Angelo Santoro Cambiare il nome del gruppo Applicazioni Guida Guida Telegram  telegram guida telegram gruppo

Cambiare il nome del gruppo Guida Completa di Telegram


Potrebbe capitare di aprire un gruppo Telegram così come descritto nella lezione come aprire un gruppo su Telegram, aggiungere partecipanti iniziare a messaggiare, per poi voler cambiare il nome dell gruppoeccoci allora alla sezione indicata per questa modifica.

Ricorda che prima di poter effettuare qualsiasi modifica, devi avere lo status di amministratore del gruppo, questo perchè solo con questa funzione potrai interaggire e cambiare il nome del gruppo.

Come cambiare il nome del gruppo

Una volta effettuato l’accesso a Telegram, cambiare il nome del gruppo è davvero semplice, come già detto l’unica particolarità sarà avere lo status di amministratore. Dopo essersi asssicurati di ciò, per modificare il nome del gruppo hai due alternative, dipende se hai deciso di farlo tramite l’applicazione Telegram sul tuo dispositivo mobile oppure tramite Telegram Desktop quindi da PC o Mac.

Come cambiare nome del gruppo usando lo Smartphone o Tablet

Come sempre ti ricordo che questa lezione è stata creata utilizzando dispositivi marchiati Apple, se noti alcuni cambiamenti nella descrizione dipenderà solo da cambi di funzionalità a livello grafico.

Una volta effettuato l’accesso a Telegram dal nostro dispositivo, ricerchiamo nel Tab delle chat il gruppo di cui vogliamo cambiare il nome.

Caricata la schermata della chat dove vedremo la cronologia dei messaggi inviati e ricevuti, facciamo Tap sulla immagine del gruppo, in alto alla schermata. In caso di android semplicemente selezionare il menù indicato con i tre puntini.

Eccoci entrati nella pagina delle info del gruppo.

Modifica il nome del gruppo

In questa schermata sarà possibile cambiare il nome del gruppo, per gli utilizzatori di iOS, basterà fare Tap su Modifica, posto in alto a destra e con un semplice Tap sul nome del gruppo, visualizzeremo il cursore e potremmo così cambiare il nome al gruppo.

Per gli utilizzatori di Android, sempre tramite il menu a tre puntini, si accedede al submenù con diverse voci, quindi Tap su Modifica nome.

In entrambi i casi, ci ritroveremo a poter cambiare il nome al gruppo appena la tastiera virtuale diventerà visibile, deciso e scritto il nuovo nome, passiamo a confermare l’operazione.

Cambiato il nome del gruppo, l’applicazione ci riporterà a visualizzare la schermata delle info del gruppo, mostrandoci il nuovo nome, tornando indietro nella schermata di chat del gruppo, continueremo a vedere le modifiche apportate, così sarà anche per tutti i partecipanti.

Angelo Santoro Cambiare il nome del gruppo Applicazioni Guida Guida Telegram  telegram guida telegram gruppo

Come cambiare nome del gruppo usando Telegram Desktop

Se hai iniziato a sfruttare la potenzialità di Telegram Desktop dopo aver letto la lezione su come installare Telegram sul PC o Macallora potrai cambiare il nome al gruppo utilizzando il computer sia esso Mac o PC.

I passaggi ci porteranno ad avere la stessa soluzione per cambiare il nome al gruppo.

Per farlo apriamo l’app telegram dal nostro computer e se non lo abbiamo fatto, accediamo utilizzando il nostro numero di telefono. A questo punto nella barra a destra selezioniamo il gruppo a cui vogliamo cambiare il nome, fai click sul nome del gruppo in alto alla schermata dell’App.

Si aprirà la schermata di informazioni del gruppo, ora non ci resterà che fare click sulla voce Modifica nella parte superiore. Si aprirà un popup per la modifica del nome.

Digita il nuovo titolo del gruppo o modifica il precedente e conferma l’avvenuta modifica.

Ora che abbiamo visto entrambe le procedure per cambiare il nome del gruppo, ricorda che se apporti una modifica traite smartphone, Tablet o Pc, il nome del gruppo cambia automaticamente su tutte le piattaforme collegate allo stesso account.

Pertanto basterà apportare le modifiche una sola volta per mostrarle su tutte le piattaforme e a tutti i partecipanti del gruppo.

Se hai ancora qualche curiosità, ti invito a scrivermi nei commenti in basso, sarò lieto di rispondere a ogni tua domanda!

Ora che hai imparato qualcosa di nuovo su Telegram, usando il tuo dispositivo, non ti resta che iscreverti al canale di questo blog dove condivido con te le novità quotidiane nel mondo della tecnologia, puoi farlo seguendo questo link:

telegram.me/angelosantoroblog


Per ogni ulteriore dubbio o per altre risposte che non trovi in questa lezione, ti consiglio di leggere l’indice della Guida Completa di Telegram al link: http://angelosantoro.it/guida-completa-di-telegram

oppure leggi le FAQ riportate sul sito ufficiale di Telegram in italiano.


Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS o Telegram. Iscriviti al nostro canale YouTube !!!
Non perderti le ultime novità, iscriviti ora:

Se hai trovato utile questo articolo, puoi aiutarmi a tenerlo attivo, ricorda che questo è un blog autosostenibile, clicca su una delle pubblicità presenti nell’articolo, te ne sarei davvero grato, e se volessi partecipare alle spese, potrai fare una donazione seguendo il link: paypal.me/angelosantoro, tramite PayPal direttamente a Angelo Santoro 



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *