Angelo Santoro Come modificare APN su iPhone e iPad Curiositá  APN

Come modificare APN su iPhone e iPad


Ho scritto per voi un articolo interessante, per tutti gli utilizzatori di iPhone e iPad, dove riassumo in breve i passaggi per poter far comparire il menù hotspot sul proprio dispositivo, ma molti mi hanno scritto per sapere come modificare APN su iPhone e iPad.

Cosa è l’APN e a cosa serve

L’APN È l’abbreviazione di “Access Point Name” che definisce il percorso di rete utilizzato per la connettività dati cellulare. Con i nuovi device mobile come smartphone e tablet, questo tipo di dati viene automaticamente creato inserendo una SIM dati nel proprio device.
Non fa parte dei dati oscurati sui dispositivi, infatti puoi visualizzare l’APN su iPhone e iPad, che utilizzano i dati cellulare per connettersi alla rete, mentre la modifica dell’APN è possibile solo se il tuo operatore la consente.
Se Ti ritrovi ad essere possessore di una SIM libera dal blocco operatore, per modificare l’APN su iPhone e iPad, utilizza la procedura che riporto di seguito.

Prima di addentrarci nella modifica delle impostazioni APN devo ricordarti che se riscontri problemi con le impostazioni APN perché non sono corrette, potresti perdere la connettività dati cellulare, con conseguenti costi aggiuntivi. Ti suggerisco vivamente di “Non modificare l’APN”, a meno che tu non sia sicuro al 100% o ti venga richiesto dal tuo operatore, o in caso di SIM Aziendali sia il responsabile IT a suggerirti di farlo.
Per verificare le impostazioni corrette dell’APN, contatta l’operatore telefonico del tuo numero di telefono.

Come visualizzare le impostazioni APN su iPhone e iPad

Per visualizzare l’APN su iPhone e iPad il procedimento è lo stesso, per visualizzare le impostazioni APN sul dispositivo da te posseduto vai su

Impostazioni > Cellulare > Opzioni dati cellulare > Rete dati cellulare.

Passaggi semplici che ti permetteranno di visualizzate i dati già presenti come impostazioni APN

Angelo Santoro Come modificare APN su iPhone e iPad Curiositá  APN

Come modificare APN su iPhone e iPad

Una volta visualizzati i dati inerente l’APN pre impostato, se volessimo modificare le impostazioni, basta semplicemente toccare lo schermo su uno dei campi disponibili.
Così facendo basterà inserire in ogni campo, i dettagli forniti dall’operatore quindi corretti per la tua SIM telefonica.

Quando accedete a questa opzione del telefono, ricordate che dovreste vedere già dei dati inseriti automaticamente che sono le impostazioni automaticamente date dal vostro operatore.

Inseriti i nuovi dati basterà tornare nella schermata precedente e iOS si preoccuperà di salvare gli ultimi dati inseriti.

Nota bene: in caso di ripristino iPhone, se non richiamate un backup dovreste inserire nuovamente i dati forniti dal vostro operatore.

Ripristino delle impostazioni APN

Se vi ritrovate ad aver fatto un caos, non vi allarmate, perché è possibile effettuare un ripristino delle impostazioni APN. Se vuoi ritornare alle impostazioni APN di default dell’operatore che utilizzi, segui i seguenti passaggi

Impostazioni > Cellulare > Rete dati cellulare > Ripristina impostazioni.

In caso tu abbia installato un profilo di configurazione per il cambio APN, la funzione di ripristino delle impostazioni ti permetteranno di recuperare le informazioni di default del profilo.

Con questa micro guida puoi modificare APN su iPhone e iPad in base ai valori assegnati dal tuo operatore, se hai dubbi non esitare a scrivermi nei commenti qui in basso e vedrò di risponderti nel miglior modo possibile, ricorda che la curiosità è blogger!!!

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS o Telegram. Iscriviti al nostro canale YouTube !!!
Non perderti le ultime novità, iscriviti ora:

Se hai trovato utile questo articolo, puoi aiutarmi a tenerlo attivo, ricorda che questo è un blog autosostenibile, clicca su una delle pubblicità presenti nell’articolo, te ne sarei davvero grato, e se volessi partecipare alle spese, potrai fare una donazione seguendo il link: paypal.me/angelosantoro, tramite PayPal direttamente a Angelo Santoro 



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *