Angelo Santoro Cosa é un Blog - Accademia del Blog accademia del blog  intro Blog Accademy

Cosa é un Blog – Accademia del Blog Conoscere la storia ci aiuta a creare il nostro futuro


Per chi decide di avventurarsi nel mondo della scrittura virtuale, iniziando con un blog, é meglio per prima cosa rispondere alla domanda “cosa é un blog?”

Per questo è necessario comprendere alcuni punti fondamentali prima di adentrarci nelle lezioni studiate appositamente per te, che ti renderanno un blogger di successo.

Conoscere la storia ci aiuta a creare il nostro futuro

“Le origini del Blog”

Partiamo dal principio, per comprendere al meglio cosa é un blog, o meglio un “Weblog“, questo è il nome originale che nel tempo è stato abbreviato per l’appunto con il termine “Blog“, dobbiamo andare in dietro negli anni, dove internet era composto solo da alcune centinaie di siti internet.

Il blog è, utilizzando termini abbastanza semplici ma di sicuro impatto, un diario virtuale, un insieme di Post detti anche Articoli, scritti e pubblicati su un server e resi pubblici sul web utilizzando apposite piattaforme.

Queste informazioni postate sotto forma di articoli, più avanti tratteremo questo tema per comprendere meglio di cosa si tratta, sono ordinati in base alla data di pubblicazione, ovvero se non vengono modificate manualmente le impostazioni di base, si avrebbe un ordine cronologico di informazioni, con la visualizzazione dal più recente al più datato.

esempio: questo articolo è il primo a essere pubblicato ma su una lista temporale l’ultimo che trovere nel totale.

“Perchè sapere cosa è un blog”

Comprendere cosa è un blog, ci aiutarà a migliorare alcuni aspetti fondamentali per muoversi ed emergere nel caotico web. Per questo vi presento, in modo molto generico, come le informazioni che è giusto chiamare “PostArticoli” che compongono il blog, possono essere strutturati in modo totalmente soggettivo e in base allo scopo del Blog, possiamo infatti migliorare la user experience del lettore, con l’inserimento di immagini, video, link, citazioni e molto altro, che con il tempo scopriremo e svilupperemo singolarmente.

“Cosa è un blog, sveliamo le differenze tra i differenti weblog”

I blog, diari personali dove esprimere le proprie idee e passioni, si differenziano tra loro per differenti aspetti, tra cui l’argomentazione, lo sviluppo del progetto web, il contenuto degli articoli, ma anche tanti altri aspetti che spesso vengono trascurati dagli utenti ma anche dagli stessi blogger, ecco il motivo di questa Accademia.

Infatti il “Blogger” è ormai considerato pari a un vero e proprio lavoro, può sembrare qualcosa di banale ma posso assicurarvi che è il contrario, basti pensare che molti diventano influencer nel web mentre moltri altri blog vengono abbandonati e dimenticati nell’etere.

I blog possono essere:

Monotematico, quindi trattano di un solo argomento, come per esempio www.angelosantoro.it che ha come argomentazione la tecnologia;

oppure

Pluritematici, un esempio è il progetto “Spin Blogger“, un blog che sto avviando e utilizzando come esempio di questa guida, che incorpora differenti argomentazioni al suo interno, proprio come avviene in un ufficio, dove al suo interno ci sono professionisti che si occupano di differenti aspetti.

Angelo Santoro Cosa é un Blog - Accademia del Blog accademia del blog  intro Blog Accademy

 

“Compito da Blogger”

Con questa lezione abbiamo compreso cosa é un blog, ma prima di passare al prossimo step, c’è un compito che devi svolgere,

Ti chiedo di riflettere e scegliere l’argomentazione di cui vorresti trattare nel tuo blog,

scrivilo nei commenti qui in basso e rendimi partecipe del tuo progetto!!!

 

Prima di continuare con la nostra avventura in questa Accademia del Blog, voglio ringraziarti per aver letto questa lezione, spero di poterti aiutare nella tua avventura come blogger.

Se non vuoi perderti le prossime lezioni ti consiglio di utilizzare il tuo social preferito e seguire gli aggiornamenti che verranno pubblicati nei prossimi giorni, o iscriverti all’Accademia, tramite questo modulo:

Dato che questo è un blog autosostenibile, clicca su una delle pubblicità presenti nell’articolo, te ne sarei davvero grato, se volessi partecipare alle spese, potrai fare una donazione, seguendo il link: paypal.me/angelosantoronon è un obbligo, per questo ho scelto la via della donazione libera, senza dar peso a quanto tu possa donare.

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS o Telegram. Iscriviti al nostro canale YouTube !!!
Non perderti le ultime novità, iscriviti ora:

Se hai trovato utile questo articolo, puoi aiutarmi a tenerlo attivo, ricorda che questo è un blog autosostenibile, clicca su una delle pubblicità presenti nell’articolo, te ne sarei davvero grato, e se volessi partecipare alle spese, potrai fare una donazione seguendo il link: paypal.me/angelosantoro, tramite PayPal direttamente a Angelo Santoro 



3 commenti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *