Angelo Santoro Cosa è Telegram Messenger Applicazione Applicazioni Guida Guida Telegram  telegram guida telegram

Cosa è Telegram Messenger Applicazione Guida Completa di Telegram


Cosa è Telegram? Questa è la prima domanda che ci si pone ed è per questo che hai trovato questo articolo, allora meglio passare a dare una risposta a questa domanda.

Cosa è Telegram 

Telegram è un software di messaggistica istantanea dall’inglese instant messenger, conosciuto da molti come il più grande competitor di WhatsApp.

Applicazione ben curata e disegnata per essere utilizzata sui dispositivi mobile ovvero smartphone e tablet, a differenza di altre App di Messaggistica Istantanea, ha la particolarità che è disponibile anche una versione da usare sul personal computer (PC) sia con sistema operativo Windows e Linux ma anche per Mac OS di casa Apple.

Aggiungo da subito, per rispondere alla domanda cosa è Telegram, che è un instant messager, un software studiato e programamto per chattare online in tempo reale con i tuoi amici tramite tramite il tuo smartphone, questo perchè per poter avere un account su Telegram devi registrati con il tuo numero di telefono, così come avviene per WhatsApp e altre App di messaggistica.

Cosa è Telegram? “Una alternativa a Whatsapp”

Paragono Telegram a WhatsApp perchè nella maggior parte dei casi, avrai già installato questa App sul tuo Smatphone, infatti molte funzioni sono simili in entrambe le App.

Da alcune ricerche in rete, diversi utenti confermano di trovarsi meglio utilizzando Telegram grazie alla sua velocità, per poter creare “comunicazione a senso unico” e molto altro, che vedremo nelle prossime lezioni di questa Guida.

Come funziona Telegram?

Dopo aver installato l’App ufficiale di Telegram e effettuato la registrazione del tuo account personale sulla piattaforma, puoi usarlo per conversare via chat e condividere messaggi e file con gli altri utenti iscritti al servizio.

Telegram è un servizio con abbonamento gratuito,come descritto nelle FAQ del sito ufficiale, non hanno intenzione di cambiare le politiche aziendali.

L’applicazione è disponibile gratuitamente e puoi registrare un utente e usare il servizio totalmente gratis.

Angelo Santoro Cosa è Telegram Messenger Applicazione Applicazioni Guida Guida Telegram  telegram guida telegram

Privacy

I dati personali degli utenti registrati e le conversazioni scambiate tramite l’App Ufficiale, sono tutelate dalla privacy, ottimo punto a vantaggio di questa App di Messaggistica, anche se un po tutte si stanno allineando.

La stessa azienda avvisa gli utenti che i dati non sono venduti a terzi parti, pur essendo una App di messaggistica gratuita, non comapre nessun tipo di pubblicità e nessun messaggio promozionale.

Gli utenti possono usare Telegram senza dover accettare la visione di banner pubblicitari o altro.

La chat su Telegram usa un sistema di cloud e data center con sincronizzazione istantanea.

I file caricati sulla piattaforma Telegram sono archiviati sui server dell’infrastruttura tecnologica online, in questo modo la condivisione è più rapida.

Quando condividi un file molto grande come video, foto, immagini, PDF, mp3, ecc., puoi caricarlo sul cloud ed evitare di archiviarlo sullo smartphone. Così risparmi anche spazio sulla memoria del tuo dispositivo.

Telegram utilizza un sistema di crittografia per garantire un livello di sicurezza accettabile, simile a quello degli altri servizi di clouding e archiviazione online.

User Experience

Il design dell’interfaccia di Telegram è molto pulita, usa uno sfondo bianco, la “Use Experience” non è per nulla complicata, ma nasconde molte funzioni, ecco perchè una guida dedicata interamente a Telegram.

Se hai già installato l’App ufficiale, ti consiglio di seguirmi sul canale dove posto le novità del blog angelosantoro.it, potrai farlo seguendo il link:

telegram.me/angelosantoroblog

Punto a favore di Telegram è che puoi usarlo ovunque, sia sui dispositivi mobili come smartphone ma anche su tablet e Personal Computer. La sincronizzazione permette un ottimo utilizzo accedendo agli stessi messaggi e file siano essi inviati e ricevuti sul tuo account.

Lo trovo estramente utile, ottimo sopratutto per chi si trova a utilizzare altri dispositivi come Tablet e Personal Computer per messaggiare anche fuori casa, potendo usare l’applicazione in ogni momento e su ogni dispositivo, Telegram mostra una marcia in più.

Sarà sempre Gratuito

In base alle informazioni che ho in questo momento, Telegram è stato sviluppato nel 2013 nella fredda Russia grazie a una importante donazione iniziale, questo permette di offrire un servizio totalmente gratuito.

In futuro potrebbe accadere che gli ideatori, chiederanno delle donazioni volontarie agli utenti, come avviene ad esempio per siti come Wikipedia, oppure apriranno altri servizi con valore aggiunto o applicazioni satelliti a pagamento, trovando così i ricavi economici necessari per mantenere attivo il progetto Telegram.

Aspetti negativi di Telegram

Utilizzando Telegram viene da pensare che non ci siano aspetti negativi, personalmente per l’uso che ne faccio, non ne trovo, ma per molti altri utenti, il NON poter effettuare chiamate vocali VoIP e Video Call, almeno per il momento, potrebbe essere un limite in confronto a WhatsApp.

Se hai ancora qualche curiosità, ti invito a scrivermi nei commenti in basso, sarò lieto di rispondere a ogni tua domanda!


Per ogni ulteriore dubbio o per altre risposte che non trovi in questa lezione, ti consiglio di leggere l’indice della Guida Completa di Telegram al link: http://angelosantoro.it/guida-completa-di-telegram

oppure leggi le FAQ riportate sul sito ufficiale di Telegram in italiano.


 

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS. Iscriviti al nostro canale YouTube !!!
Non perderti le ultime novità, iscriviti ora:

Se hai trovato utile questo articolo, puoi aiutarmi a tenerlo attivo con una Donazione tramite PayPal direttamente a Angelo Santoro 



2 commenti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *