Angelo Santoro Creare gruppi su Telegram Desktop Applicazioni Guida Guida Telegram  telegram desktop guida telegram

Creare gruppi su Telegram Desktop Guida Completa di Telegram


L’utilizzo di Telegram Desktop può migliorare la nostra esperienza con il sistema di messaggistica più utilizzato dopo WhatsApp, già trattata in altre lezioni della guida completa di Telegram, oggi descrivo come creare gruppi su Telegram Desktop.

Come soluzione alternativa per usare Telegram, compare la versione Desktop, utile per messaggiare ma anche per creare un gruppo su Telegram tramite l’utilizzo del computer desktop o portatile, dandoci la possibilità di sfruttare il servizio senza dover tenere in mano il nostro dispositivo mobile.

Se non hai ancora installato questo software sul PC ti lascio la guida scritta appositamente per questo tema raggiungibile al link: Come installare Telegram sul PC.

Come creare gruppi su Telegram Desktop

Una volta installato il software Telegram Desktop sia esso per PC o Mac e fatto il login con il nostro numero di telefono, per aprire un gruppo, dobbiamo selezionare la voce Nuovo Gruppo dal menu posto in alto a sinista.

Una volta selezionata la voce per aprire il gruppo, Telegram Desktop, attraverso un popup ci chiederà di specificare il nome del gruppo da creare. Scegli il nome che vuoi dare al nuovo gruppo su Telegram ricorda di utilizzare un nome quanto più idoneo al contesto del gruppo.

Potrai anche selezionare una foto da inserire per personalizzare il gruppo che stai creando. Terminato ciò, ti sarà chiesto di selezionare gli utenti che faranno parte del gruppo, ricorda che devi selezionarne almeno uno, non puoi creare un gruppo che abbia solo te come partecipante. Una volta terminato di selezionare i partecipanti, clicca sul tasto crea.

Ecco che la procedura per la creazione di un gruppo è così terminata, ora sul lato destro della schermata dell’applicazione, apparirà il nuovo gruppo e un messaggio che ti conferma la corretta creazione.

Iniziare a messaggiare

Terminata la creazione del nuovo gruppo, potrai iniziare a scrivere i tuoi messaggi da condividere con gli altri partecipanti, così come le normali chat anche nel gruppo potrai condividere non solo messagi di testo e vocali, ma anche file multimediali.

Ricorda che i messaggi condivisi all’interno del gruppo saranno visualizzati da tutti i partecipanti in tempo reale. Come sempre su Telegram, ogni qual volta verrà pubblicato qualcosa all’interno del gruppo, da qualsiasi partecipante della chat, le altre persone riceveranno una notifica sul loro dispositivo collegato alla piattaforma Telegram.

Angelo Santoro Creare gruppi su Telegram Desktop Applicazioni Guida Guida Telegram  telegram desktop guida telegram

Creare gruppi su Telegram Desktop ma non su dispositivi

Una domanda che spesso mi pongono inerente l’applicazione Telegram Desktop e l’apertura dei gruppi è se creando un gruppo tramite Telegram Desktop si debba fare lo stesso su App per dispositivi mobili.

Essendo Telegram strutturato su base cloud, la risposta è semplicemente un No, infatti i gruppi creati tramite l’App Desktop, diventeranno in tempo reale visibili anche sui dispositivi mobile siano essi smartphone o tablet, sempre che siano collegati allo stesso account di Telegram. Quindi non è necessario crearne un altro uguale nella versione Telegram per dispositivi mobili.

Per questo la creazione di gruppi così come la pubblicazione dei messaggi sulla Applicazione Telegram Desktop sono visibili anche sullo smartphone in tempo reale e viceversa.

Se hai ancora qualche curiosità, ti invito a scrivermi nei commenti in basso, sarò lieto di rispondere a ogni tua domanda!

Ora che hai imparato qualcosa di nuovo su Telegram, usando il tuo dispositivo, non ti resta che iscreverti al canale di questo blog dove condivido con te le novità quotidiane nel mondo della tecnologia, puoi farlo seguendo questo link:

telegram.me/angelosantoroblog


Per ogni ulteriore dubbio o per altre risposte che non trovi in questa lezione, ti consiglio di leggere l’indice della Guida Completa di Telegram al link: http://angelosantoro.it/guida-completa-di-telegram

oppure leggi le FAQ riportate sul sito ufficiale di Telegram in italiano.


Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS o Telegram. Iscriviti al nostro canale YouTube !!!
Non perderti le ultime novità, iscriviti ora:

Se hai trovato utile questo articolo, puoi aiutarmi a tenerlo attivo, ricorda che questo è un blog autosostenibile, clicca su una delle pubblicità presenti nell’articolo, te ne sarei davvero grato, e se volessi partecipare alle spese, potrai fare una donazione seguendo il link: paypal.me/angelosantoro, tramite PayPal direttamente a Angelo Santoro 



Un commento

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *