Angelo Santoro Come creare bacheche su Pinterest Guida Pinterest  Pintrest Bacheche

Come creare bacheche su Pinterest Impariamo a usare Pinterest


Nella lezione precedente di questa Guida al social Network degli interessi dal nome Pinterest, ti ho spiegato come aprire un Profilo personale, lezione in cui ti ho menzionato le bacheche, ebbene nella parte sottostante di questo articolo andremo a sottolineare nello specifico cosa sono e come creare bacheche su Pinterest!

Perchè iniziare con le bachecha?

Questa è la domanda che spesso mi pongono, ebbene prima di passare a come effettuare dei Pin è buona norma iniziare a comprendere dove andranno a finire tutte le informazioni che pinniamo!

Cosa sono le Board ovvero le Bacheche di Pinterest

Per poter spiegare al meglio cosa sono le bacheche, ho due esempi che ti potranno indicare al meglio la loro funzionalità, all’interno del Social Network che lavora in base ai nostri interessi.

– Esempio numero uno: un armadio

Uso come esempio l’armadio, perchè di sicuro ne hai uno in casa, bene allora passa ad analizzarlo e noterai come ogni spazio è dedicato a un qualcosa di particolare, ad esempio una parte sarà creata per abiti da appendere come le camicie, un altro invece sarà di dimensioni più alta per gli abiti lunghi o cappotti, una parte strutturata come cassettiera ad esempio per la roba intima.

– Esempio numero due: la rubrica

Fare l’esempio di una rubrica ti permetterà di comprendere come la funzionalità di base è quella di registrare in ordine alfabetico i nome delle persone che conosci o con cui collabori, permettendoti facilmente di poterle rintracciare tramite il loro nome, estirpando così le informazioni ad essi collegati, come ad esempio un numero di telefono o un indirizzo.

Come ben puoi notare, le bacheche sono l’insieme degli esempi su citati, ovvero uno spazio dove ponere le informazioni trovate e poterle così organizzare , nel caso di Pinterest in base agli interessi.

Esempio pratico utilizzando sia un profilo Personale che un account di un Brand.

Nel primo caso per esempio quello del mio account personale, le bacheche saranno strutturate seguendo la logica dei pin che andrò a inserire, tenendo in considerazione un canone personale come ad esempio le vacanze, interesse che porto con me tutto l’anno.

Quindi perché sto preparando le mie prossime vacanze allora, perché non sfruttare Pinterest e la rete per concentrare le informazioni utili tutte in una bacheca dal nome “Vacanze in Messico“.

In questa bacheca potrò salvare sia Pin trovati con la ricerca messa a disposizione da parte di Pinterest, oppure salvare alcune pagine con informazioni trovate su ad esempio Pirati in Viaggio, condividendo questa informazione con il mio personale Pinterest.

Nel caso per esempio di una impresa, le bacheche sempre strutturate per tipo di interesse, saranno però un po’ più “egoiste” ovvero come interesse avranno lo stesso business.

Spin Blogger infatti, nel suo Account Ufficiale che ti suggerisco di seguire, crea sia bacheche che derivano dalle categorie che ha nel suo Blog di Lifestyle ma anche bacheche di siti simili.

Angelo Santoro Come creare bacheche su Pinterest Guida Pinterest  Pintrest Bacheche

Come creare bacheche su Pinterest

Come creare una Bacheca su Pinterest

Per creare la nostra boards o Bacheca che dir si voglia, basterà accedere al proprio profilo Pinterest e aprofittare delle due opzioni possibili, ovvero:

  • Pinnare e strutturare una nuova bacheca
  • Creare una bacheca

Nel primo caso, una volta che effettui il Pin, l’applicazione o la versione web di Pinterest, ti apriranno un pop up per identificare in che bacheca tu voglia inserire il Pin selezionato.

A questo punto troverai l’opzione per creare una nuova Bacheca, successivamente ti sarà chiesto di inserire il titolo della stessa, una volta creata il tuo Pin sarà inserito in questa Board in modo automatico.

Angelo Santoro Come creare bacheche su Pinterest Guida Pinterest  Pintrest Bacheche

Creare nueve bacheche senza Pin

Se invece sei parte del secondo caso dove vuoi creare le boards prima di iniziare a pinnare allora, visualizzando il tuo profilo è recandoti nel Tab Bacheche, troverai l’opzione per creare la tua bacheca con titolo personalizzato.

Angelo Santoro Come creare bacheche su Pinterest Guida Pinterest  Pintrest Bacheche

creare nuova bacheca prima di pinnare

Quali tipi di boards esistono

Ricorda che le bacheche presenti su Pinterest si dividono in bacheche Pubbliche e Segrete, le prime come dice la stessa parola, indica che sono pubbliche ovvero di pubblico accesso, per riassumere spcifico che chiunque potrà vedere i pin inseriti in questa bacheca.

Nel secondo caso invece, le secret Boards, sono di consultazione privata o condivisa, ciò comporta che solo tu e le persone con cui condividerai il link connesso alla bacheca, potranno vedere i pin inseriti al suo interno.

Una particolarità delle Bacheche è anche quella di poter scegliere di crearne una condivisa, ovvero dove più utenti potranno inserire al loro interno i Pin della categoria o per meglio dire interesse riservata alla boards.

Angelo Santoro Come creare bacheche su Pinterest Guida Pinterest  Pintrest Bacheche

Se non lo hai ancora fatto, allora ti suggerisco di seguire il mio profilo che troverai al link pinterest.com/angelosantoro/, così potrai vedere le ultime novità che posto!

Ora che siamo connessi su Pinterest, sei pronta/o per adentrarti nel nuovo mondo social, prima di lanciarci nella prossima lezione, ti chiedo di pinnare questo articolo o di condividerlo nel tuo social network preferito permettomi di migliorare di giorno in giorno!

Quale sono le bacheche che più attirano il tuo interesse? Scrivilo nei commenti qui in basso, sarò felice di leggere il tuo parere!!!

Consulta l’indice generale della guida di Pinterest, un insieme di lezioni scritte appositamente per te!

Angelo Santoro Come creare bacheche su Pinterest Guida Pinterest  Pintrest Bacheche

 

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS o Telegram. Iscriviti al nostro canale YouTube !!!
Non perderti le ultime novità, iscriviti ora:

Se hai trovato utile questo articolo, puoi aiutarmi a tenerlo attivo, ricorda che questo è un blog autosostenibile, clicca su una delle pubblicità presenti nell’articolo, te ne sarei davvero grato, e se volessi partecipare alle spese, potrai fare una donazione seguendo il link: paypal.me/angelosantoro, tramite PayPal direttamente a Angelo Santoro 



Un commento

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *