Angelo Santoro Contenuto del Blog - Accademia del Blog accademia del blog  teoria guida tecnica

Contenuto del Blog – Accademia del Blog la unicità nella originalità è il fattore inconfondibile di ogni singolo Blog


Come specificato negli articoli precedenti, ora che sappiamo cosa è un blog e quali tipologie esistono, ci ritroviamo a focalizzarci sul  contenuto del blog.

Il contenuto è l’anima di qualsiasi sito web nel nostro caso di qualsiasi BLOG, per questo è importante soffermarsi a parlare del contenuto del blog ancora prima di mettersi a costruirne uno di sana pianta.

Ci ritroviamo quindi ad aver scelto il tema, ovvero l’argomentazione che vogliamo sviluppare nei nostri articoli, per facilitare la comprensione di questo passaggio, sfrutterò come esempio il Travel Blog, che ho deciso di sviluppare come diario personale.

Sin ad ora, ho sviluppato due punti fondamentali, che sono la solida base per creare il mio blog:

Travel Blog: con il termine Travel Blog si intende un blog dove scrivere di viaggi, solitamente un misto tra informazioni a carattere generale, esperienze personali e foto. Quindi argomentazione viaggi. Eccoti un esempio di articolo tratto dal Travel Blog:

Documenti di viaggio: quali portare in vacanza con te

Blog Personale: Avendo scelto la mia argomentazione, seguendo l’elenco che trovate nell’articolo tipologie del blog, facilmente posso comprendere in che tipo si rispecchia la mia idea, quindi andrò a creare un blog personale.

“Come strutturare il contenuto del blog”

È arrivato finalmente il momento di soffermarci sul contenuto del blog, se riprendo in considerazione la mappa mentale per la costruzione di un blog, noterò con molta semplicità che il contenuto del blog in esempio dovrà contenere questi tre punti fondamentali:

  • personale: articoli di esperienza personale nella vita quotidiana;
  • viaggi: articoli riferiti quasi totalemente alla informazione, organizzazionee sviluppo del viaggio;
  • Foto Gallery: articoli puramente dedicati alle immagini o foto derivanti dalle esperienze

A questo punto passiamo ad aggiornare la Mappa del Blog inserendo i nuovi punti chiave.

Angelo Santoro Contenuto del Blog - Accademia del Blog accademia del blog  teoria guida tecnica

Questa suddivisione mi semplificherà nella gestione del contenuto del blog e nelle prossime lezioni scopriremo anche come ci aiuterà a gestire al meglio la nostra organizzazione nel campo editoriale.

“Unicità del Blog”

Il contenuto del blog, come regola di base, trova la sua unicità nella originalità, fattore inconfondibile di ogni singolo contenuto necessario per accrescere la popolarità non solo del blog ma anche quella personale, anche i blogger hanno la loro etichetta.

Punto fondamentale che è associata anche alla facilitazione di scalare le SERP dei motori di ricerca, di questo tema ne svilupperemo i dettagli in articoli specifici in lezioni dedicate.

Il contenuto del blog deve essere non solo testo, ma è sempre meglio avere anche foto, immagini, video e link di riferimento siano essi ad altri siti web o a profili social.

Angelo Santoro Contenuto del Blog - Accademia del Blog accademia del blog  teoria guida tecnica   Angelo Santoro Contenuto del Blog - Accademia del Blog accademia del blog  teoria guida tecnica      Angelo Santoro Contenuto del Blog - Accademia del Blog accademia del blog  teoria guida tecnica   Angelo Santoro Contenuto del Blog - Accademia del Blog accademia del blog  teoria guida tecnica   Angelo Santoro Contenuto del Blog - Accademia del Blog accademia del blog  teoria guida tecnica      Angelo Santoro Contenuto del Blog - Accademia del Blog accademia del blog  teoria guida tecnica   Angelo Santoro Contenuto del Blog - Accademia del Blog accademia del blog  teoria guida tecnica   Angelo Santoro Contenuto del Blog - Accademia del Blog accademia del blog  teoria guida tecnica   Angelo Santoro Contenuto del Blog - Accademia del Blog accademia del blog  teoria guida tecnica

Il contenuto del blog non deve riguardare solo in nostro ultimo articolo ma deve essere un contenitore capace di portare il lettore a trovare le informazioni che sta cercando, senza perdersi nell’immensità di un database e sopratutto strutturato in modo che il lettore si soffermi a godere del contenuto totale.

Avendo ora in mente queste informazioni, possiamo intuire come avere un blog, di qualsiasi tipo esso sia, non è solo scrivere e pubblicare ma il contesto è molto più ampio.

Bisogna avere una visione a 360 gradi, soprattutto nel momento in cui vogliamo far sì che il blog funzioni e che ci dia soddisfazioni, siano esse personali o economiche.

Angelo Santoro Contenuto del Blog - Accademia del Blog accademia del blog  teoria guida tecnica   Angelo Santoro Contenuto del Blog - Accademia del Blog accademia del blog  teoria guida tecnica   Angelo Santoro Contenuto del Blog - Accademia del Blog accademia del blog  teoria guida tecnica   Angelo Santoro Contenuto del Blog - Accademia del Blog accademia del blog  teoria guida tecnica   Angelo Santoro Contenuto del Blog - Accademia del Blog accademia del blog  teoria guida tecnica

“Vita da Blogger”

Nella mia vita da blogger ho incontrato, virtualmente e non, tante persone che pensavano di aprire un blog, scrivere un paio di articoli e diventare famosi o ricchi, beh mi dispiace deluderti ma non è così.

Avere un blog significa appunto avere una passione o crearsi un lavoro, basti pensare come grandi giornalisti pur avendo già uno spazio dedicato al proprio lavoro, decidano di aprire un blog di attualità o personale, dando libero sfogo alla propria creatività.

Per questo mi sono voluto soffermare e scrivere un articolo interamente sul Contenuto del Blog, aprire la mente e seguire tutti i suggerimenti che sto trasformando in articoli per te, farà si che tu possa essere pronto a lanciarti in questa avventura senza commettere errori che io stesso ho commesso in principio, non avendo un tutor a insegnarmi le basi.

“Compito da Blogger”

Eccoci allora arrivati alla fine di questa lezione dedicata al Contenut del Blog e come ogni buona abitudine che funziona, ti lascio al tuo compito da Blogger di quest’oggi!

Scrivimi nei commenti qui in basso, come lettore o visitatore, cosa di un blog ti porta a seguirlo costantemente?

 

Prima di continuare con la nostra avventura in questa Accademia del Blog, voglio ringraziarti per aver letto questa lezione, spero di poterti aiutare nella tua avventura come blogger.

Se non vuoi perderti le prossime lezioni ti consiglio di utilizzare il tuo social preferito e seguire gli aggiornamenti che verranno pubblicati nei prossimi giorni, o iscriverti all’Accademia, tramite questo modulo:

Dato che questo è un blog autosostenibile, clicca su una delle pubblicità presenti nell’articolo, te ne sarei davvero grato, se volessi partecipare alle spese, potrai fare una donazione, seguendo il link: paypal.me/angelosantoronon è un obbligo, per questo ho scelto la via della donazione libera, senza dar peso a quanto tu possa donare.

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS o Telegram. Iscriviti al nostro canale YouTube !!!
Non perderti le ultime novità, iscriviti ora:

Se hai trovato utile questo articolo, puoi aiutarmi a tenerlo attivo, ricorda che questo è un blog autosostenibile, clicca su una delle pubblicità presenti nell’articolo, te ne sarei davvero grato, e se volessi partecipare alle spese, potrai fare una donazione seguendo il link: paypal.me/angelosantoro, tramite PayPal direttamente a Angelo Santoro 



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *