Angelo Santoro Guida a Pinterest, impariamo a usare questa magnifica App! Guida Pinterest  Guida Pinterest

Guida a Pinterest, impariamo a usare questa magnifica App! Impariamo a usare Pinterest


Pinterest è un social network dedicato alla condivisione di immagini e video, il suo nome deriva del verbo “to pin” (appendere) e dal sostantivo “interest“ (interesse), per questo ho deciso di scrivere la guida a Pinterest, così possiamo imparare a usare questa magnifica App al meglio.

Pinterest è un social dedicato alla pubblicazione di immagini collegati per la maggior parte ai siti che ospita la rete, proprio come www.angelosantoro.it, un social che ci porta a poter utilizzare il nostro personale profilo per racchiudere, in vere e prorpie bacheche qualsiasi cosa catturi la nostra attenzione, ecco perchè ho voluto creare la Guida a Pinterest..

Questo social, nasce con lo scopo di poter gestire i nostri interessi, che sono associati a delle immagini che a loro volta sono connesse a pagine web con informazioni utili per i nostri hobby o curiosità, in italia non ha un forte impatto, la maggior parte degli utenti derivano da nazioni con lingua madre inglese.

La creazione di questa guida mi è costato tempo e forze, quindi spero ti sia utile per avvicinarti al mondo dei Pinner e poter così approfittare delle potezialità di questo nuovo Social Network.

Ti chiedo prima di iniziare di condividere questo articolo sul tuo social preferito, questo sarebbe il miglior ringraziamento per lo sforzo compiuto nello scrivere questo insieme di lezioni.

Iniziamo a conoscere Pinterest e imparare a usarlo al meglio:

Angelo Santoro Guida a Pinterest, impariamo a usare questa magnifica App! Guida Pinterest  Guida Pinterest

Intro:

Cosa è Pinterest: 

Non potrebbe essere una guida senza una corretta introduzione, una lezione inerente la spiegazione della stessa applicazione ufficiale rilasciata da Pinterest , infatti la domanda che molti si pongono è per l’appunto “cosa è Pinterest”, qusto implica che sono ancora pochi gli Italiani che in proporzione conoscono questa magnifica App, ma sono tantissimi che ancora non conoscono o non hanno compreso il suo funzionamento e il suo scopo… (leggi l’articolo completo)

Perché usare Pinterest:

Come uomo devo ammettere che molte volte Pinterest mi è stato di grande aiuto, sono uno che come professione è Project Manager e che si ritrova a dover incontrare soluzioni rapide a determinati problemi, tra cui anche accontentare i clienti più difficili, ecco che a mio avviso la risposta corretta al perchè usare Pinterest, è semplicemente scoprire come altri utenti vivono l’interesse particolare che condividiamo. (leggi l’articolo completo)

Pinterest come usarlo, impariamo la terminologia:

In questa lenzione invece andremo a comprendere la terminologia e una infarinatura su come usarlo! In questo tutorial, ti mostrerò come iniziare a creare le tue Boards o Bacheche che dir si voglia, attraverso i Pin e i repining, dimostrare che ci piacciono determinate immagini e soprattutto come commentare. (leggi l’articolo completo)

 

Account o Profilo, guida a Pinterest:

Come Aprire un profilo Pinterest:

Quando ho iniziato a sfruttare i social network in modo più funzionale, mi sono sempre chiesto perché a volte sia difficile incontrare informazioni utili per concetti che potrebbero sembrare banali, per questo nella guida a Pinterest ho deciso di creare anche una lezione su come aprire un profilo Pinterest. (leggi l’articolo completo)

Come accedere a Pinterest da Smartphone, Tablet e PC:

Potrebbe sembrare assurdo scrivere una lezione su come accedere a Pinterest da Smartphone, Tablet e Pc, ma é anche vero che le applicazioni sono in continuo aumento è sempre in evoluzione, alcuni passaggi sono scontati mentre altri hanno bisogno di particolare attenzione, molte volte capita infatti, che le stesse applicazioni racchiudino il link di accesso al profilo personale in sotto menu, altri invece in prima pagina, nella cosidetta Home. (leggi l’articolo completo)

Ottimizzare il profilo Pinterest:

Che tu sia su Pinterest come Blogger, per hobby o un Brand, ovvero una Marca, indipendentemente dall’utilizzo che ne fai sei diventato un amante del tasto rosso, sappi che migliorare il profilo Pinterest offre migliore interazione con altri Pinner, aumentando così i follower, la notorietà e la possibilità di trarre tutti i vantaggi da questa meravigliosa applicazione. (leggi l’articolo completo)

Come seguire una persona su Pinterest:

Nella sua particolarità anche Pinterst ha alcune funzioni che sono simili a quelle di altri social network, come ad esempio il creare un contatto diretto tra due Pinner, anche in questo caso ho deciso di scrivere una lezione adeguata per comprendere come seguire una persona su Pinterest, ovvero poter permettere al social di aggiornarci sui Pin e Bacheche dei nostri così detti amici. (leggi l’articolo completo)

 

Bacheche, guida a Pinterest:

Come creare bacheche su Pinterest: 

Perchè iniziare con le bachecha? Questa è la domanda che spesso mi pongono, ebbene prima di passare a come effettuare dei Pin è buona norma iniziare a comprendere dove andranno a finire tutte le informazioni che pinniamo.  (leggi l’articolo completo)

Bacheche segrete e Pin Nascosti su Pinterest: 

Eccoci a una nuova lezione inerente Pinterest e aprrendere a utilizzare al meglio questa App, per farlo però dobbiamo soffermarci a comprendere alcune opzioni che spesso vengono ignorate, infatti questa meravigliosa applicazione ci permette anche di creare bacheche segrete e pin nascosti, particolarità di questa funzione è che ci permette di avere uno spazio privato all’interno del social. (leggi l’articolo completo)

Creare bacheche di gruppo su Pinterest: 

La potenzialità di una bacheca di gruppo, è data da due fattori importanti, una inerente l’organizzazione e la seconda inerente la SEO. Infatti le bacheche di gruppo permettono di condividere la stessa bachecha tra più utenti, quindi con Pin inerenti gli stessi interessi ma inseriti da differenti Pinner, in modo da poter scoprire facilemnte molte più informazioni. Mentre se analizziamo il punto di vista SEO, una bacheca di gruppo su Pinterest, permette un movimento di Pin più rapido, quindi più funzionale in rapporto a visite e ricerche su Pinterest. (leggi l’articolo completo)

Quali bacheche creare su Pinterest:

Nella mia esperienza con Pinterest, sopratutto nei primi tempi, mi sono sempre chiesto quali bacheche creare, in quanto in principio non intendevo bene il concetto di Board, pensavo fosse un pò come uno zibaldone, con il passare del tempo però ho iniziato a trarre vantaggio da questi contenitori di informazioni, permettendomi di avere in un solo spazio tutte le info necessarie per un determinato interesse. (leggi l’articolo completo)

Ottimizzare le bacheche Pinterest: 

Quando ho inizato a usare i social in generale fu solo perchè gli stessi amici mi rompevano le scatole, infatti ricordo di essermi iscritto a Pinterest per pura curiosità essendo uno che ha sempre avuto a che fare con l’immagine, in principiottimizzare-le-b…mentare-follower/o non trovavo nessun interesse che mi portasse a usarlo, anche perchè me lo suggerì una amica degli Stati Uniti, ma con il passare del tempo e migliorando il mio inglese, l’interesse nei confronti di questo social si è evoluto gradualmente, fino ad arrivare a scrivere una guida appositamente per Pinterest, oggi voglio descriverti come ottimizzare le bacheche. (leggi l’articolo completo)

 

Pin, Commenti e Social, guida a Pinterest:

Come Pinnare foto e info dei siti internet:

In una delle lezioni precedenti di questa guida a Pinterest, mi sono soffermato a spiegarti il perchè usarlo sia davvero una comodità sotto differenti punti, sia per vita lavorativa, privata o semplicemente curiosità, oggi però voglio soffermarmi a una opzione importante che questa applicazione ci fornisce, ovvero il pinnare foto e info dei siti internet, proprio come questa pagina caricata in rete. (leggi l’articolo completo)

Connettere Pinterest con altri social:

Eccoci nuovamente a una nuova lezione della Guida di Pinterest, dove voglio insegnarti ad utilizzare questa magnifica applicazione al meglio, per questo oggi ti scrivo in merito a come connettere Pinterest con altri social network. (leggi l’articolo completo)

Follow e Follower:

La guida a Pinterest comprende anche nozioni di base che a volte si danno per scontato, essendo noi professionisti che amiamo i dettagli ecco che oggi ti spiego come poter sapere chi sono i Follow e Follower su Pinterest, ovvero chi ci segue e chi stiamo seguendo, per riassumere ciò posso dirti e che anche Pinterest ci permette di sapere chi sono i Pinner con cui condividia i nostri interessi. (leggi l’articolo completo)

Angelo Santoro Guida a Pinterest, impariamo a usare questa magnifica App! Guida Pinterest  Guida Pinterest

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS o Telegram. Iscriviti al nostro canale YouTube !!!
Non perderti le ultime novità, iscriviti ora:

Se hai trovato utile questo articolo, puoi aiutarmi a tenerlo attivo, ricorda che questo è un blog autosostenibile, clicca su una delle pubblicità presenti nell’articolo, te ne sarei davvero grato, e se volessi partecipare alle spese, potrai fare una donazione seguendo il link: paypal.me/angelosantoro, tramite PayPal direttamente a Angelo Santoro 



9 commenti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *