Angelo Santoro Meno stress senza Facebook  Applicazioni Curiositá Social  facebook

Meno stress senza Facebook 


In molti mi chiedono perché pur essendo un blogger non uso moltissimo il social network piú famoso al mondo, ovvero facebook. Ci sono differenti fattori che portano la gente a lavorare o no a stretto contatto con social networks, bisogna valutare anche quanto, l’utilizzo di social porti a una conquista.

Personalmente non avendo molto tempo da dedicare ai social mi ritrovo a sfruttarne uno per volta, valutando quello che piú necessito nel momento che st lavorando a un nuovo progetto. Ora vediamo cosa succede a le persone che utilizzano o meglio per chi non utilizza il social network facebook per 7 giorni.
Secondo un sondaggio dell’Happiness Research Institute di Copenaghen risulta che non utilizzare il social network che ormai una buona parte della popolazione utilizza quotidianamente, porta ad un aumento della felicità e di conseguenza la rabbia e il senso di solitudine diminuiscono in modo drastico.

Il think tank danese ammette per prima di essere rimasta «sorpresa» dai risultati ottenuti in un breve tempo, nella sperimentazione con alcuni utenti disposti a far da cavia all’esperimento. Per giungere alle sue conclusioni, l’istituto ha reclutato un campione di oltre mille persone, chiedendo a metà di loro di stare lontani da Facebook per una settimana. Quindi ha chiesto ai due gruppi di misurare la propria soddisfazione su una scala da 1 a 10. Il gruppo che ha continuato a usare Facebook ha dato mediamente una risposta di 7,67 prima del test e 7,75 dopo: praticamente invariata. L’altro è passato da 7,56 quando ancora usava Facebook, a 8,12 dopo averlo evitato per una settimana: una differenza statistica di rilievo. Inoltre il gruppo senza Facebook ha riportato un aumento dell’attività sociale “nel mondo reale” e minori sensazioni di rabbia o solitudine. Se prima del test l’81% di questo gruppo si definiva “felice”, dopo il test la percentuale è salita all’88%.

Che dire a volte siamo noi stessi che decidiamo di chiuderci in un mondo di comoditá, effettivamente dopo un anno in cui non utilizzavo molto il social network piú gettonato al momento, mi sentivo migliore, potevo dedicarmi a nuove avventure, fare nuove esperienze e dedicarmi alla vita social reale, anche se con molte persone le esperienze si limitavano a una notta o al tempo di una birra.

Quindi sono a favore di imparare a utilizzare facebook con cura e non perdersi nei meandri di questo strano mondo.

 

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS. Iscriviti al nostro canale YouTube !!!
Non perderti le ultime novità, iscriviti ora:

Se hai trovato utile questo articolo, puoi aiutarmi a tenerlo attivo con una Donazione tramite PayPal direttamente a Angelo Santoro 



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *