perché creare un microsito


Perché creare un microsito

Partiamo dal principio specificando cosa è un microsito.

Di fatto il microsito è una forma di comunicazione promozionale su web con compiti pubblicitari , il tutto strutturato come un progetto di poche immagini e parole dirette a un unico scopo, quindi informazioni che hanno l’obiettivo di indurre all’azione per un 90% dei casi si parla di portare l’utente all’acquisto.

L’idea del microsito può essere applicata a tutti i prodotti e tutti i servizi del mondo per questo facilmente e in modo economico si creano una o poche pagine specifiche per i clienti, ecco perché nella sua semplicità risulta essere pari a un progetto elaborato.

Se parliamo delle regole primarie per avere un microsito che funzioni, dobbiamo rifarci a cosa è un microsito ovvero uno spot a tutti gli effetti. Una pubblicità diretta che si può riassumere come una pubblicità 1 a 1 anche se abbiamo a che fare con un numero di utenti che possono visualizzare la pubblicità molto amplio. Riassumendo il microsito è una serie di pagine web con un unico contenuto dedicato esclusivamente a una singola tipologia di cliente e una singola azione da fare. Il microsito nasce como un sostituto di flyer o pubblicità cartacea, capace con minimo sforzo di raggiungere un numero maggiore di clienti e dato il numero di statistica, maggiori persone si contattano maggiori saranno le possibilità di vendita.

quindi il microsito è uno “spot pubblicitario” a tutti gli effetti, con un unico obiettivo ovvero la vendita di un prodotto, evento, servizio.

idee per un microsito

Dato che a oggi, possiamo considerare internet uno dei più ampi luoghi dove trovare possibili clienti, la pubblicità si focalizza molto in questo importante settore di mercato.

La prima regola di base che serve per ideare un microsito é studiare e comprendere per davvero il prodotto. Pesa a quale spot in passato ti ha realmente colpito e provato all’acquisto del bene almeno una volta, beh prendine spunto perché quello spot funziona per davvero. Prendere idee da altri é la base di questo lavoro, la base di una pubblicità, serve per crearsi l’esperienza e che ti porta a un livello dove puoi creare di tuo pugno tutto.

Ricorda che il mezzo internet é veramente potente, anche se comporta un duro lavoro per riuscire ad avere visibilità. Gli spot su internet son ben diversi da quelli presenti in radio, dalla tv, dalla stampa, dal volantino, dalla brochure. Pensate a questo, una pubblicità televisiva presa e messa on line in internet funziona come alla televisione?

La risposta é semplicissima, NO

per questo il microsito nella sua semplicità e la miglior pubblicità da applicare.

hai bisogno di un sito web professionale allora contattami

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS o Telegram. Iscriviti al nostro canale YouTube !!!
Non perderti le ultime novità, iscriviti ora:

Se hai trovato utile questo articolo, puoi aiutarmi a tenerlo attivo, ricorda che questo è un blog autosostenibile, clicca su una delle pubblicità presenti nell’articolo, te ne sarei davvero grato, e se volessi partecipare alle spese, potrai fare una donazione seguendo il link: paypal.me/angelosantoro, tramite PayPal direttamente a Angelo Santoro 



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *