blog   Angelo Santoro consigli su come avviare un Blog Blog Tips Guida  blog   Angelo Santoro consigli su come avviare un Blog Blog Tips Guida  blog        Google +AngeloSantoro          Angelo Santoro consigli su come avviare un Blog Blog Tips Guida  blog   Angelo Santoro consigli su come avviare un Blog Blog Tips Guida  blog   Angelo Santoro consigli su come avviare un Blog Blog Tips Guida  blog   Angelo Santoro consigli su come avviare un Blog Blog Tips Guida  blog   Angelo Santoro consigli su come avviare un Blog Blog Tips Guida  blog   YouTube angelosantoro.it


 

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS o Telegram. Iscriviti al nostro canale YouTube !!!
Non perderti le ultime novità, iscriviti ora:

Se hai trovato utile questo articolo, puoi aiutarmi a tenerlo attivo, ricorda che questo è un blog autosostenibile, clicca su una delle pubblicità presenti nell’articolo, te ne sarei davvero grato, e se volessi partecipare alle spese, potrai fare una donazione seguendo il link: paypal.me/angelosantoro, tramite PayPal direttamente a Angelo Santoro 



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *