Angelo Santoro cosa è OneDrive Blog Tips Guida  microsoft

cosa è OneDrive


Cos’è OneDrive?

OneDrive è il servizio di archiviazione in clouding sviluppato e rilasciato da Microsoft. In origine il nome ufficiale era Windows Live Skydrive, che consentiva l’upload di file in una propria “cartella personale sul web” associata a un account Live. Dopo circa un anno di tempo, Microsoft ha deciso di aprire il tutto all’utenza globale, offrendo dapprima 5 GB, poi 25, e poi 7 GB gratuiti.

Dato la possibilità di aumentare il  numero di utenti, nel 2012, data che corrisponde alla chiusura della sezione dedicata a Windows Live, il servizio ha subito alcune modifiche che lo hanno portato a cambiar nome diventando cosí Microsoft SkyDrive, che possiamo definire come la versione beta della versione più moderna. Qui nasce la possibilità di unire il proprio spazio di archiviazione a un account Microsoft, permettendo cosí l’archiviazione di qualsiasi tipo di file e dando l’opportunità di poter condividere il tutto con qualsiasi altro strumento collegato all’account, tipo smartphone e tablet.

Angelo Santoro cosa è OneDrive Blog Tips Guida  microsoft

Tra le altre funzionalità che vengono aggiunte, ci troviamo la possibilità di effettuare lo share, quindi condividere i file presenti sul nostro account personale, con altre persone, dove  in alcuni casi, come

Tali file possono essere oltretutto condivisi con altri utenti i quali, in alcuni casi (vedi documenti elettronici come .doc o .xls), possono anche cooperare simultaneamente alla realizzazione degli stessi. Insomma, un vero e proprio concorrente a Dropbox, Google Drive e Google Documents, o Copy.

Ora, SkyDrive cambia nome (in seguito ad una disputa legale con l’inglese BSkyB) e diventaOneDrive, il posto unico dove racchiudere i propri file, introducendo alcune nuove funzionalità.

Una cosa da aggiungere è che OneDrive è in continua evoluzione e che ci sono sempre nuovi upload, non vi resta che rimanere aggiornati.


 

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS. Iscriviti al nostro canale YouTube !!!
Non perderti le ultime novità, iscriviti ora:

Se hai trovato utile questo articolo, puoi aiutarmi a tenerlo attivo con una Donazione tramite PayPal direttamente a Angelo Santoro 



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *