Angelo Santoro Chiudere un gruppo su Telegram Applicazioni Guida Guida Telegram  telegram guida telegram gruppo

Chiudere un gruppo su Telegram Guida Completa di Telegram


Come in ogni guida che si rispetti, a differenza delle FAQ dei siti ufficiali, bisogna descrivere e evidenziare, anche i passaggi per poter disattivare o chiudere i servizi, in questa lezione descriverò i passaggi per chiudere un gruppo su Telegram.

Così come su Telegram è possibile aprire un Gruppo, se non sai come fare ti rimando alla lezione dedicata “Come aprire un gruppo su Telegram“, è anche possibile abbandonare ed eliminare un gruppo in pochi passaggi, in questa lezione vedremo come fare, personalmente uso Telegram su dispositivi marchiati Apple, quindi se utilizzi il sistema operativo Android, alcune informazioni potrebbero non essere precise, sappi che cambierà solo la posizione grafica delle funzioni.

Come eliminare utenti dal gruppo su Telegram

Ti descrivo questa funzione, in quanto non c’è possibilità di chiudere un gruppo su Telegram da parte degli amministratori in via definitiva, sin quando non rimangono al suo interno solo due utenti, di cui uno sei tu. Questo perchè non possono esistere gruppi formati da un solo individuo.

Dopo aver effettuato l’acceso al nostro account di telegram, nel Tab delle chat ricerchiamo il gruppo che vogliamo eliminare e facciamo Tap su di esso, aprendo così la chat del gruppo.

Una volta all’interno del gruppo, visualizzerai tutte le ultime conversazioni a partire dai mesasggi più recenti, ora non ci resta che fare Tap sulla immagine asseganta al gruppo stesso.

Così facendo entreremo nella schermata delle informazioni del gruppo dove poter gestire le impostazioni. A  questo punto del procedimento, siamo già a metà strada per chiudere un gruppo su Telegram, ora nella parte bassa della schermata potrai notare la lista dei membri al gruppo, siano essi partecipanti come utenti semplici che amministratori del gruppo.

Arrivati alla schermata degli utenti, facendo Tap su modifica, entreremo nella schermata che ci permetterà di eliminare velocemente ogni utente che ha deciso di partecipare al gruppo indicato.

Per ogni utente che tenteremo di rimuovere, l’App di Telegram ci chiederà la conferma di eliminazione, non ci resta che confermare e continuare a eseguire questo procedimento per ogni singolo partecipante al gruppo.

Quando tutti i membri del gruppo, saranno eliminati, ti ritroverai a essere rimasto l’unico partecipante insieme a un solo utente. in caso di altri amministratori, devi chiedere loro di abbandonare il gruppo da chiudere. Un gruppo può essere eliminato quando è rimasto un solo amministratore.

Come chiudere un gruppo su Telegram

Dopo l’eliminazione di tutti i partecipanti al gruppo, rimanendo solo tu e un ultimo partecipante, non ci resta che passare alla chiusura definitiva del gruppo indicato. Per fare ciò, sempre tramite la shermata delle informazioni del gruppo, facendo tap sulla voce modifica, noteremo come in basso apparirà la voce Elimina ed esci, in caso di Android Elimina e lascia il gruppo.

Questo ultimo passaggio ti permetterà simultaneamente di abbandonare il gruppo e chiuderlo definitivamente, quindi conferma il passaggio per cancellare il gruppo. In caso di ripensamento semplicemente annulla l’operazione.

La procedura per chiudere un gruppo su Telegram è terminata, ora in automatico visualizzerai la schermata seguente, perchè l’app di messaggistica tornerà indietro proponendoti l’elenco dei gruppi e dei contatti.

Il gruppo che hai eliminato non esiste più e tutti i messaggi sono stati rimossi dai server cloud di Telegram.

Se hai ancora qualche curiosità, ti invito a scrivermi nei commenti in basso, sarò lieto di rispondere a ogni tua domanda!

Ora che hai imparato qualcosa di nuovo su Telegram, usando il tuo dispositivo, non ti resta che iscreverti al canale di questo blog dove condivido con te le novità quotidiane nel mondo della tecnologia, puoi farlo seguendo questo link:

telegram.me/angelosantoroblog


Per ogni ulteriore dubbio o per altre risposte che non trovi in questa lezione, ti consiglio di leggere l’indice della Guida Completa di Telegram al link: http://angelosantoro.it/guida-completa-di-telegram

oppure leggi le FAQ riportate sul sito ufficiale di Telegram in italiano.


Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS o Telegram. Iscriviti al nostro canale YouTube !!!
Non perderti le ultime novità, iscriviti ora:

Se hai trovato utile questo articolo, puoi aiutarmi a tenerlo attivo, ricorda che questo è un blog autosostenibile, clicca su una delle pubblicità presenti nell’articolo, te ne sarei davvero grato, e se volessi partecipare alle spese, potrai fare una donazione seguendo il link: paypal.me/angelosantoro, tramite PayPal direttamente a Angelo Santoro 



2 commenti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *