Angelo Santoro 10 URL di Google che ogni utente dovrebbe conoscere [ #google #account #sicurezza ] Guida  Google App

10 URL di Google che ogni utente dovrebbe conoscere [ #google #account #sicurezza ]


Angelo Santoro 10 URL di Google che ogni utente dovrebbe conoscere [ #google #account #sicurezza ] Guida  Google App   Se vi trovate qui, leggendo questo articolo, nella maggior parte dei casi siete possessori di un account Google, per questo di sicuro avrete notato come la “Big G”, ci monitora continuamente, infatti Google conosce i nostri gusti, i luoghi che abbiamo visitato o che frequentiamo più spesso, le immagini, i video e tanto altro ancora, questo perché tutte le applicazioni Google sono connesse a un solo account, basti pensare semplicemente a YouTube e Gmail.

Per questo oggi vi scrivo e indico 10 collegamenti importanti che ogni utente di Google dovrebbe conoscesse, anche se sono presenti nella Dashboard del nostro account e non facilmente rintracciabili.

Come aprire un account Google con altra email
come prima info vi presento un link che vi permette di aprire un account Google utilizzando un indirizzo email differente. Infatti si può creare un account Google utilizzando un indirizzo di posta elettronica esistente, differente da Gmail. Con questo URL speciale, è possibile utilizzare qualsiasi altro indirizzo email come username.
[ https://accounts.google.com/SignUpWithoutGmail ]

Cosa Google sa su di noi
Anche se molti non sanno, ma se creiamo un account, Google cerca di capire differenti dati inerenti la nostra vita virtuale, infatti Google crea un profilo, in base ai siti visitati, al ciò che postiamo e visitiamo su Google+ e ad altre informazioni.
Tramite tutte queste info, Google cerca di indovinare la tua età, sesso e interessi e quindi utilizzare questi dati per proporre annunci più pertinenti. Con questo link possiamo sapere quello che Google sa di noi.
[ https://www.google.com/ads/preferences/ ]

Esportare su PC tutti i dati pubblicati
È possibile esportare tutti i dati che abbiamo inserito nei servizi di Google. È possibile infatti, scaricare le foto, contatti, messaggi Gmail e anche i vostri video di YouTube.
Se avete voglia di fare un backup o semplicemente terminare il vostro rapporto con Google sappiate che con questo link potrete esportare tutti i dati pubblicati.
[ https://www.google.com/takeout ]

Azione legale per copyright
Se sei un blogger o semplicemente ti ritrovi a scoprire dei tuoi contenuti pubblicati su un altro sito che utilizza uno o più prodotti Google, tra cui Blogger, AdSense, Google+ o YouTube – è possibile sollevare un reclamo DMCA con Google contro quel sito per ottenere che il contenuto venga rimosso. Questa procedura guidata può essere utilizzata anche per rimuovere i siti web dai risultati di ricerca di Google che stanno prendendo i tuoi contenuti.
[ https://support.google.com/legal ]

Per i possessori di Android
Il tuo dispositivo Android segnala i dati dei tuoi luoghi recenti, la velocità con cui ti sposti e quanto veloce lo fai ai server di Google. Visitando il sito web di Google Maps, nella sezione location history, potremmo ritrovare l’intera cronologia delle posizioni con la possibilità di esportare questi dati come in formato KML che possono essere visualizzati all’interno di Google Earth o Google Drive.
[ https://maps.google.com/locationhistory ]

Ritrovare la cronologia di ricerca effettuato con il nostro account
Google registra ogni termine di ricerca che hai mai digitato nelle loro barre di ricerca. Hanno anche un registro di ogni annuncio di Google che hai cliccato sui vari siti web e, se sei un utente di Google Now, è anche possibile vedere un log di tutte le query di ricerca audio.
[ https://history.google.com ]
[ https://history.google.com/history/audio ]

Riattivare un vecchio account sospeso
Devi effettuare il login al tuo account Gmail almeno una volta ogni 9 mesi altrimenti Google può chiudere l’account in base ai loro Termini di servizio. Questo può essere un problema se si dispone di più account Gmail e per risolvere il problema è possibile impostare il vostro account principale di Gmail come account di sicurezza per quelli secondari. Così Google invierà i promemoria per accedere agli altri account sul tuo indirizzo principale. Non disponibile per Google Apps.
[ https://www.google.com/settings/account/inactive ]

Scoprire quale dispositivo è collegato al tuo account Google
Sei preoccupato che qualcun altro stia utilizzando il tuo account Google? Vai a La tua attività recente per vedere un log di ogni dispositivo che è stato recentemente utilizzato per accedere al tuo account Google. Puoi anche arrivare a conoscere l’indirizzo IP e la loro approssimativa posizione geografica.
[ https://security.google.com/settings/security/activity ]

Scoprire quale app possono accedere l nostro account
Da questo link si accede ad una lista completa delle applicazioni web, estensioni del browser, script di Google e applicazioni mobili che hanno accesso di lettura o scrittura ai dati di Google. Se il livello di autorizzazione dice “accesso alle informazioni di base dell’account”, sostanzialmente significa che hai usato il tuo account Google per accedere a tale applicazione.
[ https://security.google.com/settings/security/permissions ]

Come reimpostare password del nostro account
Questo è un URL importante per gli utenti delle App di Google. Se il tuo account Google viene violato o pensi che lo sia stato, utilizzare questo link per reimpostare la password di amministratore. Ti verrà chiesto di verificare il tuo nome di dominio creando un record CNAME nel DNS.
[ https://support.google.com/a/answer/33561?hl=it ]

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS o Telegram. Iscriviti al nostro canale YouTube !!!
Non perderti le ultime novità, iscriviti ora:

Se hai trovato utile questo articolo, puoi aiutarmi a tenerlo attivo, ricorda che questo è un blog autosostenibile, clicca su una delle pubblicità presenti nell’articolo, te ne sarei davvero grato, e se volessi partecipare alle spese, potrai fare una donazione seguendo il link: paypal.me/angelosantoro, tramite PayPal direttamente a Angelo Santoro 



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *