Angelo Santoro Mappa del Blog - Accademia Del Blog accademia del blog  teoria Blog Accademy

Mappa del Blog – Accademia Del Blog Una mappa mentale o schematica, aiuta lo sviluppo del progetto


Siamo all’inizio di questa avventura e se stai leggendo questa guida è perchè hai già capito, quanto possedere un blog sia non solo una passione, quindi hai deciso di farlo nel verso giusto, ecco perchè oggi scrivo di Mappa del Blog.

La mappa del blog è, per meglio interdere la tematica di oggi, una mappa mentale ovvero riportare in modo visivo i nostri pensieri, le nostre idee e i punti focali del nostro progetto.

“Cosa sono le mappe”

Le mappe sono mezzi utilizzati in tutti gli sviluppi di progetti siano essi di grande che di piccole dimensione , basti pensare all’organizzazione di un viaggio per esempio.

Decido la meta, inizio a ricercare hotel e punti di ristoro, voli, mezzi per muoversi nella frenesia del viaggio, informazioni di tipo turistico, ecc. ecc.

Di solito una volta scelta la meta, iniziamo a comporre una lista di tutti i punti interessanti, ecco lo stesso vale per la creazione di un blog, il nostro personale progetto. Qui la mappa del blog ci aiuterà nei passaggi successivi a creare, organizzare e gestire al meglio il nostro blog.

Dato che siamo in una lezione professionale, iniziamo a non confondere la “mappa del blog” con la “Sitemap” ovvero una mappatura del sito stesso.

“Come creare una mappa del blog”

Ti riporterò due possibili soluzioni su come poter creare una mappa del blog, rendendo così le idee in uno schema ben preciso, che ci permetterà di perdere meno tempo nel realizzare il nostro progetto.

Old Style School: Prendi foglio e penna, consiglio un blocco di piccole dimensioni da portare sempre con te, le idee arrivano quando meno te lo aspetti.

Moder Style: Usa il tuo device preferito e utilizza una applicazione idonea per gestire la mappa del tuo blog.

Qualsiasi metodo tu decida di utilizzare, non intaccherà il livello organizzativo, l’importante è che ti trovi a tuo agio nel gestirlo, io personalmente uso sia un blocco per gli appunti che i miei dispositivi marchiati Apple, su cui ho scaricato una App per le mappe mentali dal nome MindNodeper mia fortuna ottenuta gratuitamente, quando Apple ha voluto inserirla come App della settimana, ora il suo costo è di 9,99 euro su App Store. Non ti preoccupare anche applicazioni come Note del tuo smartphone andrà benissimo, per iniziare.

Dico questo, perchè ti mostrerò alcune foto di esempio della mia mappa del blog, inerente il progetto web Spin Blogger, anche nei prossimi articoli.

Angelo Santoro Mappa del Blog - Accademia Del Blog accademia del blog  teoria Blog Accademy

Come si può notare dalla foto, ho già iniziato a strutturare la mappa del blog, utilizzando le lezioni precedenti, comprendere cosa è un blog ci ha portato a decidere la nostra Argomentazione, le tipologie di blog ci hanno riportato a scegliere quale tipo di blog impostare, e ora ci ritroviamo alla mappa del blog, aiuto indispensabile nella corretta creazione del blog.

Ecco che il blog inizia a prendere una consisteza, anche se solo su un piano organizzativo, questo ci porterà alla creazione del nostro blog, ricorda che

l’organizzazione è fondamentale nella vita di un blogger.

“Perchè la mappa del blog è utile”

La mappa del blog, se utilizzata correttamente, diventerà un ottimo compagno nella vita del nostro blog, in quanto ha un potere infinito, che ci potrà essere d’aiuto nel catalogare i possibili articoli, le immagini, funzionare da agenda e sopratutto da aiuto per creare nuovi contenuti, ma tutto questo lo vedremo lezione per lezione.

“Compito da Blogger”

Siamo già alla terza lezione di questa Accademia e come di consueto e ora del compito da blogger, oggi e anche un compito Off-Line ed è:

Scrivimi nei commenti qui sotto quale metodo, per creare la mappa del blog preferisci, se “Carta e Penna” o utilizzare il tuo “dispositivo elettronico”, inoltre ti chiedo di iniziare a creare la tua Mappa del Blog

 

Prima di continuare con la nostra avventura in questa Accademia del Blog, voglio ringraziarti per aver letto questa lezione, spero di poterti aiutare nella tua avventura come blogger.

Se non vuoi perderti le prossime lezioni ti consiglio di utilizzare il tuo social preferito e seguire gli aggiornamenti che verranno pubblicati nei prossimi giorni, o iscriverti all’Accademia, tramite questo modulo:

Dato che questo è un blog autosostenibile, clicca su una delle pubblicità presenti nell’articolo, te ne sarei davvero grato, se volessi partecipare alle spese, potrai fare una donazione, seguendo il link: paypal.me/angelosantoronon è un obbligo, per questo ho scelto la via della donazione libera, senza dar peso a quanto tu possa donare.

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS o Telegram. Iscriviti al nostro canale YouTube !!!
Non perderti le ultime novità, iscriviti ora:

Se hai trovato utile questo articolo, puoi aiutarmi a tenerlo attivo, ricorda che questo è un blog autosostenibile, clicca su una delle pubblicità presenti nell’articolo, te ne sarei davvero grato, e se volessi partecipare alle spese, potrai fare una donazione seguendo il link: paypal.me/angelosantoro, tramite PayPal direttamente a Angelo Santoro 



Un commento

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *