Angelo Santoro Pinnare foto e info dei siti internet Guida Pinterest  Pinterest Pin

Pinnare foto e info dei siti internet Impariamo a usare Pinterest


In una delle lezioni precedenti di questa guida a Pinterest, mi sono soffermato a spiegarti il perchè usarlo sia davvero una comodità sotto differenti punti, sia per vita lavorativa, privata o semplicemente curiosità, oggi però voglio soffermarmi a una opzione importante che questa applicazione ci fornisce, ovvero il pinnare foto e info dei siti internet, proprio come questa pagina caricata in rete.

In molti pensano che la funzionalità di Pinterest sia quella di pinnare, quindi condividere una informazione già presente all’interno della staessa App, infatti la maggior parte degli utenti si soffermano a effettuare una ricerca e pinnare i contenuti già caricati.

Ma sarebbe una limitazione usare Pinterest solo per questo, infatti il concetto di questa App comprende anche la condivisione di informazioni che troviamo in rete e condividerle all’interno di una bacheca, sia essa pubblica o privata.

Come pinnare foto e info dei siti che sono in rete

La logica implica che se troviamo informazioni su Pinterest c’è anche chi si preoccupa di caricarne, un esempio basico che ti posso fare e per l’appunto questo blog e di conseguenza io come blogger, che una volta caricato e pubblicato l’articolo in rete, sfrutto anche il canale pubblicitario attraverso le immagini, quindi Pinno la foto del mio sito o dell’articolo proposto in una delle mie bacheche.

Un esempio deriva dalla bacheca presente sull’account ufficiale di Spin Blogger su Pinterest, dal nome Guida su come usare Pinterest, dove troverai l’immagine di presentazione di questo post è quindi il collegamento a questa pagina.

Entrando nel dettaglio vediamo ora la parte pratica per pinnare pagine

web o articoli di blog su Pinterest:

Pinnare foto dei siti da iPhone, Smartphone, o Tablet

Ogni telefono di ultima generazione, chiamato per l’appunto SmartPhone, ha al suo interno la funzionalità di condivisione rapida, un piccolo aiuto e incentivo per non lasciarci perdere le info utili e importanti che incontriamo in rete, proprio come questa guida.

Nel mio personale caso, usando il browser Safari una volta caricata la pagina, nella parte sottostante comparirà una barra delle operazioni veloci, come ad esempio tornare indietro di una pagina o andare a quella caricata una vota indietreggiati, la terza icona formata da un quadrato e una freccia rivolta verso l’alto, ci aiuterà a condividere la pagina in cui ci troviamo.

Un semplice tap e nel pop up che si apre andiamo a scorrere le app installate sul nostro device e scegliamo per l’appunto Pinterest, fare Tap su la icona e si aprira una schermata che ti permetterà di scegliere una delle foto presenti nella pagina.

Ecco che il gioco e fatto e abbiamo casricato un Pin da una pagina esterna.

Se utilizzi Google Chrome, non varia di molto il modo di condivisione, unica differenza e che dovrai fare tap sui tre punti che  di solito compare in alto a destra e fare un secondo tap sulla icona a forma di quadrato e una freccia rivolta verso l’alto, scegliere l’app Pinterest, quindi la foto da pinnare e il gioco e fatto.

Ricorda che come ogni Pin che inserisci su Pinterest anche in questo caso ti sarà data la possibilità di scegliere in che bacheca ponere il tuo perosnale Pin!

Angelo Santoro Pinnare foto e info dei siti internet Guida Pinterest  Pinterest Pin

Pinnare foto di Pagine web da Computer

Come gia accennato in principio, molti degli ultimi sistemi operativi caricati sui PC o Mac, danno la possibilità di scaricare una App. ma se usiamo il browser per pinnare allora abbiamo differenti possibilita:

Scarica il bottone Pinterest per pinnare foto

Il pulsante Pinterest per il browser rende più facile salvare idee creative tratte dal Web, ad esempio una ricetta  del tuo blog di cucina preferito o una foto di un sito di viaggi. Devi solo aggiungere il pulsante Pinterest al tuo browser preferito.

Per farlo una volta aperto Google Chrome, recati all’indirizzo web https://about.pinterest.com/it/browser-button, noterai come dopo una brevissima intro, troverai il tasto per Ottenere il pulsante del browser, una estensione che una volta installata ci permetterà rapidamente di poter Pinanre i nostri interessi.

Angelo Santoro Pinnare foto e info dei siti internet Guida Pinterest  Pinterest Pin

Usa i Java Script botton

Molti dei siti internet hanno nelle loro pagine alcuni dei bottoni per la condivisione social, proprio come angelosantoro.it, questo genere di bottoni ti permettono la condivisione delle pagine sotto forma di link e di immagini, tra questi incontrerai molto spesso anche quello di Pinterest.

Personalmente amo vedere come i lettori del mio blog pinnano i miei articoli su Pinterest, in questo caso però parliamo di una condivione attraverso il web.

Una volta che fai Tap o Click sul bottone di Pinterest che trovi all’interno della pagina, si aprirà un secondo Tab che ti riporterà a scegliere la foto da Pinnare.

Se sei già connesso a Pinterest, non dovrai fare altro che scegliere la bacheca, altrimenti prima di tutto ti sarà chiesto di inserire i dati di accesso al tuo account.

Angelo Santoro Pinnare foto e info dei siti internet Guida Pinterest  Pinterest Pin

Usa il link della pagina web che ti interessa

Se hai precedentemente salvato alcuni link, e vuoi successivamente pinnarli su Pinterest, abbiamo la possibilità di farlo sia tramite Applicazione che tramite pagina web.

Una volta che abbiamo effettuato l’accesso, basterà fare tap o click sul simbolo del + per caricare il Pin, tra le opzioni che ci verranno suggerite da Pinterest troviamo:

  • creazione di una bacheca
  • upload di una foto
  • caricare un link da un sito web

in questo specifico caso selezioniamo la voce “Sito Web”, nella nuova schermata che ti propone il tuo device, inserisci il link che hai memorizzato o semplicemente inizia la ricerca.

Una volta terminata la ricerca o il caricamento della pagina, seleziona il tasto “Salva” per pinnare la tua informazione, scegliere la bacheca e avrai un’altro interesse memorizzato nel tuo account, pronto per essere rispolverato quando ne avrai voglia!

Angelo Santoro Pinnare foto e info dei siti internet Guida Pinterest  Pinterest Pin

Se non lo hai ancora fatto, allora ti suggerisco di seguire il mio profilo che troverai al link pinterest.com/angelosantoro/, così potrai vedere le ultime novità che posto!

Ora che siamo connessi su Pinterest, sei pronta/o per adentrarti nel nuovo mondo social, prima di lanciarci nella prossima lezione, ti chiedo di pinnare questo articolo o di condividerlo nel tuo social network preferito permettomi di migliorare di giorno in giorno!

Quale sono gli interessi che più attirano la tua curtiosita o passione? Scrivilo nei commenti qui in basso, sarò felice di leggere il tuo parere!!!

Consulta l’indice generale della guida di Pinterest, un insieme di lezioni scritte appositamente per te!

Angelo Santoro Pinnare foto e info dei siti internet Guida Pinterest  Pinterest Pin

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS o Telegram. Iscriviti al nostro canale YouTube !!!
Non perderti le ultime novità, iscriviti ora:

Se hai trovato utile questo articolo, puoi aiutarmi a tenerlo attivo, ricorda che questo è un blog autosostenibile, clicca su una delle pubblicità presenti nell’articolo, te ne sarei davvero grato, e se volessi partecipare alle spese, potrai fare una donazione seguendo il link: paypal.me/angelosantoro, tramite PayPal direttamente a Angelo Santoro 



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *