Angelo Santoro Google Suite | Differenza tra rispondi e rispondi a tutti Gmail Curiositá Guida  Google App

Google Suite | Differenza tra rispondi e rispondi a tutti Gmail


Tra le applicazioni disponibili in Google Suite troviamo Gmail, una domanda che spesso mi pongono é la differenza tra rispondi e rispondi a tutti Gmail.

Molta gente non si ferma a vedere a quali utenti é stata inviata una mail, per questo di solito si utilizza l’opzione rapida del rispondi.

Spesso peró, le mail contengono piú destinatari, per esempio una mail per un incontro di lavoro, dove nella compilazione originaria della mail, si pongono come CC ovvero copia conoscenza, altri utenti che sono interessati alla stessa conversazione.

Rispondi vs Rispondi a tutti Gmail

Quando riceviamo una mail, spesso é indiizzata a un solo destinatario, ovvero noi, ma la verita é che alcune mail sono inviate a molteplici destinatari, un esempio sono le mail di lavoro.

Se riceviamo una mail con molteplici destinatari, abbiamo due opzioni per rispondere, quella di rispondere a tutti o rispondere solo al mittente.

La differenzatra rispondi e rispondi a tutti, é che quando si risponde ad una email, in automatico Google Mail, ci riporta alla finestra per rispondere solo al mittente, senza coinvolgere altre persone, tutto questo per evitare violazioni della privacy, a meno che non siamo noi stessi a inserire altri indirizzi email.

Se in realtá vogliamo rispondere a tutti, dobbiamo rifarci alle opzioni avanzate di risposta, tra le opzioni di risposta compaiono piú opzioni, ovvero troviamo sia la possibilità di rispondere “solo” alla persona che vi ha inviato l’email, detto mittente, oppure rispondere a tutte le persone che compaiono come noi, ovvero a tutti i destinatari che hanno ricevuto l’email.

Angelo Santoro Google Suite | Differenza tra rispondi e rispondi a tutti Gmail Curiositá Guida  Google App   In Gmail potete rendere una di queste due opzioni come predefinita per tutte le volte in cui risponderete ad una email, a meno che non siate come me, che prima di rispondere, vedo se i destinatari della mail sono uno o piú.

 

Per settare una delle due opzioni di defoult, rispondi o rispondi a tutti, basta seguire questi semplici passaggi:

#1 – Accedere al proprio account Gmail, se utilizzate un smartphone o un tablet ricordate di utilizzare la versione desktop del sito, sfruttando il browser del vostro dispositivo.

#2 – Accedere alle impostazioni di Gmail, utilizzando la icona a forma di ingranaggio posto in alto a destra della schermata.

#3 – Scegliere il tab Generali

#4 – Scorrere e cercare la voce “Comportamento predefinito per la risposta

#5 – Selezionare Rispondi o Rispondi a tutti in base alla vostra preferenza

Dopo aver scelto la vostra miglior soluzione ricordatevi di scorrere verso il basso e salvare i cambiamenti.

Se scegliete la opzione di rispondi a tutti, in automatico, tutti i destinatari della conversazione riceveranno la vostra risposta.

La funzione rispondi a tutti Gmail, non è utilizzabile nel caso di mail inviati a molteplici destinatari, in modalità nascosta, abbreviata con CCN.

Una funzione che nella vita quotidiana non sempre viene utilizzata, ma se sei abituata/o a utilizzare la mail sia per motivi personali o di business, ricordatati di prestare attenzione a questa opzione, per non cadere in spiacevoli inconvenienti.

E voi avete mai risposto a tutti quando dovevate rispondere a una sola persona? Scrivetemi le vostre esperienze o curiosità su, rispondi o rispondi a tutti Gmail nei commenti qui in basso, la curiosità è blogger!!!

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS o Telegram. Iscriviti al nostro canale YouTube !!!
Non perderti le ultime novità, iscriviti ora:

Se hai trovato utile questo articolo, puoi aiutarmi a tenerlo attivo, ricorda che questo è un blog autosostenibile, clicca su una delle pubblicità presenti nell’articolo, te ne sarei davvero grato, e se volessi partecipare alle spese, potrai fare una donazione seguendo il link: paypal.me/angelosantoro, tramite PayPal direttamente a Angelo Santoro 



Un commento

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *