Angelo Santoro Cosa è Pinterest: informazioni di base Guida Pinterest  Pinterest Guida Pinterest

Cosa è Pinterest: informazioni di base Impariamo a usare Pinterest


Non potrebbe essere una guida senza una corretta introduzione, una lezione inerente la spiegazione della stessa applicazione ufficiale rilasciata da Pinterest, infatti la domanda che molti si pongono è per l’appunto “cosa è Pinterest“, questo implica che sono ancora pochi gli Italiani che, in proporzione all’utilizzo mondiale, conoscono questa magnifica App  a differenza di tantissimi, che ancora non conoscono o non hanno compreso il suo funzionamento e il suo scopo.

La nascita di Pinterest

Pinterest nasce dall’idea di Ben Silbermann,  che iniziò la sua avventura imprenditoriale nel 2008, una storia che ha un inizio per nulla così positivo.

Se volessi addentrarmi a spiegare tutta la storia di Pinterest dovrei partire da quando Ben lavorava in Google come analista, in un momento di crisi personale con il suo lavoro, ascoltò il consiglio della sua fidanzata del tempo, che stanca delle sue continue lamentele, lo spinse a provare a rendere la sua idea una realtà, dato sopratutto che lo stesso Ben ci credeva profondamente.

Fu così che ebbe bisogno di aiuto non sapendo come muoversi in questo campo, per cui si trovò a dover collaborare con un socio, in questo caso parliamo del co-fondere Paul Sciarra, e insieme costruirono una prima app che si dimostrò un flop, il nome di questa App era Tote, dedicata allo shopping con cui navigare tra una trentina di negozi e grandi magazzini.

Ancora una volta l’idea fallì e decisero di trasformare l’app in un sito per collezionisti, fu così che nella società entro a far parte Evan Sharp.

Un numero consistente di versioni, precedono l’attuale, infatti dopo due anni di prove e test, si trovavano ad avere solo 200 utenti attivi, quindi decisero di migliorarsi, ascoltando i feedback dei propri utenti, scrivendo e chiedendo “uno ad uno” quali cambiamenti volessero che L’app apportasse, ecco perchè invito sempre a scrivermi nei commenti in basso ad ogni articolo.

Ritornando a Pinterest, le giovani mamme erano per la maggior parte le utenti attive di questo social in versione beta.

Cosa è Pinterest

Pinterest nella versione più popolare al mondo ovvero quella odierna, è un social network che si considera un misto tra immagini, gif e video correlate a delle informazioni ben specifiche. Ecco il primo punto fondamentale che molta gente non comprende di questo social, confondendo molto spesso le sue funzioni con il suo rivale Instagram, social su cui ti invito a seguirmi!

Entrando un pò più nel dettaglio, Pinterest permette agli utenti di creare bacheche in cui catalogare le immagini, comunemente presenti nelle pagine web in base a temi predefiniti o da loro generati.

Il nome deriva dall’unione delle parole inglesi pin (appendere) e interest (interesse).

Angelo Santoro Cosa è Pinterest: informazioni di base Guida Pinterest  Pinterest Guida Pinterest

Interagire su Pinterest

Pinterest consente l’interazione dell’utente attraverso i cosiddetti “pin button che sono collocati in corrispondenza dei contenuti multimediali (video o immagini) di una pagina web o se parliamo di smartphone o Tablet, possiamo trovare questa funzione tra i tasti di condivisione generali.

Il pulsante “PIN” consente di “pinnare” questi contenuti, categorizzandoli in classi di interesse dette “BOARDS” che in italiano si traduce come “bacheche“.

Pinterest è integrabile con altri social network, come Facebook e Twitter, con Flickr e con i siti web.

Come definire Pinterest

Se volessi essere riassuntivo e dare una definizione di Pinterest, direi che è la nuova enciclopedia del millennio, dove è possibile ricercare parole, immagini, video dei nostri personali interessi e tramite le informazioni connesse tra loro poter visitare la pagina web da cui partono la maggiorparte dei pin.

Un esempio deriva dalla bacheca presente sull’account ufficiale di Spin Blogger su Pinterest, dal nome Guida su come usare Pinterest, dove troverai l’immagine di presentazione di questo post è quindi il collegamento a questa pagina.

 

Ora che abbiamo compreso cosa è Pinterest, vediamo insieme di comprendere il Perchè usare il social network Pinterest, una lezione che ti permetterà di entrare nel favoloso mondo di Pinterest e scoprire tantissime novità!

Come già anticipato, nei commenti qui in basso potrai dirmi se hai qualche domanda inerente Pinterest, sarò lieto di aiutarti!

Consulta l’indice generale della guida di Pinterest, un insieme di lezioni scritte appositamente per te!

Angelo Santoro Cosa è Pinterest: informazioni di base Guida Pinterest  Pinterest Guida Pinterest

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS o Telegram. Iscriviti al nostro canale YouTube !!!
Non perderti le ultime novità, iscriviti ora:

Se hai trovato utile questo articolo, puoi aiutarmi a tenerlo attivo, ricorda che questo è un blog autosostenibile, clicca su una delle pubblicità presenti nell’articolo, te ne sarei davvero grato, e se volessi partecipare alle spese, potrai fare una donazione seguendo il link: paypal.me/angelosantoro, tramite PayPal direttamente a Angelo Santoro 



4 commenti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *