Angelo Santoro Modificare o cancellare un Canale Telegram Applicazioni Guida Guida Telegram  telegram guida telegram canali

Modificare o cancellare un Canale Telegram Guida COmpleta di Telegram


Eccoci alla lezione odierna su come modificare o cancellare un Canale Telegram, se sei arrivato sino a qui è perchè hai deciso di apportare qualche modifica al tuo canale o cancellarlo per qualsiasi motivo, bene sei nel posto giusto ovvero nella Guida Completa di Telegram.

Nella lezione precedente di questa Guida Completa di Telegram, abbiamo appreso a Utilizzare i canali per comunicare su Telegram, iniziando con la creazione di un nuovo canale, prima di adentrarci nello specifico di come modificare o cancellare un Canale Telegram, facciamo un breve riepilogo.

Come creare un canale su Telegram

Non mi soffermo troppo a dirti che prima di tutto, devi essere in possesso di un account Telegram, se ancora non ne possiedi uno ti suggerisco di leggere la guida al link: Come installare Telegram sullo smartphone o Tablet.

Una volta aperta l’App ufficiale di Telegram potrai aprire un canale in qualsiasi momento, come già accennato devi soltanto possedere un profilo Telegram Attivo.

Come aprire un nuovo canale su Telegram

Apriamo la nostra applicazione, ora dobbiamo fare Tap sull’icona per scirvere un nuovo messaggio, noteremo sin da subito che per l’apertura di un nuovo canale, nella schermata nuovo messaggio compariranno come prime tre voci, prima di visualizzare la rubrica, vhe ci permetteranno di aprire:

  • Nuovo Gruppo
  • Nuova chat Segreta
  • Nuovo Canale

A questo punto la funzione da selezionare è la voce Nuovo canale sul menù dei comandi che appare sullo schermo e seguire il restante dei passaggi.

Come modificare o cancellare un Canale Telegram

Premetto che per scirvere questa guida ho utilizzato i dispositivi marchiati Apple, se sei un possessore di smartphone con sistema operativo Android, cercherò di essere quanto più chiaro possibile, le uniche varianti che potresti incontrare sono inerenti il posizionamento delle fuznioni a livello grafico.

Come cancellare il canale Telegram

Se hai preso la decisione di chiudere un canale per i più disparati motivi, ecco la guida che ti spiegherà  passo a passo come poter Cancellare il canale Telegram.

Potrai chiudere il canale in qualsiasi momento, unica qualifica richiesta è essere un amministratore del Canale incriminato.

Per prima cosa accediamo a Telegram dal nostro dispositivo, nella sezione dedicata alle chat, ricerchiamo il nome del canale che vogliamo chiudere. Accedi alla chat del tuo canale, per andare nella sezione di impostazioni, fai Tap sulla foto del canale.

Vedrai comparire la pagina Info Canale facendo Tap sul Tasto Modifica, entrerai nella modalità indicata per apportare tutte le modifiche al canale.

Scorrendo la pagina verso il basso, come ultima voce evidenziata in rosso troverai:

Elimina canale

Una volta fatto Tap sulla voce elimina canale, si aprirà un popup per confermare la eliminazione con un messaggio da parte di Telegram davvero amichevole

Aspetta! Eliminando il canale rimuoverai tutti i membri e tutti i messaggi saranno persi. Vuoi comunque eliminare il canale?

Ora non ci resta che confermare la eliminazione del canale e il goco è fatto. Ricorda che tutti gli utenti iscritti non potranno più accedervi.

Angelo Santoro Modificare o cancellare un Canale Telegram Applicazioni Guida Guida Telegram  telegram guida telegram canali

Dato che questa lezione vuole insegnarti come modificare o cancellare un Canale Telegram passiamo ora alla sezione dedicata a

Come modificare il canale su Telegram

Se la opzione che ti interessa maggiormente è la modifica di un canale già aperto da te, non ti resta che seguire le stesse istruzioni iniziali che ti ho descritto nella procedura di cancellazione del canale.

Riepilogando velocemente

  1. Accedi a Telegram dal tuo dispositivo
  2. Cerca il tuo canale nel Tab delle chat
  3. Accedi al canale
  4. Fai Tap sulla foto canale

Qui subentra la variazione tra modificare o cancellare un Canale Telegram, infatti per modificare, una volta all’interno dell’arrea Info Canale, potremmo modificare i dati di quest’ultimo.

Ad esempio vogliamo modificare la foto del canale perchè abbiamo cambiato il nostro logo inerente i social, oppure aggioranre la descrizione perchè vogliamo comunicare agli iscritti alcune modifiche riferite al canale.

Una volta terminata la modifica delle informazioni, ricorda di fare Tap in alto a destra per confermare l’avvenuta modifica dei dati.

Se hai ancora qualche curiosità, ti invito a scrivermi nei commenti in basso, sarò lieto di rispondere a ogni tua domanda!

Ora che hai imparato qualcosa di nuovo su Telegram, usando il tuo dispositivo, non ti resta che iscreverti al canale di questo blog dove condivido con te le novità quotidiane nel mondo della tecnologia, puoi farlo seguendo questo link:

telegram.me/angelosantoroblog


Per ogni ulteriore dubbio o per altre risposte che non trovi in questa lezione, ti consiglio di leggere l’indice della Guida Completa di Telegram al link: http://angelosantoro.it/guida-completa-di-telegram

oppure leggi le FAQ riportate sul sito ufficiale di Telegram in italiano.


 

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS o Telegram. Iscriviti al nostro canale YouTube !!!
Non perderti le ultime novità, iscriviti ora:

Se hai trovato utile questo articolo, puoi aiutarmi a tenerlo attivo, ricorda che questo è un blog autosostenibile, clicca su una delle pubblicità presenti nell’articolo, te ne sarei davvero grato, e se volessi partecipare alle spese, potrai fare una donazione seguendo il link: paypal.me/angelosantoro, tramite PayPal direttamente a Angelo Santoro 



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *