Angelo Santoro 9 trucchi per il tuo Blog Wordpress Blog Tips Guida  wordpress

9 trucchi per il tuo Blog WordPress


Vi siete mai chiesti quanto tempo serva a un blogger per poter scrivere un articolo?

Questa è una delle tante domande che i blogger si fanno, quando fanno un paragone con altri siti dove compaiono svariati articoli al giorno.
Un processo che “ruba” tempo al blogger è settare l’articolo per renderlo più accattivante e scateni la curiosità di un lettore.

Per questo oggi vi do alcuni suggerimenti utili per agevolare la vita di un blogger.

9 trucchi per agevolare il tuo lavoro su WordPress

1.  Wordpress Toolbar Toggle

Vi è mai capitato di vedere blog che danno la sensazione di monotonia? Come ad esempio senza foto ne colori all’interno dell’articolo che state leggendo usando il vostro smartphone.
Bene, sappiate che per migliorare graficamente il vostro articolo è essenziale utilizzare la “TOOLBAR TOGGLE“. Per attivare questa funzione, semplicemente dovete fare tap o click su l’ultima icona quadrata, presente nella TOOLBAR di wordpress mentre silente nella composizione articolo, icona posta nella parte superiore dello spazio dedicato al corpo dell’articolo.
Se cliccate su questa funzione, noterete come la WwordPress Toolbar, si amplificherà dandovi accesso a nuova funzioni. Così come vi mostro nell’immagine.

Angelo Santoro 9 trucchi per il tuo Blog Wordpress Blog Tips Guida  wordpress

2.  Click-to-Tweet

Dato che in Italia molti utilizzatori di social non comprendono come funzioni Twitter, per questo ho creato un video tutorial di base per voi,

Cosa è e come funziona Twitter

come blogger, sappiate che è meglio inserire tra i vostri plugin attivi quello di CLICK TO TWEET, che permetterà ai vostri lettori di poter twittare un estratto dell’articolo che stanno leggendo, utilizzando un solo click, ecco un esempio che potete cliccare e tweettare.

per saperne di più visitate il link Click to Tweet.

3. Jquery Pin It Button

Pinterest questo sconosciuto, Per fortuna non da tutti, infatti se apprendete a pubblicare articoli che presentano anche delle foto o delle info grafiche, è giusto inserire nella lista dei plugin, che permetterà grazie alle impostazioni di base di wordpress, di pinnare i contenuti grafici molto velocemente.
Qui entra in gioco il plugin chiamato Jquery Pin It Button che vi aiuterà in questo passaggio di condivisione. qui troverete la guida su come installarlo here e attivarlo.
Volete una prova? Pinnare l’immagine qui in basso.

4. Cambiare lo stile Heading con un semplice click

mi sono sempre chiesto come un blogger possa velocemente cambiare lo stile del Heading, senza doversi perdere in codici assurdi, per questo mi rifaccio al punto numero 1, la TOOLBAR TOGGLE.
Infatti se avete attivato la TOOLBAR TOGGLE, noterete che come prima opzione, partendo dalla sinistra, compare quello che è lo stile che stiamo utilizzando e se clicchiamo sul menù a tendina, scopriremo quali stile di Heading abbiamo a disposizione.
Se abbiamo selezionato del testo, velocemente potremmo cambiare lo stile scegliendo tra quelli presenti nel menù.

5.  Lascia che WordPress ti aiuti cercando i links ai tuoi articoli precedenti

Una delle migliori pubblicità che possiate fare all’interno del vostro articolo per aumentare le visualizzazioni e far conoscere altri articoli scritti da voi, è quello di inserire link ad altri articoli presenti sul blog, ad esempio

Come gestire un blog da iPad

Per fare ciò, non dobbiamo perdere molto tempo, come ad esempio ricercare l’articolo interessato, copiare il link, ritornare al nostro attuale articolo, selezionare la parola e così il link.
Wordpress ci viene in aiuto, per questo se selezioniamo una parla e clicchiamo la funzione link della wordpress TOOLBAR, ci ritroveremo a poter inserire un link completamente nuovo o ricercare, inserendo la parola chiave, vecchi articoli una volta selezionato quello che più ci aggrada, diamo conferma e il gioco è fatto.

Angelo Santoro 9 trucchi per il tuo Blog Wordpress Blog Tips Guida  wordpress   Angelo Santoro 9 trucchi per il tuo Blog Wordpress Blog Tips Guida  wordpress    Angelo Santoro 9 trucchi per il tuo Blog Wordpress Blog Tips Guida  wordpress   Angelo Santoro 9 trucchi per il tuo Blog Wordpress Blog Tips Guida  wordpress   Angelo Santoro 9 trucchi per il tuo Blog Wordpress Blog Tips Guida  wordpress

6. Apportare modifiche veloci

Se siete di quei blogger che spesso scrivono gli articoli frettolosamente e vi ritrovate ad aver creato un articolo con ottimo contenuto, un titolo accattivante, però vi siete persi nel settare le impostazioni di base come categoria e tag?
Bene sappiate che per non perdere troppo tempo, aprendo ogni singolo articolo è cambiare le impostazioni, è possibile recarsi nella sezione articoli, notare quali sono gli articoli dove apportare le modifiche di base e con un semplice click su modifica rapida, avremmo la possibilità di aggiornare le informazioni relative all’articolo.

Modifica rapida vi permetterà di aggiornare i seguenti fattori:

  1. Cambiare il titolo
  2. Cambiare il permalink
  3. Cambiare la data di pubblicazione
  4. Settare la password per proteggere l’articolo
  5. Editare la categoria
  6. Editare i tag
  7. Poter bloccare i Ping Back e i Commenti
  8. Cambiare lo status del post
  9. Abilitare la funzione Stiky

Riassumendo ci permette di settare velocemente quasi tutto quello che c’è al di fuori del corpo dell’articolo.

Angelo Santoro 9 trucchi per il tuo Blog Wordpress Blog Tips Guida  wordpress   Angelo Santoro 9 trucchi per il tuo Blog Wordpress Blog Tips Guida  wordpress   Angelo Santoro 9 trucchi per il tuo Blog Wordpress Blog Tips Guida  wordpress   Angelo Santoro 9 trucchi per il tuo Blog Wordpress Blog Tips Guida  wordpress

7.  Usare foto da Getty Stock

Avete già provato a cercare alcune foto su Google immagini, trovandone una che vi piace e vorreste utilizzare però risulta essere parte di uno stock e per utilizzarla dovete comprarla?
Bene sappiate che utilizzando
Getty Images library direttamente dal vostro dal post editor, dove di solito caricare le immagini, risolvete il problema.
Questo plugin vi permetterà infatti di poter utilizzare immagini presenti su getty stock Image, senza dover sborsare un solo centesimo.

8.  Drop & Drag immagini direttamente nel post

A volte ti capita di scrivere un buon articolo ma ti risulta noioso inserire l’immagine con il procedimento base di cliccare su inserisci media, cercare e caricare la foto per poi inserirla nell’articolo.
Sappiate che semplicemente é possibile utilizzare il sistema drag and Drop.
Semplicemente prendete le immagini che volete utilizzare, presente sul vostro desktop e riportatelo nella schermata dove state scrivendo il vostro articolo e il gioco è fatto.
Questo vi farà risparmiare del tempo.

9. Mettere in evidenza un post nella Home page

Se non vi è ancora capitato, allora ve lo dico in anteprima, se avete un articolo sia esso pubblicitario o che vi rende orgogliosi di voi stessi, sappiate che è possibile mettere in evidenza il post in questione.
Per farlo bastano solo piccoli accorgimenti, che vi descrivo in sintesi,
quando vi trovate nella schermata di modifica o creazione articolo, dopo aver terminato tutta la procedura, semplicemente tra le opzioni da settare poste alla destra del vostro schermo, recandosi nella sezione PUBBLICA, nella sezione visibilità facendo click su modifica, vi verranno mostrate le opzioni tra cui noterete in primo piano quella di evidenziare il post mettendolo in evidenza nella Home page, dopo di che le funzioni per mantenere il post protetto da password oppure se rendere l’articolo totalmente privato.
Se dopo un po’ di tempo volete non mostrarlo in evidenza, semplicemente tornate a modificare l’articolo e eliminate il flag dall’apposita opzione, il gioco è fatto.

e tu quali trucchi usi per velocizzare i processi di scrittura dei tuoi articoli?
Scrivimi nei commenti e ricorda che la curiosità è blogger!!!

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS o Telegram. Iscriviti al nostro canale YouTube !!!
Non perderti le ultime novità, iscriviti ora:

Se hai trovato utile questo articolo, puoi aiutarmi a tenerlo attivo, ricorda che questo è un blog autosostenibile, clicca su una delle pubblicità presenti nell’articolo, te ne sarei davvero grato, e se volessi partecipare alle spese, potrai fare una donazione seguendo il link: paypal.me/angelosantoro, tramite PayPal direttamente a Angelo Santoro 



Un commento

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *