Angelo Santoro Scrivere un messaggio su Telegram Applicazioni Guida Guida Telegram  telegram messaggi guida telegram

Scrivere un messaggio su Telegram Guida Completa di Telegram


Se sei un Geek non hai bisogno di questa guida, ma se hai appena installato Telegram e sei un novizio, allora questa lezione tecnica fa al caso tuo, in questa sezione ti svelerò come scrivere un messaggio su telegram.

Abbiamo visto nelle scorse lezioni Cos’è Telegram, essendo molti possessori e utilizzatori di WhatsApp abbiamo anche visto Qual è la differenza tra Telegram e Whatsapp, per poi passare alla lezione su Come installare Telegram sullo smartphone o Tablet, di sicuro i dispositivi più usati, ma dato la potenzialità di Telegram è giusto avere una sezione della guida dedicata a Come installare Telegram sul PC, sfruttando il Cloud per inviare messaggi.

Per questa lezione, personalmente uso i dispositivi marchiati Apple, ma anche per chi usa Android la guida funziona perfettamente, unica differenza può essere nella disposizione grafica delle funzionalità.

Come scrivere un messaggio su Telegram

Per scrivere un messaggio su Telegram, per prima cosa dobbiamo aprire l’applicazione Ufficiale presente sul nostro Smartphone. Se ancora non lo hai fatto allora leggi la guida su come installarlo, trovi il link nella parte superiore di questa guida.

Per scrivere da zero un nuovo messaggio a un destinatario della nostra rubrica, basterà semplicemente fare tap sulla icona che ha la forma di una Matita, nell’app per android si trova in basso, mentre nell’app iOS si trova in alto a destra.

Seleziona il destinatario: La stessa App ti chiederà di selezionare un destinatario della tua rubrica, ecco perchè Telegram ti chiederà il permesso di accedere alla rubrica contatti presente sul tuo smartphone.  Se sei già membro di gruppi o canali, troverai anche loro come destinatari.

Scrivi il testo: Superati i primi due passaggi, si aprirà la schermata che ci permetterà di scrivere il messaggio desiderato al destinatario selezionato precedentemente, potendo decidere se inviare del testo o utilizzare le funzioni di chat tra cui aggiungere una emoticon allegare un file, una immagine e anche dettare un messaggio vocale.

Invia il messaggio: Ora che abbiamo terminato il nostro messaggio è arrivato il momento di inviarlo, per fare ciò, Telegram ci obbliga a fare Tap sul simbolo posto a destra della sezione dedicata al testo, che ha la icona dell’App. Ecco che il messaggio è stato inviato ai destinatari da te scelti.

La sua velocità di operazione, ti mostrerà rapidamente il messaggio spedito, se ce ne fossero altri ti troveresti a vedere tutti i messaggi in ordine cronologico.

Così come accade su WhatsApp anche su Telegram compaiono le spunte, una indica che il messaggio è stato spedito correttamente, appena spunta il secondo flag, vorrà indicare che il messaggio è stato letto dal destinatario.

Questo è tutto quello che riguarda l’invio di un messaggio su telegram usando l’App per smartphone e Tablet. Ma se volessimo inviare un messaggio da PC, come facciamo?

Angelo Santoro Scrivere un messaggio su Telegram Applicazioni Guida Guida Telegram  telegram messaggi guida telegram

Scrivere messaggio su Telegram tramite il PC o Mac

Abbiamo visto che Telegram ha la funzionalità cloud che ci permette di poter utilizzare anche il PC per utilizzarlo, questo implica che se vogliamo usare il nostro PC sia esso con l’App o in versione Web dovremo prima di tutto accedere al nostro account.

Il procedimento per scrivere un messaggio su Telegram usando il PC o Mac è praticamente simile a quello utilizzato per scrivere un messaggio telegram usando uno smartphone o Tablet. la differenza sta solo nella disposizione grafica degli elemnti.

così come su smartphone e Tablet, anche sulla versione desktop di Telegram, potrai scrivere e inviare un messaggio a un contatto, un gruppo o a un canale. Essendo una piattaforma su cloud, vedrai comparire la tua rubrica.

Per scrivere un messaggio su Telegram Desktop, clicca sul nome del destinatario prescelto presente nella rubrica, l’elenco dei contatti è visualizzato sulla sinistra dell’interfaccia di Telegram Desktop. Se non la visualizzi, allora premi sulla voce Contatti nel menù dei comandi e scegli il destinatario a cui vuoi spedirlo.

Si aprirà così la finestra di chat e se avrai già inviato messaggi al destinatario scelto i nprecedenza, potrai vedere tutta la confersazione fino a quel momento. A questo punto digita il nuovo messaggio nel campo in basso, cosi come si fa sulla versione per smartphone e tablet, ricorda che potrai inviare oltre a messaggi di testo, anche immagini, file come ad esempio PDF, messaggi audioo emoticons. Terminato ciò basterà dare l’ok di invio cliccando sul tasto preposto. Anche in questo caso troverai le spunte che hanno lo stesso significato che hanno usando Telegram da Smartphone e Tablet.

Angelo Santoro Scrivere un messaggio su Telegram Applicazioni Guida Guida Telegram  telegram messaggi guida telegram

Cosa accade dopo aver scritto un messaggio su Telegram

Una volta inviato il messaggio, il destinatario, che potresti essere anche tu se ti inviano un messaggio, riceverà una notivica di nuovo messaggio ricevuto, nel caso in cui invece la schermata di chat sia già aperta, visualizzerà in tempo reale il messaggio inviato dal mittente, prorpio come funziona in tutte le chat. Se ricevi una notifica Telegram e vuoi leggere il messaggio devi soltanto pigiare sul nome del mittente ed entrare nella pagina della chat.

Se hai ancora qualche curiosità, ti invito a scrivermi nei commenti in basso, sarò lieto di rispondere a ogni tua domanda!

Ora che hai imparato qualcosa di nuovo su Telegram, usando il tuo dispositivo, non ti resta che iscreverti al canale di questo blog dove condivido con te le novità quotidiane nel mondo della tecnologia, puoi farlo seguendo questo link:

telegram.me/angelosantoroblog


Per ogni ulteriore dubbio o per altre risposte che non trovi in questa lezione, ti consiglio di leggere l’indice della Guida Completa di Telegram al link: http://angelosantoro.it/guida-completa-di-telegram

oppure leggi le FAQ riportate sul sito ufficiale di Telegram in italiano.


 

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS o Telegram. Iscriviti al nostro canale YouTube !!!
Non perderti le ultime novità, iscriviti ora:

Se hai trovato utile questo articolo, puoi aiutarmi a tenerlo attivo, ricorda che questo è un blog autosostenibile, clicca su una delle pubblicità presenti nell’articolo, te ne sarei davvero grato, e se volessi partecipare alle spese, potrai fare una donazione seguendo il link: paypal.me/angelosantoro, tramite PayPal direttamente a Angelo Santoro 



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *