Angelo Santoro Generare Sitemap in wordpress, Sitemapping | Guida Wordpress Blog Tips Guida  SEO

Generare Sitemap in wordpress, Sitemapping | Guida WordPress


Generare sitemap in wordpress è estemamente facile, sopratutto se impariamo ad usare “Jetpack WordPress Plugin”.

Vediamo di comprendere come Generare Sitemap In WordPress

Per chi avvicina alla SEO è importante sapere che il Sitemap è una funzionalità importante per generare traffico e permettere ai motori di ricerca di poter comprendere la struttura del nostro sito, per fare ciò ci viene in aiuto un plug in davvero utile disponibile per WordPress, Jetpack uno dei plug in ritenuti indispensabili, che dispone della funzione di aggiungere e generare Sitemap.

Da quando il Sitemap è diventato di vitale importanza per i siti internet, sappi che Jetpack ci permette di accedere alla sua funzionalità di creazione di Sitemap, utilizzarlo ci porta a diminuire il numero di plug in che inseriamo nel sito.

Non mi fermerò a spiegarti tutte le funzionalità del plug in Jetpack, per questo vedrò di scrivere una guida per principianti, ma mi focalizzerò a parlarti ci come generare Sitemap in wordpress, utilizzando la funzionalità inclusa nel pacchetto Jetpack.

Vediamo come generare sitemap in wordpress usando Jetpack plugin

Parto dal presupposto che hai già installato è attivato il plugin, quindi totalmente funzionale all’interno del tuo blog, assicurati di avere l’ultima versione installata, altrimenti recati sugli aggiornamenti e effettua l’upload.

Ora recandoti nella bacheca del tuo blog, nel menù dei comandi alla sinistra del video, recati nella sezione

JetpackImpostazioniEngagementSitemap

Attiva questa opzione, non avrai bisogno di settare altre impostazioni, dando così la possibilità di avere una Sitemap funzionale e perfetta per i motori di ricerca, generata in automatico.

Se invece parliamo di siti internet di un certo spessore, questa opzione è una limitazione, in quanto i siti con elevato rank hanno bisogno di migliorare alcune impostazioni, per siti di piccola o media Audience questa opzione di Jetpack è più che ottima.

Una volta attivata questa opzione di Jetpack, sappiate che la Sitemap ha un proprio link di riferimento, a questo appunto per essere ricercato, puoi accedere usando il seguente link

Sitemap: tuodominio/sitemap.xml

Se invece è la prima creazione della Sitemap allora ti servirà questo link:

tuodominio/news-sitemap.xml che sarà la Sitemap generata da Jetpack WordPress

ricorda che devi sostituire la parola tuodomino con il tuo reale dominio ad esempio angelosantoro.it/sitemap.xml o angelosantoro.it/news-sitemap.xml

Ecco che in entrambi i casi la Sitemap del tuo sito è creata è pronta a facilitare i motori di ricerca a trovarti e elaborare le informazioni del tuo sito.

Questa opzione è consigliata a un pubblico, blogger, che non hanno nozioni di SEO e che iniziano ad avvicinarsi a questo settore, personalmente utilizzo Yoast Sitemap, un passaggio forzoso con l’aumentare delle conoscenze SEO.

Non preoccuparti, anche Jetpack fa il suo lavoro.

Jetpack ti aiuta nel Generare Sitemap in WordPress senza dover obbligatoriamente lavorare sulla SEO. Non offrendo particolari funzionalità di configurazione è un aiuto essenziale per quei blogger che adorano scrivere ma non hanno conoscenze tecniche inerente la SEO. Questo Plugin supporta anche i Post personalizzati, chiamati Post Types, utilizzando il filtro “jetpack_sitemap_post_types”.

Jetpack di WordPress vi permette inoltre di settare:

Bottone di condivisione Skype:

Questa funzione addizionale è disponibile all’interno di Jetpack plugin, permettendo così ai blogger che preferiscono concentrarsi su lettori che pred feriscono utilizzare Skype per la comunicazione. Utile a livello commerciale o blog internazionali.

Menu Social:

Una opzione che vi permette rapidamente di creare un menu personalizzato che reindirizza ai vostri sociale, funzione disponibile ormai per molti temi wordpress.
Consiglio utile, create un account Google se non ne avete già uno a disposizione, la condivisione sul social Google+, vi permetterà di aumentare le visualizzazione del vostro sito, anche se in verità noto come in Italia non è molto utilizzato.

E voi quale plug in avete intenzione di usare o state già usando per il vostro Blog? Ditelo nei commenti qui sotto, la curiosità è blogger!

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS o Telegram. Iscriviti al nostro canale YouTube !!!
Non perderti le ultime novità, iscriviti ora:

Se hai trovato utile questo articolo, puoi aiutarmi a tenerlo attivo, ricorda che questo è un blog autosostenibile, clicca su una delle pubblicità presenti nell’articolo, te ne sarei davvero grato, e se volessi partecipare alle spese, potrai fare una donazione seguendo il link: paypal.me/angelosantoro, tramite PayPal direttamente a Angelo Santoro 



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *