Angelo Santoro Quali bacheche creare su Pinterest Guida Pinterest  Pinterest Bacheche

Quali bacheche creare su Pinterest Imparare a usare Pinteret


Nella mia esperienza con Pinterest, sopratutto nei primi tempi, mi sono sempre chiesto quali bacheche creare, in quanto in principio non intendevo bene il concetto di Board, pensavo fosse un pò come uno zibaldone, con il passare del tempo però ho iniziato a trarre vantaggio da questi contenitori di informazioni, permettendomi di avere in un solo spazio tutte le info necessarie per un determinato interesse.

Gli interessi che un essere umano ha sono di due tipi, quelli duraturi nel tempo, come ad esempio il Viaggiare e alcuni interessi temporali, come ad esempio il matrimonio.

Come si può intuire da questi due esempi riportati, il viaggiare è qualcosa che perdura nel tempo, mentre il matrimonio, una volta che si arriva al fatidico giorno, perde l’entusiasmo e l’interesse in se cambiando per un altro come ad essempio arredare casa.

Quali bacheche creare su Pinterest

Creare bacheche su Pinterest è una cosa fondamentale e ci permettono di avere una organizzazione dei nostri interessi, non posso darti una linea ben definita per creare le tue personali bacheche, perchè i nostri interessi potrebbero essere differenti, o addirittura opposti uno all’altro.

Prova a immaginare una situazione in cui io creo una bacheca di “Carne alla brace” e tu una di “Cucina Vegana” o il contrario, però posso darti una infarinatura generale su quali bacheche creare e che pin inserci all’interno.

Bacheche per Professionisti

Partiamo dalla bachecha che la maggior percentuale di utenti creano, ovvero le board dedicate alla promozione di se stessi o del brand. In questo tipo di bacheche ti ritroverai a individuare o Pinnare i tuoi lavori e far capire, agli utenti o possibili clienti, in cosa sei specializzato e quali sono le tue capacità.

Ad esempio come Blogger, di sicuro ci sarà tra le mie bacheche una destinata alla condivisione dei miei articoli.

La bacheca “Guida Pinterest – Tutorial” che ho creato sul mio personale account, racchiuderà al suo interno tutti i pin derivanti da questo insieme di lezioni strutturate esclusivamente per Pinterest!

Bacheche Motivazionali

La motivazione è qualcosa che rende la nostra vita differente e sopratutto lontana da alcune problematiche, questo fattore psicologico è parte anche nel social network Pinterest, infatti la creazione di questo tipo di board ti aiuteranno a trovare e condividere l’ispirazione.

Sono bacheche strutturate per collezionare, se così vogliamo evidenziarlo, tutto il materiale che ti fornisce idee e spunti per progetti futuri e allo stesso tempo sarà d’aiuto anche ai tuoi follower o Pinner con lo stesso dilemma.

Come blogger infatti a volte, anche se sei la persona più organizzata del mondo, ti ritrovi con la sindrome del foglio bianco, ecco che grazie a bacheche di altri Pinner ti viene l’idea di una guida su Pinterest.

Bacheche Informative

Tra quali bacheche creare su Pinterest, inserisco anche le Boards Informative, se dovessi dire il mio reale pensiero rivolto a questo tipo di bacheche direi che o le ami o le odi, infatti questo genere di board vengono create per diffondere notizie e informazioni utili.

La differenza tra questo tipo di bacheche e quelle professionali, la si trova nel tipo di Pin che sono un pò più tecnici, ad esempio informazioni di tutorial, oppure Utilizza soprattutto le infografiche.

Quante volte ti sei imbattuto in quelle immagini che sono spiegazioni messe su una sola immagine, bene queste sono le infografiche, che attirano maggiormente la nostra curiosità.

Grazie all’abbinamento di due o tre colori e all’aspetto schematico che ha funzione di sintetizzare e soprattutto semplificare qualunque argomento, ha su Pinterest un amplio potenziale.

Personalmente non amo questo tipo di bacheche ma come blogger devo conviverci per una migliore riuscita del mio progetto Web.

Bacheche di Gruppo

Pinterest come ogni social network che si rispetti si basa sulla condivisione, non solo in termine di link tra una pagina web, le sue immagini e le sue informazioni, ma anhe condivisione di uno spazio, in questo caso le board di gruppo.

Le bacheche di gruppo, permettono di connettere i Pinner e partecipare assieme per inserire Pin in una determinata bacheca, non c’è cosa più bella di condividere un progetto assieme ad altre persone

Come sempre ti riporto un esempio, anche abbastanza semplice da comprendere, ho appena affitato una nuova casa e mia moglie ha deciso di arredarla in stile Shabby Chic, ecco che abbiamo creato una bacheca di gruppo, dove entrambi potevamo condividere le idee e prodotti interessanti che trovavamo su Pinterest.

Per fare ciò basta semplicemente, quando crei una bacheca, scegliere chi dei tuoi follower contribuirà alla crescita della stessa, invitandolo a partecipare al progetto di gruppo.

Gestire una board con più persone significa offrire più contenuti e una frequenza di aggiornamento maggiore. Inizialmente, puoi creare una board segreta e renderla pubblica solo quando sarà pronta.
Angelo Santoro Quali bacheche creare su Pinterest Guida Pinterest  Pinterest Bacheche

Bacheche di Lifestyle

Ultima ma non per importabnza tra quali bacheche creare su Pinterest, sono le bacheche strutturate per ospitare i Pin che riguardano interessi personali, che raccontano di te stesso.

Questo tipo di Board sono ideali alla gente che tra una cosa e un’altra, approfitta con scopi puramente personali delle differenti bacheche e Pin che Pinterest ci permette di visualizzare.

Concluderei scrivendoti che se il brand sei tu stesso è bene farti conoscere attraverso le tue passioni, creando così un raport con altri Pinner!

Angelo Santoro Quali bacheche creare su Pinterest Guida Pinterest  Pinterest Bacheche

Se non lo hai ancora fatto, allora ti suggerisco di seguire il mio profilo che troverai al link pinterest.com/angelosantoro/, così potrai vedere le ultime novità che posto!

Ora che siamo connessi su Pinterest, sei pronta/o per adentrarti nel nuovo mondo social, prima di lanciarci nella prossima lezione, ti chiedo di pinnare questo articolo o di condividerlo nel tuo social network preferito permettomi di migliorare di giorno in giorno!

Quale tipo di bacheca ti piace di píù avere nel tuo profilo? Scrivilo nei commenti qui in basso, sarò felice di leggere il tuo parere!!!

Consulta l’indice generale della guida di Pinterest, un insieme di lezioni scritte appositamente per te!

Angelo Santoro Quali bacheche creare su Pinterest Guida Pinterest  Pinterest Bacheche

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS o Telegram. Iscriviti al nostro canale YouTube !!!
Non perderti le ultime novità, iscriviti ora:

Se hai trovato utile questo articolo, puoi aiutarmi a tenerlo attivo, ricorda che questo è un blog autosostenibile, clicca su una delle pubblicità presenti nell’articolo, te ne sarei davvero grato, e se volessi partecipare alle spese, potrai fare una donazione seguendo il link: paypal.me/angelosantoro, tramite PayPal direttamente a Angelo Santoro 



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *