Creare Bacheche di gruppo su Pinterest

Abbiamo appreso nelle lezioni precedenti cosa sono le bacheche di Pinterest, ma se non hai ancora letto la lezione in merito alle Boards e il suo funzionamento ti faccio un riepilogo veloce, le bacheche servono a salvare e organizzare i tuoi Pin, puoi creare bacheche di tutti i tipi ad esempio per salvare le tue ricette in una bacheca e le tue mete per vacanze da sogno in un’altra, ma oggi ti parlo in particolar modo delle Bacheche di gruppo su Pinterest e come crearle!

Cosa sono le bacheche di Gruppo

Come si intende facilmente dal nome, le bacheche di gruppo sono perfette per pianificare progetti, trovare idee per una festa o semplicemente condividere idee con “un gruppo”, per farlo devi semplicemente aggiungere una persona come collaboratore per poter iniziare a salvare Pin insieme.

Potenziale della bacheca di gruppo

La potenzialità di una bacheca di gruppo, è data da due fattori importanti, una inerente l’organizzazione e la seconda inerente la SEO. Infatti le bacheche di gruppo permettono di condividere la stessa bachecha tra più utenti, quindi con Pin inerenti gli stessi interessi ma inseriti da differenti Pinner, in modo da poter scoprire facilemnte molte più informazioni. Mentre se analizziamo il punto di vista SEO, una bacheca di gruppo su Pinterest, permette un movimento di Pin più rapido, quindi più funzionale in rapporto a visite e ricerche su Pinterest.

Invitare persone alle bacheche

Essendo le bacheche di Gruppo su Pinterest, spazi di collaborazione, è doveroso dover invitare persone a partecipare alla board condivisa. Puoi aggiungere chiunque come collaboratore alla tua bacheca, a condizione che possieda un account Pinterest.

Creare Bacheche di gruppo su Pinterest

Per invitare una persona alla tua bacheca, una volta effettuato l’accesso al tuo account, vai alla pagina Modifica della bacheca, effettua una ricerca per nome e cognome, nome utente o indirizzo email completo usando il riquadro Collaboratori, con questo passaggio invierai un invito a tale persona, a questo punto un’email o una notifica del tuo invito arriveà al destinatario.

Gestione delle bacheche di gruppo

L’inserimento di Pin all’interno delle bacheche di gruppo avviene dai Pier autorizzati e tu come proprietario lo sei di base, ma tra i tuoi diritti all’interno delle secret boards puoi anche controllare chi invia inviti alla bacheca, rimuovere persone dalla bacheca, ad esempio un utente che non Pinna correttamente, oppure rimuovere Pin dalla bacheca anche se Pinnati da altri Piner che sono parte della collaborazione.

Rimuovere una persona dalle bacheche di Gruppo

Potrebbe capitare di voler eliminare una persona dal team di una determinata bacheca, per farlo semplicemente ritora nella schermata di modifica bachecha e appena sotto la casella per invitare persone, troverai la lista di chi ne fa parte, alla sinistra del nome troverai il tasto rimuovi, un semplice tap o click e avrai eliminato quell’account dal poter partecipare al gruppo dei Pinner.

Quando una persona viene rimossa da una bacheca, non riceve alcuna notifica. Tuttavia, non potrà più salvare Pin nella bacheca, la quale verrà rimossa dal suo profilo.

Qualsiasi Pin che ha salvato rimarrà nella bacheca, a meno che non scegli di bloccare anche la persona, provocando la rimozione automatica di tutti i suoi Pin.

Abbandonare o eliminare bacheche di gruppo

Nel caso in cui invece di eliminare una persona dalla bacheca di gruppo, hai anche l’opzione id abbandonare o eliminare la bachecha incriminata, per abbandonare una bacheca, vai alla pagina di modifica della stessa. Fatto ciò se vuoi abbandonare la bacheca ed eliminare tutti i Pin che vi hai salvato, in primo luogo devi eliminare i questultimi.

Solo il proprietario della bacheca di gruppo può eliminarla. Tieni presente che questa azione è permanente e non può essere annullata.

Se non lo hai ancora fatto, allora ti suggerisco di seguire il mio profilo che troverai al link pinterest.com/angelosantoro/, così potrai vedere le ultime novità che posto!

Ora che siamo connessi su Pinterest, sei pronta/o per adentrarti nel nuovo mondo social, prima di lanciarci nella prossima lezione, ti chiedo di pinnare questo articolo o di condividerlo nel tuo social network preferito permettomi di migliorare di giorno in giorno!

Quale tipo di bacheca ti piace di píù avere nel tuo profilo? Scrivilo nei commenti qui in basso, sarò felice di leggere il tuo parere!!!

Consulta l’indice generale della guida di Pinterest, un insieme di lezioni scritte appositamente per te!Creare Bacheche di gruppo su Pinterest

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS o Telegram. Iscriviti al nostro canale YouTube !!!
Non perderti le ultime novità, iscriviti ora:

Se hai trovato utile questo articolo, puoi aiutarmi a tenerlo attivo, ricorda che questo è un blog autosostenibile, clicca su una delle pubblicità presenti nell’articolo, te ne sarei davvero grato, e se volessi partecipare alle spese, potrai fare una donazione seguendo il link: paypal.me/angelosantoro, tramite PayPal direttamente a Angelo Santoro 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *