Angelo Santoro Installare Telegram sul PC | Telegram Desktop Applicazioni Guida Guida Telegram  telegram desktop guida telegram

Installare Telegram sul PC | Telegram Desktop Guida Completa di Telegam


Nella prima lezione di questa guida diTelegram abbiamo parlato di cosa è Telegram, questa volta vedremo come installare Telegram sul PC usando Telegram Desktop, dato che abbiamo già visto che l’app ufficiale è disponibile anche per PC e Mac.

Applicazione ben curata e disegnata per essere utilizzata sui dispositivi mobile, ovvero smartphone e tablet, con la particolarità che è disponibile anche una versione da usare sul personal computer (PC) sia con sistema operativo Windows e Linux ma anche per Mac OS di casa Apple.

Come installare Telegram sul PC

Come sempre inizio con una nota informativa, ricordo che utilizzando lo stesso numero di telefono per accedere a Telegram dai diversi dispositivi, ci ritroveremo a poter gestire comodamente gli stessi messaggi e file, senza nessun cambio tra un dispositivo e un altro.

La particolarità significativa di Telegram, è che si potrà scaricare e installare Telegram sul PC utilizzando l’App ufficiale che si chiama Telegram Desktop, potendo così scegliere di usare l’App Mobile o quella pe PC o addirittura poter accedere al nostro account utilizzando la Web-Version del software.

Scaricare Telegram sul PC

Per poter installare Telegram sul PC, dobbiamo scaricare l’App Ufficiale disponibile per Pc o Mac, basterà recarsi sulla pagina ufficiale di Telegram utilizzando il browser, inserendo nella barra degli indirizzi il link:

https://telegram.org/

Su questa pagina troveremo tutti i link disponibili per il download su i differenti dispositivi, nella parte centrale, scorrendo leggermente verso il basso la pagina, troveremo i link di riferimento suddivisi per tipologia di sistema operativo:

Telegram Web‑version: Versione Web utilizzabile tramite browser;

Telegram for macOS: Applicazione per l’utilizzo di Telegram su Mac di Apple;

Telegram for PC/Mac/Linux: Applicazione per l’utilizzo su PC

Fatto click sul link che ci interessa, verremo trasferiti su una seconda pagina, dove potremmo effettuare il download dell’App Ufficiale di Telegram.

Ora non ci resta che cliccare sul bottone azzurro presente in basso alla pagine e ottenere così la nostra copia per l’installazione.

Una volta scaricata la versione .exe del software, passiamo alla installazione.

Angelo Santoro Installare Telegram sul PC | Telegram Desktop Applicazioni Guida Guida Telegram  telegram desktop guida telegram

Installare Telegram sul PC

Scaricato il file tsetup.exe sul nostro PC, passiamo a installare Telegram sul PC, per farlo abbiamo due possibilità:

Se il browser, ti mostra in basso una barra con il file appena scaricato, ti basterà premere la freccia accanto al nome del file e selezionare la voce Apri. Avviando così la installzaione di Telegram.

Se invece il tuo Browser è impostato per salvare il file manualmente, dovrai recarti nella directory dove lo hai salvato e con un doppio click avviare l’installazione di Telegram, tramite l’apposito file .exe.

In entrambi i casi, avvieremo l’installazione di Telegram, durante la quale dovremo inserire alcuni dati di configurazione. Nel caso in cui non venga selezionata la lingua in automatico, dovrai farlo tu manualmente, impostando così la lingua di installazione del software.

Seleziona la lingua che preferisci, quindi credo italiano, clicca sul pulsante Avanti per proseguire con l’installazione, scegli la directory su cui vuoi installare Telegram o lascia quella di defoult come meglio preferisci selezionando sfoglia e quindi selezionare la cartella in cui vorrai installare telegram su PC.

Tra le schermate continua a selezionare il tasto Avanti che ti apparirà nel Tab di installazione, presta attenzione ai processi addizionali che ti vengono proposti.

Fatto ciò, clicca su Installa per cominciare l’installazione definitiva di Telegram.

Dopo qualche secondo ti ritroverai alla ultima schermata della procedura di installazione, qui dovresti vedere la finestra del completamento dell’installazione, prosegui lasciando attiva la spuntata Avvia Telegram e clicca su Fine per avviare il programma.

Accedere a Telegram sul PC

L’installazione di Telegram è così volta al termine, ora si sarà aperta la schermata del software e non ci resta che compilare alcune informazioni per completare la configurazione del nostro account.

Telegram per PC ti chiederà a quale numero di telefono vuoi associare il tuo utente, quindi inserisci lo stesso numero che hai usato per installare telegram sul tuo Smartphone, se vuoi usare Telegram per leggere gli stessi messaggi del tuo cellulare smartphone.

Ora avremo creato l’accesso che ci permetterà una sincronizzazione dei messaggi cloud tra i diversi dispositivi, potendo così accedere sia dal PC che dallo smartphone.

Ricorda di tenere a portata di mano il tuo smartphone perché Telegram ti invierà subito un codice di conferma della registrazione tramite SMS o addirittura sull’applicazione Telegram sul tuo smartphone. Questo codice ricevuto dovrai inserirlo nella schermata successiva, per validare il tuo account.

Ecco che abbiamo terminato l’installazione di Telegram su PC, accedendo al nostro account previa autorizzazione a mezzo codice di sicurezza.

Ora puoi iniziare a leggere e scrivere i tuoi messaggi e partecipare alle discussioni nelle chat, utilizzando anche il tuo PC.

Angelo Santoro Installare Telegram sul PC | Telegram Desktop Applicazioni Guida Guida Telegram  telegram desktop guida telegram

Sicurezza di Telegram

Dato i sistemi di sicurezza che utilizza Telegram, una volta efettuatto l’accesso sul Pc, ti arriverà una notifica di avviso sul tuo dispositivo mobile, avvisandoti appunto che un altro dispositivo ha effettuato l’accesso al tuo account e ti segnalerà l’indirizzo IP.

E’ la conferma che il PC e lo Smartphone sono collegati allo stesso profilo utente sulla piattaforma Telegram.

Cosa positiva di Telegram è che potrai utilizzarlo su PC anche se il tuo dispositivo Mobile è completamente spento. La login e la password per accedere su Telegram è la stessa su tutti i device., così come le funzionalità presenti su Telegram.

Web Version di Telegram

In alcuni casi potremmo ritrovarci a non poter effettuare l’installazione di Telegram su PC, ma ne abbiamo l’esigenza di doverlo usare, in questo caso ci viene in aiuto la versione Web dell’applicazione di Telegram.

Seguendo il link: https://web.telegram.org si aprirà una finestra del sito ufficiale di Telegram che ci proporrà di inserire i dati di accesso del nostro account personale, ovvero il numero di telefono associato al nostro account.

Inserire quindi il numeto di telefono e premere su seguente, posto in alto a destra, riceverai cosi un sms con il codice di verifica, inserscilo ed ecco che avrai accesso alla versione Web di Telegram.

Se hai ancora qualche curiosità, ti invito a scrivermi nei commenti in basso, sarò lieto di rispondere a ogni tua domanda!

Ora che hai imparato qualcosa di nuovo su Telegram, usando il tuo dispositivo, non ti resta che iscreverti al canale di questo blog dove condivido con te le novità quotidiane nel mondo della tecnologia, puoi farlo seguendo questo link:

telegram.me/angelosantoroblog


Per ogni ulteriore dubbio o per altre risposte che non trovi in questa lezione, ti consiglio di leggere l’indice della Guida Completa di Telegram al link: http://angelosantoro.it/guida-completa-di-telegram

oppure leggi le FAQ riportate sul sito ufficiale di Telegram in italiano.


Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS o Telegram. Iscriviti al nostro canale YouTube !!!
Non perderti le ultime novità, iscriviti ora:

Se hai trovato utile questo articolo, puoi aiutarmi a tenerlo attivo, ricorda che questo è un blog autosostenibile, clicca su una delle pubblicità presenti nell’articolo, te ne sarei davvero grato, e se volessi partecipare alle spese, potrai fare una donazione seguendo il link: paypal.me/angelosantoro, tramite PayPal direttamente a Angelo Santoro 



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *