Angelo Santoro Come eliminare le tracce sul web Blog Tips Guida  privacy

Come eliminare le tracce sul web


Se per qualsiasi motivo hai la necessità di eliminare le tracce della tua navigazione dal web, compreso tutte le informazioni personali. O semplicemente ti ritrovi che hai fatto mille iscrizioni e vorresti cancellare le informazioni presenti?

Non preoccuparti a tutto c’è una soluzione.

Tra iscrizioni ai diversi Social network, a siti particolari o compromettenti , forum di ogni genere e chi più ne ha più ne metta, ci sono troppe informazioni personali che sarebbe meglio non divulgare, ecco per te una guida per come eliminare tutte le informazioni.

Per cancellarsi dal Web la via non è delle più semplici, richiede tempo è un po’ di attenzione.

Eliminare le iscrizioni ai Social network.

Per non perdere tempo girovagando tutti i social a cui abbiamo aderito e soprattutto innervosirsi non trovando il link per cancellare il profilo, la via più rapida è accedere al sito Justdelete.me dove trovi le istruzioni in italiano e la lista di tutti i siti da cui puoi cancellarti. Vediamo nel dettaglio come funziona, una volta che accediamo abbiamo l’opportunità di vedere la lista dei social network e i link della pagina in cui potrai cancellare il tuo account. In più l’informazione su come si deve eseguire tutto il processo è una idea di quanto possa essere difficileeffettuare l’operazione suddivisa in Facile, Media, Difficile, Impossibile.

Di seguito un esempio di visualizzazione:

Angelo Santoro Come eliminare le tracce sul web Blog Tips Guida  privacy
Un suggerimento che mi sento di darvi è quello di ricercare il vostro nome e cognome sui principali motori di ricerca, come Google ma anche bing e Yahoo, in modo da visualizzare se siete presenti in altri social che non ricordate.

Se dovesse capitare, che in realtà non è possibile una cancellazione diretta, avete l’opportunità di cambiare i dati che avete inserito con altri di pura fantasia, in modo da in renderli collegabili a voi stessi.

Eliminazione da newsletter

Con l’eliminazione dell’account non sempre vi è la cancellazione dalle liste di mailing list, in questo caso si passa al controllo della casella di posta elettronica e si procede con la richiesta seguendo il link che è presente i ogni mail.

Se vi trovate a non potervi cancellare da un sito, non vi rimane altro che contattare il webmaster che se è una persona affidabile farà il lavoro per voi, altrimenti potete rifarvi legalmente al diritto di privacy.

Per non lasciare traccia è sempre meglio usare la navigazione anonima.


 

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS. Iscriviti al nostro canale YouTube !!!
Non perderti le ultime novità, iscriviti ora:

Se hai trovato utile questo articolo, puoi aiutarmi a tenerlo attivo con una Donazione tramite PayPal direttamente a Angelo Santoro 



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *