Angelo Santoro Gestire contatti su Telegram Applicazioni Guida Guida Telegram  telegram intro guida telegram

Gestire contatti su Telegram Guida Completa di Telegram


Quando installiamo l’App di Telegram per la prima volta sul nostro dispositivo, ci sarà chiesta l’autorizzazione da parte dell’applicazione di accedere ai nostri contatti, ricercando gli utilizzatori di Telegram, ecco perchè è giusto sapere come gestire contatti su Telegram.

Come sempre nelle mie lezioni ti specifico che per scrivere questa lezione ho utilizzato dispositibi marchiati Apple, pur cercando di essere fedele alle spiegazioni per Android potresti notare alcune differenze nella posizione grafica delle funzionalità.

Come gestire contatti su Telegram

Per prima cosa una volta che abbiamo effettuato l’accesso a Telegram, l’App ci proporrà la schermanta inerente le chat, per questo noi dovremmo fare Tap sul tab dei contatti, da qui potremmo gestire facilmente tutte le possibilità nel gestire contatti su Telegram.

Aggiungere un Contatto

L’aggiunta di un nuovo contatto su Telegram, una volta avviata per la prima volta l’App ufficiale, è automatico, in quanto ci sarà richiesta l’autorizzazione da parte di Telegram di accedere alla nostra rubrica, cercando così i nostri contatti che già utilizzano l’App di messaggistica instantanea.

Per aggiungere un nuovo contatto, se utilizzi anche tu un dispositivo Apple, in alto a destra della schermata contatti, noterai un +, facendo Tap su di esso, accederai alla schermata per aggiungere un nuovo contatto partendo da zero. Il passaggio per aggiungere un contatto, ti eviterà di aprire la tua rubrica personale, inserire i dati dell nuovo contatto e passare nuovamente a Telegram per ricercare il contatto che vuoi contattare.

Quindi una volta compilati i campi base del nuovo contatto, ti ritroverai lo stesso già registrato nella tua rubrica.

Se possiedi un sispositivo con Sistema Operativo Android, tramite il menù in alto a destra, icona con i tre punti verticali, dal sub- menù con diverse voci, fai Tap sulla voce Aggiungi. Inserisci i dati inerenti il nuovo contatto e dai conferma.ne di inserimento è finita.

Angelo Santoro Gestire contatti su Telegram Applicazioni Guida Guida Telegram  telegram intro guida telegram

Come eliminare un contatto su Telegram

Dato il che il tema di questa lezione è come gestire contatti su Telegram, vediamo anche come poter eliminare un contatto.

iOS: Sempre tramite il Tab riferito ai contatti, selezioniamo il contatto che vogliamo eliminare, visuelizzeremo così la sua scheda di informazione, un semplice Tap sulla voce Modifica posta in alto a destra della schermata e noteremo comparire in basso la voce Elimina Contatto. tap su quest’ultima voce, confermiamo l’operazione. Così facendo avremo cancellato il nostro contatto su Telegram e anche sulla rubrica.

Android: Per cancellare un contatto, entra nella chat con la persona e premi sul suo nome. Seleziona l’icona del menù indicata con i tre puntini verticali, dal sub-menù seleziona la voce Elimina. Confermare l’operazione di cancellazione.

Se hai ancora qualche curiosità, ti invito a scrivermi nei commenti in basso, sarò lieto di rispondere a ogni tua domanda!

Ora che hai imparato qualcosa di nuovo su Telegram, usando il tuo dispositivo, non ti resta che iscreverti al canale di questo blog dove condivido con te le novità quotidiane nel mondo della tecnologia, puoi farlo seguendo questo link:

telegram.me/angelosantoroblog


Per ogni ulteriore dubbio o per altre risposte che non trovi in questa lezione, ti consiglio di leggere l’indice della Guida Completa di Telegram al link: http://angelosantoro.it/guida-completa-di-telegram

oppure leggi le FAQ riportate sul sito ufficiale di Telegram in italiano.


 

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS o Telegram. Iscriviti al nostro canale YouTube !!!
Non perderti le ultime novità, iscriviti ora:

Se hai trovato utile questo articolo, puoi aiutarmi a tenerlo attivo, ricorda che questo è un blog autosostenibile, clicca su una delle pubblicità presenti nell’articolo, te ne sarei davvero grato, e se volessi partecipare alle spese, potrai fare una donazione seguendo il link: paypal.me/angelosantoro, tramite PayPal direttamente a Angelo Santoro 



76 commenti

  • Ciao, volevo sapere come faccio a sapere se un contatto iscritto a telegram ha cancellato l’applicazione? Ma risulta comunque iscritto a telegram

  • Buongiorno Angelo,
    io uso Telegram e ho un IPhone 7… e come ultimo orario di accesso mi da i minuti o le ore (exe: “ultimo accesso 37 min.fa” o “ultimo accesso 5 ore fa” ), solo quando scatta la mezzanotte mi dice l’orario effettivo, se rimane delle 24 h precedenti.
    C’è un impostazione con la quale posso modificare la visualizzazione dell’orario d’accesso dei miei contatti???
    Grazie mille
    Buona giornata
    Manuela

    • Ciao Manuela, questa è una decisione di telegram o meglio e impostato così la segnalazione del tempo dell’ultimo accesso. O momento non è possibile cambiare questa opzione.

  • Buongiorno, stamattina ho acceso il cell e in telegram non ho più i nomi associati ai numeri telefonici, mi appare il numero e basta. Come posso fare a ripristinare il tutto?
    Grazie infinite per l’aiuto.

    • Ciao Stefania, ti suggerisco di scuola uscire dal tuo account e rientrarci nuovamente, se anche così nel n dovesse allora meglio disinstallare e installare nuovamente L’app ufficiale

  • Giorgia Frosini

    Se io elimino semplicemente un numero da telegram… Senza bloccarlo questa persona potrà comunque contattarmi? Grazie

  • Ciao Angelo, una settimana fa ho eliminato l’account telegram per poi riinstallarlo dopo 2 giorni ma non apparivo più ai miei contatti nella loro lista dei contatti di telegram nè gli è arrivata la notifica del fatto che io mi fossi nuovamente unita a telegram. Quindi ho eliminato nuovamente l’account e mi sono riiscritta per due volte di seguito sperando di riapparire ai miei contatti, ma quando sono andata a riinscrivermi per la terza volta l’applicazione mi dice che ho eliminato e ricreato l’account troppe volte in pochi giorni, quindi dovrò aspettare qualche giorno per poterla riutilizzare. Sai dirmi quanto tempo dovrò aspettare per potermi riiscrivere? Grazie mille

  • Ciao Angelo, io avevo scaricato Telegram poco meno di un mese fa, per poi disinstallarlo dopo qualche giorno. Ora l’ho scaricato di nuovo perchè so che mi sono stati mandati dei messaggi. Però anche stavolta mi chiede di inserire il numero, perciò volevo sapere se anche in questo caso ai miei contatti arriverà nuovamente la notifica per informarli che sono su Telegram. Grazie mille!

    • Ciao Silvia, La registrazione è differente dall’accedere al proprio account. In teoria Telegram invia la notifica quando ci si registra. Se non hai eliminato l’account, il numero di telefono è solo per accedere al cloud di Telegram. Se invece hai cancellato il tuo account la prima volta, allora chi è in possesso del tuo numero riceverà la notifica.

  • Ciao Angelo vorrei sapere come mai non vedo un contatto in telegram quando invece è presente in rubrica.. e sono certa sia iscritto grazie mille stefania

    • Ciao Stefania, il problema che potresti riscontrare é dovuto da due fattori, uno é che la persona a cui è associato il numero presente in rubrica ti abbia bloccato, volontariamente o involontariamente, il secondo dipende dal fatto che Telegram carica sul suo cloud la rubrica, come soluzione potresti provare a eliminare il contatto dalla rubrica del telefono e crearlo nuovamente, altra soluzione è che lo stesso contatto ti invii un messaggio e dopo di che salvarlo in rubrica.

  • Ciao! se tolgo dei contatti già eliminati dalla rubrica del telefono ma rimasti in memoria su telegram, e poi li riaggiungo di nuovo solo su telegram, queste persone (che non so se hanno ancora il mio numero) lo saprebbero? Ci sarebbe una notifica o altro?

  • Ciao, avevo telegram con il mio numero e vedevo i contatti della rubrica che avevano telegram. Poi ho disinstallato l account, e ne ho riattivato un altro con un numero telefonico fatto con app Next plus. Ora dal nuovo contatto telegram non vedo alcuni contatti telegram che dall altro contatto fatto con il mio numero vero vedevo. Mi risulta proprio che non hanno telegram.
    Come mai? Cosa può significare? Non essendo legato al mio vero numero, non creso dipenda dalla presenza o meno del mio numero nella rubrica di questi contatti.

    • Ciao Angy, il tuo problema può derivare dal fatto che nextplus è un servizio di telefonia basato su numeri virtuali e non reali, quindi questo potrebbe creare alcune interferenze, infatti il numero che ti propongono è degli Stati Uniti. E anche vero che dovrebbe leggere la rubrica che hai sul telefono e non darti questo tipo di problema. Il suggerimento è quello di provare a controllare le impostazioni collegate alla rubrica

  • Ciao,
    ho disinstallato telegram.
    Se lo reinstallo e quando mi chiede di accedere alla rubrica gli dico di no, i contatti che avevo prima in telegram riceveranno l’avviso di nuovo che sono tornato/mi sono iscritto?
    Poi se aggiungo manualmente un solo contatto, gli altri mi vedranno comunque ma non sapranno che ho disinstallato e re installato o devo anche ricreare impostazioni di black list o privacy come le avevo prima(ma usando che rubrica lo farò?)

    • Ciao Zorab, se hai eliminato semplicemente L’App dal tuo device, tutto rimarrà come prima, perché telegram lavora in cloud. Per ottenere quello che mi stai spiegando dovresti eliminare il tuo numero del tutto e dopo un po’ di tempo registrarlo nuovamente su Telegram. A dir la verità non ricordo dopo quanto tempo.

  • Ciao,
    vorrei sapere con che criterio vengono esposti i nomi dei miei contatti!
    Vedo che quelli che fanno vedere l’ultimo accesso vanno per ‘entrata in chat’….gli altri che hanno nascosto l’accesso invece?
    Grazie

    • Ciao Sus, nel tab dei contatti la lista si sviluppa in base all’ultimo accesso all’applicazione stessa, questo avviene per tutti gli utenti, la differenza sta nel fatto che se un utente ha impostato la limitazione, nella rubrica vedrai il suo ultimo accesso come “di recente, una settimana, entro un mese”! Spero di esserti stato d’aiuto!

      • Quindi anche per gli utenti con stato ‘di recente’ la lista va in base all’ultimo (anche se non visibile) accesso?

        • Per quello che ho potuto comprendere, i primi sono quelli che non hanno impostato la limitazione. Nella seconda parte quelli con la limitazione di accesso, sempre mantenendo un ordine cronologico.

  • se cambio telefono , e scarico l’app di telegram, i contatti salvati nel precedente smarphone si trasferiscono alla rubrica in automatico ?

    • Ciao Madmax, se quando hai attivato il tuo account hai connesso la rubrica in teoria, essendo telegram in cloud, ti ritroverai i numeri, questo non implica che li troverai nella rubrica de telefono!

  • Ciao uso Telegram da tanto. All improvviso mi sono scomparsi i nomi dei contatti…visualizzo solo i numeri..Ho provato ad istallare di nuovo l app ma sempre lo stesso problema

    • Ciao Katy, il suggerimento che posso darti e quello di provare a cercare tra le impostazioni della rubrica del telefono, per quello che mi descrivi non sembra essere un problema di telegram, quindi per esclusione penso sia qualche blocco derivante direttamente dalla rubrica del tuo smartphone!

  • Ciao, il mio problema è complicato a spiegare: sullo stesso cellulare ho registrato due account google (personale e ufficio) su cui sono sincronizzate due rubriche diverse. utilizzo il cel col numero ufficio e anche telegram col numero ufficio. però nei contatti telegram mi sono ritrovata anche i contatti personali mescolati con i contatti ufficio. ho eliminato quindi l’account google personale. utilizzo solo account ufficio disattivato sincronizzazione rubrica ma telegram continua a ripropormi i miei contatti personali. è come se li avesse caricati in automatico in memoria virtuale anche se sul tel non ci sono più. come faccio a non farli comparire su telegram?? grazie

    • Ciao Veronica, al momento per quel che mi risulta non hai possibilità di ripulire la rubrica di telegram! In base ad alcune ricerche fatte una sola possibile soluzione è quella di eliminare il proprio account telegram e crearlo nuovamente dopo pochi minuti, ripulendo totalmente l’account!

  • Ciao Angelo.
    Ho disattivato i contatti nelle impostazioni di telegram ma ogni volta che un contatto che ho in rubrica si scarica telegram mi arriva la notifica “Persona si è unito a telegram”. Pur avendo disattivato i contatti della rubrica, loro vedono lo stesso il mio account di telegram? Se sì, come faccio a renderlo invisibile?

    • Ciao Val, la rubrica telegram a volte rimane un mistero soprattutto sul argomento del perché si continuino a vedere contatti anche se non diamo l’accesso! Per il secondo punto ovvero se gli altri vedono il tuo account, la risposta è sì se hanno il tuo numero registrato in rubrica. Un esempio può essere d’aiuto, se io ho in rubrica il tuo numero di telefono e mi registro su telegram, e sincronizzo la rubrica allora vedrò anche il tuo contatto, viceversa, se invece non collego la rubrica allora non vedrò chi ha un account telegram!

  • Ciao Angelo. Esiste un modo, l’ho usato, che consente di scegliere i 5 contatti che appariranno ai primi 5 posti in alto. Non ricordo più come fare: mi puoi aiutare ? Grazie.

    • Ciao, quando stai visualizzando la schermata delle chat sia esse uno ad uno o di un gruppo o canale, se hai iPhone semplicemente fai uno swipe laterale da sinistra verso destra e comparirà l’opzione per fissare la chat, questo ha la limitazione di massimo 5 chat! Spero sia quello che cercavi!

  • Se vedo un contatto su telegram ma non è presente nella mia rubrica, vuol dire che lui ha ancora il mio contatto in rubrica? Grazie

  • Ciao, tempo fa avevo bloccato dei contatti e cancellato definitivamente il profilo Telegram.
    Mi sono nuovamente registrato a Telegram ma alcuni contatti che utilizzano normalmente telegram mi risultano in grigio, l’unica cosa che posso fare è invitarlo ad istallare Telegram ( ma già sono registrati ) come posso risolvere questo problema ?
    Grazie mille

    • Ciao Andrea, hai già provato a controllare che non sia tu a essere stato bloccato? Prova anche a mandare un secondo messaggio partendo creando una nuova finestra, oppure controlla che involontariamente non siano rimasti nella black list di telegram associata al tuo numero!

  • Ciao Angelo volevo sapere con quale criterio compaiono i contatti di telegram. Un contatto a volte mi compare come primo nella lista e delle volte al centro della rubrica. Grazie

  • Ciao!
    Volevo sapere come fare in modo di essere “invisibile “ ad un contatto…
    Tra bloccare ed eliminare che differenza c’è?

    • Ciao “G”, per rimanere nella maggior parte dei casi “invisibile” agli occhi di un contatto devi bloccarlo! Eliminarlo é semplicemente eliminarlo dalla rubrica dei tuoi contatti!

  • Ciao volevo sapere una cosa: seguo diversi di canali, bot, chat dei vari argomenti su telegram. Alcuni fanno parte dello stesso “gruppo” (p. Es OTI chat +OTI Canale specifico, poi c’e la sezione specifica del regolamento riferita ad un determinato canale ecc ecc) il tutto crea una gran confusione nella mia home di telegram. Non c’è un modo per raggrupparli, che so, per argomento?
    Grazie

  • Ciao, una domanda: se inserisco il nr in rubrica e’ possibile non far comparire al nr stesso: tizio si è unito a telegram. Grazie

    • Ciao Clara, la particolarità di Telegram e che “tizio si è unito a Telegram” non dipende dalla tua personale rubrica, ma da quella degli utenti registrati che hanno il tuo numero memorizzato! Ad esempio se ho il tuo numero memorizzato in rubrica, quando tu effettui la registrazione, Telegram mi avvisa che un mio contatto ora è disponibile!

  • Ciao, volevo sapere se era possibile far vedere anche ai contatti del telefono il nickname scelto da noi e non farli vedere come loro ci hanno salvato nella rubrica.

  • Ciao, ho eliminato accidentalmente un contatto su Telegram e non riesco più a ripristinarlo nonostante il contatto sia presente in rubrica. Come sistema operativo ho un Windows Phone. Ho provato a disinstallare e reinstallare l’applicazione, ma non ho avuto risultati. Puoi aiutarmi? Grazie
    SANDRO

    • Ciao Sandro, non ho molta dimestichezza con Windows phone, al momento l’unico consiglio che ti posso dare è di cercare tra le impostazioni se telegram è collegato alla rubrica del telefono.

  • Salve se cancello un contatto dalla mia rubrica e l altra persona mi tiene bloccata..Riesco a vederla tra i contatti? E se nn ci sono significa che mi ha cancellata dalla rubrica?

    • Una volta che cancelli un contatto dalla tua rubrica, non lo visualizzi più. A maggior ragione l’altra persona ha il tuo numero e ti ha bloccato, di sicuro non puoi visualizzare nulla di suo.

  • Daniela Quatraro

    Salve, ho un problema con un contatto salvato sul mio iPhone poiché cercandolo nella rubrica di telegram non mi appare..e se mi scrive lui mi appare solo il suo numero di telefono..è un problema che ho riscontrato solo con questo contatto..cosa posso fare?

    • Ciao Daniela, per prima cosa verifica se hai l’ultima versione aggiornata dell’app. Secondo suggerimento, controlla nella tua rubrica iPhone se questo numero sia collegato a più contatti, potrebbe essere stato memorizzato solo come numero. Il fatto che ti appaia solo il numero dipende anche che Telegram non lo vede in rubrica.

  • Ciao Angelo
    Se installo telegram tutti i numeri che ho in rubrica ed hanno telegram lo verranno a sapere come faccio ad evitare tutto ciò?

    • Ciao Pietro, mi piacerebbe poterti aiutare, ma continuo a cercare soluzioni a questa tua domanda senza arrivare a una soluzione. In stretta teoria non si può evitare come passaggio, in quanto la creazione di un account è vincolato al numero di telefono!

  • Se esco da telegram è possibile che i miei contatti una vokta rientrata non mi trovano in rubrica?

    • Ciao Giovanna, in teoria se esci dal tuo account, i tuoi contatti ti vedranno in rubrica, perché è solo dissociare il tuo profilo da una applicazione. In teoria solo nel caso di disattivazione dell’account non dovrebbero più vederti nella loro rubrica.

  • ciao, volevo chiederti un chiarimento. Se una persona mi ha contattata tramite il mio nickname,senza numero di telefono, come faccio a salvarla tra i contatti? Se cancello la conversazioni mi sparisce tutto e non riesco più a contattare questa persona. Grazie mille

  • ciao volevo sapere se aggiungo un contattò su telegram avendolo già nella mia rubrica del telefono,questi gli arriva una notifica che lo avvisa che lo aggiunto???grazie mille

    • Ciao Stefy, la rubrica di telegram e sincronizzata con la rubrica del telefono, sempre quando hai dato l’ok alle impostazioni iniziali. Di solito accade che se entrambi abbiamo il numero in rubrica, arriva una notificazione che ti sei unito a telegram.

      • grazie Angelo della risposta…infatti ho saltato quel passaggio che ti diceva appunto “accedi alla rubrica contatti “(infatti non avevo contatti nella schermata) ma nonostante ciò la notifica a loro è arrivata uguale…

  • Scusa angelo vorrei sapere se io elimino l’applicazione telegram (per motivi personali) chi ha il mio contatto telegram può scrivermi ancora? Mi ha ancora sulla lista dei contatti? Può capire che io ho deciso di non comparire su telegram ?

  • Pingback: Telegram, cos'è e come funziona l'app di messaggistica | Guida Definitiva di Telegram ~ Angelo Santoro

  • Pingback: Guida Completa di Telegram | Totalmente Gratuita ~ Angelo Santoro

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *