Angelo Santoro Differenza tra Dominio e Hosting Blog Tips Guida  website

Differenza tra Dominio e Hosting


Angelo Santoro Differenza tra Dominio e Hosting Blog Tips Guida  website   A causa della passione per la creazione di siti internet, a volte mi ritrovo ad aver a che fare con gente con un’età superiore ai 55 anni, che purtroppo ha ancora difficoltà a comprendere il mondo virtuale, anche se hanno intuito il potenziale per la loro impresa.

La domanda che mi viene posta più frequentemente è che viene difficile da comprendere sotto un punto di vista tecnico, riguarda la differenza che intercorre tra “Dominio” e “Hosting“.

Ormai parto con l’idea che la  spiegazione più facile da comprendere sia, che l’hosting è la casa dove vivi e il dominio l’indirizzo anagrafico della casa stessa. Ma per chi di voi è un pò meno restio alla comprensione tecnica passo a una definizione più professionale.

Per Hosting si intende lo spazio fisico su cui è possibile salvare i file che strutturano il sito internet, mentre per Dominio si intende quella registrazione del nome, che di conseguenza diventa di dominio privato, quell’indirizzo che porta direttamente all’hosting.

Quindi per Hosting, si intende quel servizio fornito da un qualsiasi “Provider Hosting”, ovvero dello spazio di dimensioni variabili, che consente di ospitare la struttura html del sito internet, più comunemente chiamate pagine del sito, permettendo così al pubblico la possibilità della visualizzazione di tutto il contenuto sotto una forma grafica.

Mentre per Dominio si intende quell’indirizzo virtuale che riporta le nostre ricerche al sito strutturato e presente sull’hosting.

Per fare un esempio basilare il dominio è quell’indirizzo www.agelosantoro.it che vi permette di visualizzare quello che è ospitato su un hosting.

Che ne dite di condividere questo articolo con i vostri amici?

basta un click

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS o Telegram. Iscriviti al nostro canale YouTube !!!
Non perderti le ultime novità, iscriviti ora:

Se hai trovato utile questo articolo, puoi aiutarmi a tenerlo attivo, ricorda che questo è un blog autosostenibile, clicca su una delle pubblicità presenti nell’articolo, te ne sarei davvero grato, e se volessi partecipare alle spese, potrai fare una donazione seguendo il link: paypal.me/angelosantoro, tramite PayPal direttamente a Angelo Santoro 



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *