Angelo Santoro 6 Servizi Cloud Storage da Utilizzare per una migliore organizzazione Applicazioni Guida  Cloud

6 Servizi Cloud Storage da Utilizzare per una migliore organizzazione


Il Cloud Storage è un modello di conservazione dati su server virtuali generalmente ospitati presso strutture di terze parti o su server dedicati, per questo si usa il termine di Cloud ovvero Nuvola.

1 – iCloudwww.icloud.com
Per i possessori di dispositivi Apple, iCloud è il servizio Cloud Storage di casa Apple che ci permette di poter archiviare qualsiasi tipo di file. Un servizio che permetterà di connettere tutti i dispositivi Apple in tuo possesso, oltre alle funzioni di sincronizzazione di dispositivi Apple, include la funzione iCloud Drive, spazio dove poter caricare i file che desideriamo. Inizialmente offre gratuitamente 5 Gb di spazio, con piani di abbonamenti per avere maggior GB a disposizione.

2 – Dropboxwww.dropbox.com

Altro servizio di cloud Storage è Dropbox, uno dei più conosciuti e soprattutto utilizzati, inizialmente offre per ogni utente 2 GB di spazio, che possiamo espandere, con abbonamenti, ma anche sfruttando la pubblicità, ad esempio invitando i nostri amici ad utilizzare il servizio, quindi se accettano l’invito e si iscrivono iniziamo ad aumentare i nostri Gb disponibili. Utile soprattutto perché dispone di un client per Linux, Windows e Mac ma anche per dispositivi mobili attraverso la sua applicazione ufficiale, accessibile attraverso il sito internet raggiungile tramite il link www.dropbox.com

3- Google Drive – Drive.google.com

Tra i servizi di Cloud Storage che utilizzo personalmente nella mia vita privata, troviamo Google Drive, un servizio di web storage e sincronizzazione file direttamente parte della G-Suite di Google, offre 15 GB di spazio gratuito.
Il servizio è collegato anche a Google Docs, la suite business che ci consente di creare, modificare o riprodurre e salvare documenti, fogli di calcolo e presentazioni direttamente all’interno del servizio di cloud storage.
Google Drive è disponibile per Windows, Mac e device mobili Android e Apple iOS.

4 – OneDrive – OneDrivein.com

Anche Microsoft offre il servizio di Cloud Storage, in principio ex SkyDrive oggi lo troviamo in rete con il nome OneDrive che al momento che scrivo questo articolo offre ad ogni utente 5 GB di spazio web gratuito, ampli abile con i pacchetti premium offerti da Microsoft.
Il client di OneDrive è disponibile solo per Microsoft Windows e Mac e device mobili Apple iOS e Android,

5 – MEGA – www.megacloud.com

Tra i più conosciuti a livello mondiale troviamo anche Mega servizio di Cloud Storage che offre ben 50 GB di spazio gratuito.
Per chi è abituato a cercare alcuni tipi di software, crack e file di ogni tipo, spesso si imbatte in Mega, dove gli utenti danno la possibilità di scaricare i file caricati anticipatamente, Mega ci consentirà inoltre di sincronizzare file e directory tra più pc oltre a disporre di altre features, il servizio include app per device mobili Android e Apple iOS.

6- BOX www.box.com

Il servizio di Cloud Storage di BOX ha iniziato la sua avventura offrendo ben 50GB di spazio gratuito così come Mega, nasce con l’idea di offrire un servizio dedicato alle collaborazioni.
BOX include anche una suite per l’ufficio per creare e modificare documenti, presentazioni, fogli di calcolo. Il servizio gratuito ad oggi offre 10 Gb con un limite di upload per file di 250 MB, a livello personale con meno di 12 dollari è possibile aumentare la capacità a 100 GB e un upload di 5 GB. Offre anche pacchetti Business dalle opzioni di sicuro interesse.

In questo articolo ho voluto presentarvi solo 6 dei tantissimi servizi di cloud storage attualmente disponibili in rete, questo perché la scelta del cloud storage è derivante dal principalmente l’utilizzo che ne vogliamo fare, se trattiamo di archiviare file personali, meglio soffermarsi ai grandi come Apple, Google e Microsoft, se invece abbiamo bisogno di collaborare e diffondere i file in grande quantità allora sarà meglio acquistare le versioni Business, specializzate in questo.

Voi quale Servizio di cloud Storage utilizzate? Scrivetelo nei commenti qui sotto, sapete che la curiosità è blogger!!!

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS o Telegram. Iscriviti al nostro canale YouTube !!!
Non perderti le ultime novità, iscriviti ora:

Se hai trovato utile questo articolo, puoi aiutarmi a tenerlo attivo, ricorda che questo è un blog autosostenibile, clicca su una delle pubblicità presenti nell’articolo, te ne sarei davvero grato, e se volessi partecipare alle spese, potrai fare una donazione seguendo il link: paypal.me/angelosantoro, tramite PayPal direttamente a Angelo Santoro 



3 commenti

  • Devo dire che si dovrebbe parlare anche di Resilio Sync un ottimo storage che offre in maniera illimitata spazio di archiviazione. Che ne pensi?

    • Ciao Gionatan benvenuto in angelosantoro.it, devo essere sincero non ho mai sentito parlare di #ResilioSync, pur avendo contatti con USA e Inghilterra, quindi prendo il tuo commento come un suggerimento per un nuovo articolo. Vado subito a sperimentarlo.

    • Dando un’occhiata rapida però rimane una soluzione più per professionisti. Indagherò più nello specifico. Iscrivi alla news letter così resterai aggiornato, sperando di trovare altri tuoi commenti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *