Angelo Santoro Cosa è il codice PUK Curiositá  codice PUK

Cosa è il codice PUK


Siamo a Natale la festività dei mille regali e viviamo nell’era della tecnologia e i codici ne fanno da padrone, dal semplice Touch ID del nostro iPhone sin ad arrivare al codice di accesso al conto corrente virtuale tramite applicazione ufficiale della nostra banca.

Una cosa che ormai da tempo non facciamo così tanto spesso, è quella di cambiare il numero di telefono, dato che ormai la portabilità del numero tra un operatore e un altro, ci permette di non cambiarlo ogni qual volta decidiamo di cambiare compagnia telefonica.

Quando acquistiamo una SIM card per il nostro cellulare entriamo in possesso di un Numero Personale, un codice PIN, dall’inglese “Personal Identification Number” ovvero Codice Personale di Identificazione e di un codice particolare chiamato PUK.

Cosa è il codice PUK e a cosa serve?

Il codice PUK è una sequenza di 8 cifre che ci permette di ripristinare il codice PIN di base associato alla nostra SIM Card. Il “Personal Unlock Key” è un codice che viene dato direttamente dall’operatore che ci ha fornito la Sim Card, un numero non modificabile che ci permetterà di cambiare il codice PIN senza troppe problematiche soprattutto dopo che si ha inserito un codice errato per tre volte consecutive.

Posso ammettere da esperienze personali, di aver vissuto questo incubo quando alcuni anni fa, per riuscire a reperire il proprio codice PUK era possibile solo conservare la confezione originale della SIM Card, su cui era impresso in modo da non potersi cancellare e nascosto da una filigrana che non permetteva la lettura a chiunque, una volta che veniva raschiata questa filigrana il tutto era visibile e facilmente leggibile.

Angelo Santoro Cosa è il codice PUK Curiositá  codice PUK
Ultimamente quasi nessuno usa il codice PIN per Bloccare la propria SIM Card in quanto, gli smartphone moderni permettono di bloccare l’accesso a tutte le funzioni del telefono, di conseguenza preferibile al PIN che blocca solo l’uso del numero di telefono.

Il PUK può essere utilizzato ogni qual volta si ha la necessità però è da ricordare che se si sbaglia il codice più di 10 volte si corrono seri rischi per poter sbloccare la SIM.

Ora che sapete di cosa si tratta capirete l’importanza di questo codice, che per fortuna è poco utilizzato.

Se questo articolo vi è stato di aiuto condividetelo sul vostro social preferito questo sarà il miglior ringraziemanto.

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS o Telegram. Iscriviti al nostro canale YouTube !!!
Non perderti le ultime novità, iscriviti ora:

Se hai trovato utile questo articolo, puoi aiutarmi a tenerlo attivo, ricorda che questo è un blog autosostenibile, clicca su una delle pubblicità presenti nell’articolo, te ne sarei davvero grato, e se volessi partecipare alle spese, potrai fare una donazione seguendo il link: paypal.me/angelosantoro, tramite PayPal direttamente a Angelo Santoro 



2 commenti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *