Angelo Santoro Cos’è il data recovery recupero dati Curiositá  Data Recovery

Cos’è il data recovery recupero dati


Mi hanno chiesto di recensire un prodotto inerente il Data Recovery, prodotto interessante che potete scoprire leggendo l’articolo scritto appositamente che trovi al seguente link:

Leowa Data Recovery

 

Cosa è il data Recovery:
Nel mondo dell’informatica con il termine inglese data Recovery si intende l’operazione che si effettua per recuperare dati da un supporto di memoria, sia esso fisso o mobile, ad esempio hard disk, chiavette USB, Memory Card, CD etc etc.

Quasi sempre il data Recovery entra in atto quando abbiamo un supporto dati danneggiato, o ci ritroviamo file corrotti o che per qualsiasi caso risultino essere illeggibili.

Entrando nel dettaglio ci si ritrova a dover valutare che tipo di problema insorga sul supporto di memoria, se sia di tipo Logico o Fisico, la differenza tra i due problemi è che il primo indica che il supporto, fisicamente funziona correttamente ma i file al suo interno non sono leggibili, il secondo caso invece riporta a un problema di tuo Hardware quindi fisico.

Vediamo alcuni esempi di errori

Nella maggior parte dei casi, si tratta quasi sempre di errori che riportano a un problema logico, ovvero il software non ha più la capacità di poter scrivere i dati come si dovrebbe, questi tipi di errori sono comunemente dipendenti da un fattore umano:

Periferiche USB: Molte volte può capitare volontariamente o involontariamente di toccare la “chiavetta USB” mentre è in corso la registrazione dei dati, trasferiti da un supporto fisso a uno mobile o addirittura disconnetterlo durante l’operazione. Tutto questo influisce su un errore di trasmissione dati tra i supporti rendendo i file inservibili.

Cancellazione File: Quante volte è capitato di cancellare involontariamente un file, che sia di piccole dimensioni o di più GB, basti pensare a una partizione di un hard disk di un computer, cancellato per errore umano.

Come risolvere:

Una volta che si siamo accorti del DANNO, dobbiamo ricorrere ai ripari velocemente, per evitare che il software ad esempio Windows caricato sul nostro computer, vada a riempire gli spazi lasciati vuoti dalla cancellazione dei files.

Il Data Recovery viene effettuato da esperti, vi dico questo perchè non è per nulla facile riuscire a recuperare tutti i file, richiede una certa conosce a tecnica, anche se ormai ci sono differenti software in rete che permettono di recuperare quanti più file si possa estrapolare. Dobbiamo tenere in considerazione, che sono quasi tutti servizi a pagamento, appunto perchè altamente professionali, personalmente ho testato il prodotto Data Recovery sviluppato per prodotti Apple sviluppato da Leawo e devo dire che è abbastanza soddisfacente il risultato ottenuto.

Eccovi il link della recensione fatta per il data ricovery di Leawo:

Iphone Data Recovery by Leowa

Avete mai avuto problemi nel recuperare qualche file che pensavate impossibile da recuperare? Dimmi la tua nei commenti qui sotto, la curiosità è blogger!!!

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS. Iscriviti al nostro canale YouTube !!!
Non perderti le ultime novità, iscriviti ora:

Se hai trovato utile questo articolo, puoi aiutarmi a tenerlo attivo con una Donazione tramite PayPal direttamente a Angelo Santoro 



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *