Angelo Santoro Cambiare il link di invito sui canali Privati Applicazioni Guida Guida Telegram  telegram guida telegram canali

Cambiare il link di invito sui canali Privati Guida Completa di Telegram


Nelle scorse lezioni abbiamo visto quanto un link di invito possa apportare beneficio al nostro canale sia esso pubblico o privato, ma se volessimo cambiare il link di invito sui canali privati, dove la privacy è maggiore?

Per rispondere a questa domanda, prima di tutto facciamo il punto della situazione, questo perchè dobbiamo ricordare che il link di invito, permette agli utenti di iscriversi al tuo canale sia esso pubblico o privato .

In caso di canale privato, soltanto gli utenti inseriti dagli amministratori manualmente o chi riceve il link, potrà diventare un seguitore. Per questo un link inviato è sempre una porta di ingresso lasciata aperta ai malintenzionati, infatti, se qualcuno tra gli invitati condivisse il link ad esempio pubblicandolo online, potremmo perdere il controllo di chi possa seguire o meno il nostro canale privato molto velocemente. Per questo è opportuno modificarlo periodicamente. Modifica che non itaccherà gli utenti che hanno gia aderito a seguire il canale.

Come cambiare il link di invito sui canali

Abbiamo differenti modi di come poter modificare il link del canale, di sicuro i passaggi descritti qui di seguito ti porteranno alla schermata indicata alle informazioni, successivamente vi descrivverò come poterlo cambiare.

Per prima cosa accedi al tuo account telegram tramite il tuo smartphone, nella sezione dedicata alle chat, seleziona il canale privato a cui vuoi modificare l’indirizzo URL ovvero il link di invito. Aperta la schermata di chat del canale, fai Tap sulla immagine del canale sia essa impostata o quella di defoult, ora avrai a disposizione la schermata delle Info del Canale.

Ora vediamo le possibili varianti per cambiare il link di invito sui canali privati

Come eliminare il vecchio link di invito

Una delle possibilità che si anno a disposizione è quella di eliminare del tutto il link che abbiamo impostato in precedenza come invito. Questo farà si che chi utilizzi il vecchio link, non si trovi nessun canale privato o pubblico collegato ad esso. Così facendo avrai evitato che l’utente indesiderato non possa aggiungersi al canale da te gestito. Ricorda però che è un metodo da utilizzare solo nel caso in cui il link sia stato indirizzato a un solo utente.

Sostituzione del vecchio link di invito

Sempre usando il procedimento iniziale e essere arrivati alla schermata di Info del Canale, potremmo semplicemente sostituire il link che abbiamo impostato in precedenza, questo farà si che il l’indirizzo di invito precedente perda la sua connessione con il nostro canale.

In entrambi i casi dovrai confermare il cambio apportato alla sezione link di invio.

Ecco che finalmente il tuo canale ha un nuovo link di invito, il vecchio indirizzo non funziona più. Hai risolto il tuo problema. Come puoi notare, sulla schermata di configurazione del canale privato l’indirizzo Url di iscrizione è cambiato. E’ diverso da quello precedente.

Angelo Santoro Cambiare il link di invito sui canali Privati Applicazioni Guida Guida Telegram  telegram guida telegram canali

Cosa accade al cambiare il link di invito sui canali privati

Una volta che abbiamo cambiato il link di invito sul canale Telegram, annulleremo in simultanea la possibilità a chiunque abbia il link in suo possesso, di arrivare al nostro canale, perchè non collegato a esso, quindi presta molta attenzione a questo passaggio.

Se di recente hai spedito degli inviti con il vecchio link, ti conviene spedirli nuovamente con il nuovo link. Potrebbero non aver fatto in tempo a utilizzare il vecchio collegamento.

Se hai ancora qualche curiosità, ti invito a scrivermi nei commenti in basso, sarò lieto di rispondere a ogni tua domanda!

Ora che hai imparato qualcosa di nuovo su Telegram, usando il tuo dispositivo, non ti resta che iscreverti al canale di questo blog dove condivido con te le novità quotidiane nel mondo della tecnologia, puoi farlo seguendo questo link:

telegram.me/angelosantoroblog


Per ogni ulteriore dubbio o per altre risposte che non trovi in questa lezione, ti consiglio di leggere l’indice della Guida Completa di Telegram al link: http://angelosantoro.it/guida-completa-di-telegram

oppure leggi le FAQ riportate sul sito ufficiale di Telegram in italiano.


Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS o Telegram. Iscriviti al nostro canale YouTube !!!
Non perderti le ultime novità, iscriviti ora:

Se hai trovato utile questo articolo, puoi aiutarmi a tenerlo attivo, ricorda che questo è un blog autosostenibile, clicca su una delle pubblicità presenti nell’articolo, te ne sarei davvero grato, e se volessi partecipare alle spese, potrai fare una donazione seguendo il link: paypal.me/angelosantoro, tramite PayPal direttamente a Angelo Santoro 



Un commento

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *