Angelo Santoro Disattivare e riattivare il bot Telegram Applicazioni Guida Guida Telegram  telegram guida telegram bot

Disattivare e riattivare il bot Telegram Guida Completa di Telegram


Ultimamente sentiamo parlare molto di Bot, non solo inerenti Telegram ma anche per altre applicazioni, come Skype e Facebook messenger ma in questa lezione della guida Completa di Telegram descriverò i passaggi inerenti il disattivare e riattivare il bot Telegram.

Nella lezione precedente di questa Guida Completa di Telegram abbiamo appreso come creare un bot su Telegram, ecco un piccolo riepilogo su cosa è un Bot:

I bot sono dei micro-programmi all’interno di Telegram, che tramite delle macro più o meno intuitive permettono di creare delle automazioni. A seconda dei bot che si utilizzano, ci sono diverse funzioni! Si presentano come un account aggiuntivo che ti permetterà di pubblicare dei messaggi chat su Telegram in modo automatico. Ad esempio, quando aggiorni il tuo blog, il Bot condivide automaticamente la news via chat su un canale. Ora però adentriamoci nel Tema di

Come disattivare e riattivare il bot Telegram

Abbiamo avviato un Bot nella chat di Telegram sia esso creato da noi o da altri utenti del Instant Messenger, ora però vogliamo sapere come disattivare e riattivare il Bot Telegram, una procedura in realtà semplice nel totale ma per molti poco intuitiva.

Potrebbe accadere che alcune volte i Bot presenti su Telegram posasno avere alcuni problemi di mal funzionamento o semplicemente vogliamo riavviare un Bot dal principio, che siano errori di programmazione o una scelta personale, il consiglio è appunto di disatttivare e riattivare il Bot Telegram.

Disattivare il bot di Telegram

Per prima cosa, quando accadono questi casi, Il primo passaggio da fare è disattivare il Bot, facendo in modo che termini l’esecuzione. La procedura di disattivazione, mette in sospensione il Bot ma non lo elimina, arresta il suo funzionamento.

Per disattivare il Bot, tramite l’App ufficiale presente sul nostro dispositivo collegato al nostro account, aperta la schermata iniziale sulla pagina generale delle chat, ricerchiamo il nome del Bot nella casella di ricerca, o ricerchiamolo manualemte nella lista delle chat aperte.

Selezioniamo il Bot aprendo così la chat di riferimento, vedremo così la cronologia dei messaggi inviati e ricevuti.

In caso tu stia utilizzando come me iOS su dispositivi marchiati Apple, fai Tap sulla foto del gruppo, accedendo così alla schermata di informazioni del Bot. Nella parte bassa di questa schermata, ci sarà la voce Arresta Bot di colore rosso, Tap su questa voce e il Bot sarà disattivata.

In caso tu stia utilizzando un dispositivo con Sistema Operativo Android, fai Tap sul nome del bot sulla barra superiore. A questo punto, premi sul simbolo delle Opzioni, ovvero i tre puntini verticali. Si aprirà un sub-menù con diverse voci, quindi seleziona la voce Arresta bot.

Ricorda che con questa procedura ci siamo limitati a sospendere il funzionamento del Bot, ma non lo abbiamo eliminato.

Come riavviare il Bot

Angelo Santoro Disattivare e riattivare il bot Telegram Applicazioni Guida Guida Telegram  telegram guida telegram bot   Se vogliamo riattivare il Bot, sempre da questa ultima chermata basterà semplicemente fare Tap su Riavvia Bot. In caso tu sia uscito esegui nuovamente i passaggi:

Per riattivare il Bot, tramite l’App ufficiale presente sul nostro dispositivo collegato al nostro account, aperta la schermata iniziale sulla pagina generale delle chat, ricerchiamo il nome delBot nella casella di ricerca, o ricerchiamolo manualemte nella lista delle chat aperte.

Selezioniamo il Bot aprendo così la chat di riferimento, vedremo così la cronologia dei messaggi inviati e ricevuti.

In caso stia utilizzando come me iOS su dispositivi marchiati Apple, fai Tap sulla foto del gruppo, accedendo così alla schermata di informazioni del Bot. Nella parte bassa di questa schermata, ci sarà la voce Riavvia Bot di colore rosso, Tap su questa voce e il Bot sarà attivato nuovamente.

In caso tu stia utilizzando un dispositivo con Sistema Operativo Android, fai Tap sul nome del bot sulla barra superiore. A questo punto, premi sul simbolo delle Opzioni, ovvero i tre puntini verticali. Si aprirà un sub-menù con diverse voci, quindi seleziona la voce Avvia Bot.

Pur parlando di come disattivare e riattivare il bot Telegram ti spiego inoltre cosa fare:

Per Eliminare il Bot

Per eliminare un Bot, per prima cosa dovrai seguire il procedimento per la disattivazione dello stesso, una volta disabilitato, basterà semplicemente cancellare la chat del Bot e il gioco è fatto.

Se hai ancora qualche curiosità, ti invito a scrivermi nei commenti in basso, sarò lieto di rispondere a ogni tua domanda!

Ora che hai imparato qualcosa di nuovo su Telegram, usando il tuo dispositivo, non ti resta che iscreverti al canale di questo blog dove condivido con te le novità quotidiane nel mondo della tecnologia, puoi farlo seguendo questo link:

telegram.me/angelosantoroblog


Per ogni ulteriore dubbio o per altre risposte che non trovi in questa lezione, ti consiglio di leggere l’indice della Guida Completa di Telegram al link: http://angelosantoro.it/guida-completa-di-telegram

oppure leggi le FAQ riportate sul sito ufficiale di Telegram in italiano.


 

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS o Telegram. Iscriviti al nostro canale YouTube !!!
Non perderti le ultime novità, iscriviti ora:

Se hai trovato utile questo articolo, puoi aiutarmi a tenerlo attivo, ricorda che questo è un blog autosostenibile, clicca su una delle pubblicità presenti nell’articolo, te ne sarei davvero grato, e se volessi partecipare alle spese, potrai fare una donazione seguendo il link: paypal.me/angelosantoro, tramite PayPal direttamente a Angelo Santoro 



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *