Angelo Santoro Aprire un gruppo su Telegram Applicazioni Guida Guida Telegram  telegram guida telegram gruppo

Aprire un gruppo su Telegram Guida Completa di Telegram


Nella lezione specifica della Guida Completa di Telegram abbiamo appreso la differenza tra Chat, Canali, Gruppi e Bot Telegram, ma la funzione spesso utilizzata dagli utenti di Telegram è quella dei Gruppi, ecco perchè in questa guida tratto come aprire un gruppo su Telegram.

La differenza tra chat e gruppo, sta nel numero di utenti che partecipano alla conversazione, detto questo passiamo a scoprire:

Come aprire un gruppo su Telegram

Se hai deciso di aprire un canale per conversare in modo bilaterale con più utenti contemporaneamente, sei nella sezione giusta della Guida Completa di Telegram.

Come sempre ti ricordo che per partecipare a un gruppo su telegram, sia esso come creatore del gruppo o semplicemente per inviare i messaggi al suo interno, avrai bisogno di avere un account attivo di telegram.

Cosa fare per aprire un gruppo su Telegram

Dopo aver aperto l’app ufficiale Telegram sul nostro dispositivo, tramite il tasto principale posto in alto per android quello con le tre barre orizzontali, per gli utilizzatori di iOS invece quello per il nuovo messaggio, selezioniamo “Nuovo gruppo

Una volta selezionata la voce indicata, Telegram ci chiederà di selezionare a chi inviare i messaggi, quindi scegliere in rubrica gli utenti con cui condividere i messaggi fino a un massimo di 5000 soggetti.

Terminato di selezionare i partecipanti al gruppo, fare Tap sul tasto avanti e qui Telegram ci aprirà una schermata dove inserire i dati del nuovo gruppo.

Una volta inserito il nome del gruppo e impostata la foto, confermiamo e passiamo a creare il nostro gruppo. Così facendo tutti gli utenti selezionati riceveranno una notifica inerente l’apertura e partecipazione al nuovo gruppo.

Angelo Santoro Aprire un gruppo su Telegram Applicazioni Guida Guida Telegram  telegram guida telegram gruppo

Aprire un gruppo su Telegram e scambio di messaggi

Dopo aver aperto un gruppo su telegram dovremmo pur scrivere il primo messaggio, ecco come fare per poter comunicare all’interno di un gruppo.

Per prima cosa bisogna selezionare il gruppo desiderato dalla lista di chat sul nostro dispositivo, una volta aperta la chat, nella parte in basso allo schermo, troveremo lo spazio broadcast destinato alla scrittura del testo, insieme alle icone per il menù di invio dei file.

Una volta deciso cosa condividere con tutti gli utenti del gruppo, passiamo a fare Tap sulla freccia blu alla destra dello spazio per pubblicarlo.

Come in tutte le chat una volta inviato il messaggio e pubblicato, sul gruppo comparirà a tutti i partecipanti in tempo reale.

 

Cosa accade ai partecipanti del gruppo 

Una volta che un partecipante al gruppo invia un nuovo messaggio, tutti gli altri membri riceveranno istantaneamente una notifica, potendo leggerlo nell’imeddiato o quando si ha tempo, potendo così partecipare alle discussioni sul gruppo.

Se hai ancora qualche curiosità, ti invito a scrivermi nei commenti in basso, sarò lieto di rispondere a ogni tua domanda!

Ora che hai imparato qualcosa di nuovo su Telegram, usando il tuo dispositivo, non ti resta che iscriverti al canale di questo blog dove condivido con te le novità quotidiane nel mondo della tecnologia, puoi farlo seguendo questo link:

telegram.me/angelosantoroblog


Per ogni ulteriore dubbio o per altre risposte che non trovi in questa lezione, ti consiglio di leggere l’indice della Guida Completa di Telegram al link: http://angelosantoro.it/guida-completa-di-telegram

oppure leggi le FAQ riportate sul sito ufficiale di Telegram in italiano.


Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS o Telegram. Iscriviti al nostro canale YouTube !!!
Non perderti le ultime novità, iscriviti ora:

Se hai trovato utile questo articolo, puoi aiutarmi a tenerlo attivo, ricorda che questo è un blog autosostenibile, clicca su una delle pubblicità presenti nell’articolo, te ne sarei davvero grato, e se volessi partecipare alle spese, potrai fare una donazione seguendo il link: paypal.me/angelosantoro, tramite PayPal direttamente a Angelo Santoro 



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *