Angelo Santoro Crea titoli di pagina unici ed accurati accademia del blog  Titoli SEO Blog Accademy

Crea titoli di pagina unici ed accurati


Eccoci a una nuova lezione della nostra Blog Accademy, siamo ormai giunti a parlare di SEO, sezione fondamentale nella ottimizzazione per i motori di ricerca ma sopratutto utile per gli utenti della rete che vogliamo raggiundere ecco perché iniziamo ad adentrarci nell’aspetto tecnico spiegando come é meglio se si crea titoli di pagina unici ed accurati.

Perché partire dal titolo

Una domanda che spesso mi pongono quando mi scrivono attraverso i social network tra cui Twitter e Facebook, a cui ti invito a seguirmi, é come mai i titoli spesso non rispecchiano le informazioni dell’articolo correlato.

Bene questa é una tecnica che utilizzano alcuni webmaster per attirare utenti e lettori, un esempio puó essere un titolo del tipo:

Come diventare miglionari in 10 minuti

per riscoprire che il contenuto dell’articolo in realtá tratta di come iniziare a vendere prodotti secondo uno schema specifico e con calcoli che non hanno logica, vogliano dimostrarti come é semplice guadagnare una montagna di soldi in pochi minuti.

Di esempi ne potrei portare a bizzeffe, ma siamo qui per parlare di titoli unici ed accurati per migliorare la nostra presenza nelle ricerche organiche, quindi arrivare a piú visitatori possibili, utilizzando questo genere di ottimizzazioni nel modo piú corretto possibile.

Ecco come si crea titoli di pagina unici ed accurati.

Mi piace indicare il titolo come un biglietto da visita, ovvero la prima impressione che arriva ai nostri “clienti” ovvero lettori se parlo del blog, infatti il titolo é quella parte fondamentale che comunica gli argomenti della pagina di destinazione, sia agli utenti che ai motori di ricerca.

Se volessimo vedere questo punto di vista sotto un punto di vista strutturale ovvero di codice, il tag <title> dovrebbe essere posizionato all’interno del tag <head> nel codice HTML della pagina che stai strutturando, possibilmente, dovresti usare un titolo univoco per ogni pagina del tuo sito.

Ti riporto di seguito un esempio di come dovrebbe risultare il codice HTML:

<html>
<head>
<title>abbadonare un gruppo su Telegram</title>
<meta name=“description” content=“Un semplice Tap su questa ultima voce e Telegram ci chiederá di confermare l’uscita e l’eliminazione del Gruppo, comfermate se volete cancellare o se”>
</head>
<body>

Per intenderci meglio, se il tuo documento compare in una pagina di risultati di ricerca, come la foto che ti mostro in basso, questo implica che il contenuto del tag <title> comparirà, nella prima riga dei risultati. Quindi se correttamente impostato, le parole impostate nel titolo verranno evidenziate in grassetto se compaiono nella query
di ricerca dell’utente.

Un esempio é appunto ricercare su Google.it le parole eliminare un gruppo telegram e ritrovarsi il seguente risultato

Angelo Santoro Crea titoli di pagina unici ed accurati accademia del blog  Titoli SEO Blog Accademy

Un utente immette una query di ricerca (eliminare gruppo telegram). La nostra homepage compare fra i risultati, con il titolo indicato nella prima riga (notare che i termini usati dall’utente per la sua query di ricerca appaiono in grassetto)

Questo può aiutare gli utenti a capire se la pagina corrisponde alla loro ricerca.

Ti informo che il titolo della tua homepage può contenere il nome del tuo sito/attività, come ad esempio il mio é angelosantoro.it, e può includere altre informazioni importanti come il luogo in cui la tua attività si trova oppure alcuni dei suoi servizi o aree di interesse.
Indica i titoli di pagina utilizzando i tag title.

Dato che come esempio e suggerimento, in caso tu voglia aprire o stia gestendo un Blog, la scelta del nostro CSM é ricaduta su WordPress, quando decidiamo di scrivere un nuovo articolo, troveremo la sezione dedicata al Titolo, che in automatico riscriverá per noi il tag <Title>, senza doverci ritrovare a modificare manualmente il codice, ecco perché per chi scrive o crea titoli di pagina unici ed accurati, le ossibilitá di avere piú visite é decisamente piú elevata.

“Compito da Blogger”

Siamo al termine della lezione del giorno inerente come si crea titoli di pagina unici ed accurati e come di consueto ti lascio al compito da Blogger, che ques’oggi è:

Scrivimi nei commenti qui in basso quanta importanza dai ai titoli delle informazioni che trovi nei motori di ricerca e quanto alle info riportate subito dopo, ovvero i meta-tag!

Prima di continuare con la nostra avventura in questa Accademia del Blog, voglio ringraziarti per aver letto questa lezione, spero di poterti aiutare nella tua avventura come blogger.

Se non vuoi perderti le prossime lezioni ti consiglio di utilizzare il tuo social preferito e seguire gli aggiornamenti che verranno pubblicati nei prossimi giorni, o iscriverti all’Accademia, tramite questo modulo:

Dato che questo è un blog autosostenibile, clicca su una delle pubblicità presenti nell’articolo, te ne sarei davvero grato, se volessi partecipare alle spese, potrai fare una donazione, seguendo il link: paypal.me/angelosantoronon è un obbligo, per questo ho scelto la via della donazione libera, senza dar peso a quanto tu possa donare.

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS o Telegram. Iscriviti al nostro canale YouTube !!!
Non perderti le ultime novità, iscriviti ora:

Se hai trovato utile questo articolo, puoi aiutarmi a tenerlo attivo, ricorda che questo è un blog autosostenibile, clicca su una delle pubblicità presenti nell’articolo, te ne sarei davvero grato, e se volessi partecipare alle spese, potrai fare una donazione seguendo il link: paypal.me/angelosantoro, tramite PayPal direttamente a Angelo Santoro 



Un commento

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *