Angelo Santoro Social Network del Blog - Accademia del Blog accademia del blog  tecnica Blog Accademy

Social Network del Blog – Accademia del Blog Impostare da subito i Social del nostro Blog ci aiuterà nel creare la nostra rete di condivisione


Siamo pronti con il nostro CSM già installato e abbiamo scelto il nostro tema, ora non ci resta che accedere al nostro Pannello di Amministrazione, a questo punto si pensa che si debba passare a impostare altri settaggi, invece dovremmo fare un lavoro esterno creando gli account dei Social Network del Blog.

“Perchè sono immportanti i Social Network del Blog”

Siamo nell’era dove la comunicazione per una buona parte avviene tramite rete virtuale, basti pensare a quanto tempo si passa utilizzando le email, Istant Messenger con l’invio di testo e messaggi vocali, videochiamate e molto altro ancora, per questo siamo già abituati.

I Social Network del Blog sono importanti per due motivi di base, il primo è creare una presenza costante del nostro blog nel mondo virtuale, il secondo motivo è che avere account con il nome del nostro Blog, rende una immagine professionale, perettendoci così di dividere la nostra vita personale dalla vita da Blogger.

“Crea un profilo per il tuo blog”

Come detto nella sezione superiore di questa lezione dell’Accademia del Blog, aprire account specifici per il nostro Blog è la soluzione che con il tempo scopriremo essere la migliore.

Eccoci allora che per prima cosa dovremo aprire gli account dei Social Network del Blog.

I social sono ormai tanti, una cosa interessante sarebbe creare la nostra presenza su tutti i social media, garantendo così la presenza del nostro Blog in ognuno di essi ma questo sarebbe anche dedicare molto lavoro spesso rubandolo al nostro blog.

Il suggerimento che ti do è quello di scegliere i più importanti e iniziare solo con pochi ma buoni, tra cui troviamo Google+, Facebook, Twitter e Pinterest.

Questi quattro Social Network del Blog, ci porteranno a creare una immagine professionale, di facile intendimento dell’argomento che tratti, ma sopratutto il tuo nuovo Brand deve essere riconoscibile.

Non ti preoccupare l’apertura dei Social Network del Blog ti porterà via poco tempo, impostarlo bene la prima volta ti permetterà di attirare visitatori, sin dal primo articolo pubblicato.

“Come aprire account Social Network del Blog”

“Google Plus”

Iniziamo con il primo Social, spesso non considerato ma di sicuro ha il maggior impatto sul web, l’amico di ogni Blogger ovvero Google+.

Per poter aprire un profilo su Google+ abbiamo differenti modi, scegli il link dell’opzione che fa per te e si aprirà la guida per ottenre il profilo:

  1. Goolge+ con email Gmail
  2. Google+ con email nome dominio

Scegli quindi la tua opzione e segui i passaggi scritti nella guida indicata, così facendo avremo un account di Google Plus.

Angelo Santoro Social Network del Blog - Accademia del Blog accademia del blog  tecnica Blog Accademy

“Facebook”

Facebook è il più utilizzato Social di tutti i tempi, quindi di sicuro sarà il caso di creare un account, il suggermiento è quello di aprire una pagina e non un account ma la scelta dipende da voi e dal nome che volete utilizzare, ad esempio per il progetto Spin Blogger ho potuto aprire solo una pagina, in quanto facebook non accetta Spin e Blogger come nome e cognome del profilo.

Quindi se hai decido di aprire una pagina ti basterà semplicemente accedere al tuo profilo personale, nel menu che compare alla tua sinistra, selezione la voce Pagine e nella nuova schermata clicca sulla voce “Crea una Pagina“.

Segui i passaggi suggeriti da Facebook arrivando così a ottenere la tua pagina del Social Network del Blog.

Angelo Santoro Social Network del Blog - Accademia del Blog accademia del blog  tecnica Blog Accademy   Angelo Santoro Social Network del Blog - Accademia del Blog accademia del blog  tecnica Blog Accademy

“Twitter”

Lo so che molti non sanno come utilizzare Twitter, ma posso assicurarvi che aiuta tantissimo avere un account sul Social Cinquettante.

Per aprire un account basterà rescarsi seguire il link twitter.com e scegliere la voce “registrati” posta in alto a destra dello schermo.

Segui i passaggi inserendo i dati e aprirai così l’account di Twitter per il Social Network del Blog.

Angelo Santoro Social Network del Blog - Accademia del Blog accademia del blog  tecnica Blog Accademy   Angelo Santoro Social Network del Blog - Accademia del Blog accademia del blog  tecnica Blog Accademy   Angelo Santoro Social Network del Blog - Accademia del Blog accademia del blog  tecnica Blog Accademy

“Pinterest”

Molti non conoscono pinterest ma posso assicurarvi che aiuta tantissimo i blogger nella divulgazione dei prorpi contenuti.

Non mi dilungo molto ma ti rimando alla pagina indicata dove apprendere ad utilizzare Pinterest, quindi troverai la lezione anche su come Aprire un Canale Pinterest.

angelosantoro.it/pinterest

Questa è solo una linea guida da adottare per i Social Network del Blog, infatti se decidete di aprire un Blog di Fotografia è giusto associarlo anche a social come Instagram, Snapchat e altri più professionali.

“Compito da Blogger”

Siamo al termine della lezione del giorno e come di consueto ti lascio al compito da Blogger, ques’oggi è:

Scrivimi nei commenti qui in basso quale pensi sia il social network più adatto al tuo Blog!

 

Prima di continuare con la nostra avventura in questa Accademia del Blog, voglio ringraziarti per aver letto questa lezione, spero di poterti aiutare nella tua avventura come blogger.

Se non vuoi perderti le prossime lezioni ti consiglio di utilizzare il tuo social preferito e seguire gli aggiornamenti che verranno pubblicati nei prossimi giorni, o iscriverti all’Accademia, tramite questo modulo:

Dato che questo è un blog autosostenibile, clicca su una delle pubblicità presenti nell’articolo, te ne sarei davvero grato, se volessi partecipare alle spese, potrai fare una donazione, seguendo il link: paypal.me/angelosantoronon è un obbligo, per questo ho scelto la via della donazione libera, senza dar peso a quanto tu possa donare.

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS o Telegram. Iscriviti al nostro canale YouTube !!!
Non perderti le ultime novità, iscriviti ora:

Se hai trovato utile questo articolo, puoi aiutarmi a tenerlo attivo, ricorda che questo è un blog autosostenibile, clicca su una delle pubblicità presenti nell’articolo, te ne sarei davvero grato, e se volessi partecipare alle spese, potrai fare una donazione seguendo il link: paypal.me/angelosantoro, tramite PayPal direttamente a Angelo Santoro 



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *