Angelo Santoro Come scoprire se un profilo facebook è falso Blog Tips Guida  facebook

Come scoprire se un profilo facebook è falso


Mentre esploro il web alla ricerca di informazioni, mi ritrovo a leggere un articolo che parla di come scoprire se un profilo social è reale o un semplice fake, ovvero un rofilo falso creato per fini oscuri.

La moda dei profili fake sui Social è dura a morire, basti pensare che è la tipica manovra per attirare la gente come nuovi user e continua ancora a fare moltissime “vittime”, se cosí possiamo definirle,  anche se ormai dovrebbe essere una cosa normale intendere velocemente quando un profilo è ufficiale o un puro fake.

Ma quali punti valutare per comprendere se il profilo é ufficiale o no?

#1 la foto profilo

Se provate a guardare la foto profilo, si presenta sempre un ragazzo o una ragazza, con lineamenti bellissimi, sempre ben curati e che sembrano usciti da un telefilm americano, addominali scolpiti o sensualità a tutto spiano. Quasi sempre hanno una sola foto profilo impossibile da paragonare ad altra.

#2 Non viene mai taggato da nessuno

Quando una persona è attivo su Facebook più o meno viene sempre taggato su foto o post oppure mostra la sua attività postando pensieri, immagini o link, nel caso di un profilo fake questo non avviene, quasi sempre, gli unici tag presenti sono creati dallo stesso utente che si auto tagga e in più non compare quasi mai con amici.

#3 Amici in privacy

Quasi sempre i profili fake hanno la privacy limitata e in questo pongono la spunta per limitare altri utenti a visualizzare la lista di amici, solo in alcuni casi e la percentuale dei casi é molto bassa, è possibile notare come hanno si una lista di amici ma sono persone che non hanno contatto l’uno con altri.

#4 Controllare i post

La stessa parola social, implica un contatto sociale, uno scambio di idee e informazioni, peró in questo tipo di profilo, questo manca. Se passate un po’ di tempo a leggere i post in bacheca noterete l’assenza di persone che hanno contatto con loro come post o tag, come specificato, oppure in caso estremo una elevata quantità di messaggi, del tipo che carina che sei, per non essere scurrili. questo suggerimento vi dovrebbe mettere allerta e eliminare subito il rapporto di amicizia virtuale. Come è possibile che non compare nessuna risposta ai commenti ricevuti?

#5 Cercare le immagini sul web

Effettuare una ricerca della foto profilo su google immagini, quasi sicuramente vi riporterà a gente di spicco anche se non del nostro paese o verificare la presenza di altri account con la stessa identica foto. Altro punto che deve farci pensare ad eliminare il rapporto di amicizia con questo account fake.

#6 Non avete alcun amico in comune

Se entriamo di più nel dettaglio, noteremo come dando uno sguardo agli amici, sempre che non habbia limitato la possibilità di visualizzarli, tramite le impostazioni di privacy, scorrendo bene tra tutti i suoi amici non ci sarà nessun legame o meglio amico in comune con noi.

#7 Poché foto e senza amici

Ancora più nel dettaglio, se abbiamo la possibilità di scorrere le foto caricate nel profilo fake, noteremo come questo genere di persone non hanno una foto in compagnia di amici, serate in qualche ristorante o bar, foto di piatti come fanno in molti o semplicemente alcuna foto al di fuori di selfie. Come può essere possibile questa cosa. Nessun tag e nessun amico nelle foto.

#8 Non interagisce con te in chat

Se ancora avete qualche dubbio, nonostante i punti menzionati vi riportano a dire si è un profilo fake, allora non resta che l’ultimo punto, ovvero scrivete in chat. Per un buon 80% non otterrete nessuna risposta, nel 20% rimanente noterete come vi scrivono per arrivare al punto dove vi invitano a clickare un link di qualche strana pagina web, oppure per estorcere info che violano il diritto alla privacy.

Che dire se questo non vi basta a comprendere che a volte siamo noi stessi nel metterci nella situazione di mostrare al mondo le informazioni, allora non vi resta che vivere nella propria immaginazione.

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS. Iscriviti al nostro canale YouTube !!!
Non perderti le ultime novità, iscriviti ora:

Se hai trovato utile questo articolo, puoi aiutarmi a tenerlo attivo con una Donazione tramite PayPal direttamente a Angelo Santoro 



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *