Angelo Santoro Come risolvere problemi Wi-Fi su device #Apple Guida  Wi-Fi apple

Come risolvere problemi Wi-Fi su device #Apple


Se siete arrivati sino a qui è perché anche voi come me vi siete imbattuti in poblemi Wi-Fi con il vostro device,

Il vostro device non si connette alla rete Wi-Fi

Mentre ero al lavoro sul mio iPad per scrivere l’articolo sulla App in regalo questa settimana su App Store, mia suocera si è avvicinata alla mia scrivania mentre guardava insospettita il suo iPhone.

Chiedendole cosa le fosse successo, mi ha fatto notare come il suo iPhone non si connetteva al Modem Wi-Fi della casa, alzo lo sguardo e noto come i miei due iPad sono connessi e il segnale sembra essere ottimo. Per sicurezza cerco se il mio iPhone è connesso e infatti tutto fila liscio.

Quindi ho iniziato a indagare per vedere da cosa dipende, come prima cosa mi sono recato sul sito Apple.com e recandomi nella sezione support ho verificato tutte le possibilità per risolvere il problema.

Come risolvere problemi Wi-Fi su dispositivi Apple

1. Assicurati di essere nelle vicinanze del router e che quest’ultimo sia acceso.
Com’è giusto che sia, il primo suggerimento è quello di assicurarsi di essere nel raggio di azione del modem, infatti pur avendo un raggio di forma circolare, spesso alcune pareti o oggetti possono limitare il raggio di azione del Wi-Fi.
Se sei troppo distante dal router, non riceverai il segnale, pertanto accertati di essere nelle vicinanze.

2. Assicurati che il Wi-Fi sia attivo e che sia possibile visualizzare la rete.
Pur sembrando un suggerimento alquanto banale, Apple ci consiglia di assicurasi che la funzione Wi-Fi sia attivato sul nostro device, questo perché con i comandi rapidi spesso è facile confondere il Wi-Fi con il Bluetooth.
Quindi Tocca Impostazioni, seleziona Wi-Fi e assicurati che il sia attivo noterai del verde sul bottone di accensione.
Se non fossi collegato allora tocca il nome della rete Wi-Fi per eseguire l’accesso. Il segno di spunta blu accanto a una rete indica che hai effettuato la connessione.

3. Verifica la presenza di problemi con la rete Wi-Fi
In caso ci siano problemi con la rete Wi-Fi, è possibile che il vostro iOS installato sul vostro device vi segnali con un messaggio relativo al Wi-Fi sotto il nome della rete Wi-Fi a cui hai eseguito la connessione il tipo di problema.
Ad esempio, potresti visualizzare l’avviso ” Nessuna connessione a Internet”. Per ottenere maggiori informazioni sul problema e suggerimenti per la risoluzione, tocca la rete Wi-Fi.

4. Controlla il modem

Molte volte può capitare che ci sia un calo nella rete internet non derivando dal device ma semplicemente dal modem stesso. Per sicurezza è sempre meglio controllare il modem o in caso tu usi un router di controllare quest’ultimo. Controlla tutti i cavi che collegano il modem alla linea telefonica e all’alimentazione.

5. Riavvia.
Un’altra opzione potrebbe derivare da un problema con un blocco provvisorio della rete Wi-Fi da parte del dispositivo, in questo caso sempre meglio riavviarlo e testare.

  • Per sicurezza Riavvia sempre il dispositivo iOS.
  • Effettuare un Soft Resest

6. Se non riesci ancora a connetterti
Se il problema persiste o semplicemente come nel mio caso è solo un dispositivo a non potersi connettere, meglio passare a Reimpostare le impostazioni di rete.
Per farlo basta recarsi in Impostazioni, selezionare Generali, nel sotto menu seleziona Ripristina, tra le sue opzioni fai tap su “Ripristina impostazioni rete”.
In questo modo verranno reimpostate anche le password e le reti Wi-Fi, le impostazioni cellulare e le impostazioni VPN e APN usate in precedenza.
Quindi ritorna a connetterti alla rete Wi-Fi inserendo la password nuovamente.

Ulteriore assistenza
• Se la rete è stata configurata da un’altra persona, contattala per assistenza. Se usi la rete di un’azienda, una scuola, un hotel, un negozio o un’altra posizione con Wi-Fi gratuito, rivolgiti a un dipendente per assistenza.
• Se hai effettuato la connessione a una rete Wi-Fi ma risulti offline, prova a usare la rete Wi-Fi su altri dispositivi. Se continui a risultare offline anche sugli altri dispositivi, il servizio potrebbe essere interrotto. Contatta la società di connessione via cavo o il fornitore internet per assistenza.
• Prova a effettuare la connessione a una rete Wi-Fi da un altro punto. Se il dispositivo riesce a connettersi, avrai bisogno di assistenza per la rete Wi-Fi. Se non riesce a connettersi ad alcuna rete Wi-Fi, contatta Apple.
• Esegui l’aggiornamento del router Wi-Fi con il firmware più recente e assicurati che il router supporti il prodotto Apple. Per ulteriori informazioni, contatta il produttore del router.

Maggiori Informazioni su support.apple.com

E voi come avete risolto il vostro problema Wi-Fi? Sentiti libero di scrivere un commento con la tua esperienza, la curiosità è blogger!!!

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