Angelo Santoro Tipologie di Blog - Accademia Del Blog accademia del blog  intro Blog Accademy

Tipologie di Blog – Accademia Del Blog Scegliere e seguire la propria Tipologia di Blog ti aiuterà a ottenere specifici visitatori


Dopo aver dato una rapida occhiata alle informazioni che ci fanno comprendere cosa è un blog, trattato nell’articolo precedente di questa Accademia, oggi vediamo quali sono le tipologie di blog suddivise in base alle categorie di utilizzo finale.

Possedere un blog è farsi carico di una responsabilità che va a braccetto con la passione per la scrittura, ma non solo. Ecco perchè le tipologie di blog descritte di seguito, ci porteranno a indentificare come la scelta del tema, ovvero dell’argomentazione che vogliamo trattare, sia importante nella progettazione globale del tipo di blog, iniziando a creare il nostro SPECIFICO BLOG.

La categoria che un tempo era la più diffusa è quella del Blog personale, il luogo dove l’autore scrive tutto ciò che gli passa per la testa, questa tipologia di blog oltre a essere di tipo personale, con il tempo si è trasformata e ha assunto una sua nicchia specifica, quella del Life Style, stile di vita, ma girovagando per la rete passando da un link a un altro è possibile approdare ai più diversi generi di blog.

Tra le più conosciute tipologie di blog troviamo: 

Blog personale: L‘autore ne è il padrone, decide cosa scrivere lasciando sfogare la propria vena artistica, tutto ciò che gli passa per la mente si trasforma in un post, senza nessun limite. Offre la possibilità di creare argomentazioni tali che si coinvolgono un numero elevato di lettori, pronti ad assecondare o controbattere il pensiero, tradotto in un articolo, del blogger scrittore. Il blog personale rientra nelle tipologie di blog, che hanno reso un successo l’evento della scrittura online.

Blog di attualità: Spesso confuso con blog di opinionisti, in realtà tra le tipologie di blog trovano spazio le notizie di attualità, canali dedicati allo sviluppo di tematiche e commenti delle stesse ma anche divulgazione di notizie, esempio chiave un sito come www.ansa.it o blog come beppegrillo.it che come da sua descrizione

“è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi”

Blog tematico: tra le tipologie di blog questa è quella che più definirei essere l’essenza di www.angelosantoro.it, ovvero un tipo di blog che ruota e si anima attorno a un argomento specifico, in questo caso tecnologia, che diventa un punto di incontro di lettori con gli stessi interessi. Il blog tematico si differenzia da un blog di attualità, in primis perchè si limita a una sola argomentazione, suddivisa successivamente in base alle categorie, in secondo luogo si differenzia perchè per differenti articoli potrebbero non comparire commenti da parte dei lettori. Per questo al termine della lettura di questo articolo ti chiederò di scrivermi nei commenti per sapere il vostro pensiero.

Angelo Santoro Tipologie di Blog - Accademia Del Blog accademia del blog  intro Blog Accademy

Blog directory: Tecnicamente simili a motori di ricerca che si differenziano però nelle tecniche e nei criteri di catalogazione e ordinamento, i blog directory si distinguono quindi per le due attività fondamentali che svolgono, ovvero

  1. la catalogazione dei siti web negli archivi
  2. l’ordinamento in funzione di una ricerca condotta dagli utenti stessi

In parole più semplici, un blog directory è normalmente un blog che vanta una gran quantità di link al suo interno, un pò rispecchiando la catalogazione che si ha in una biblioteca.

Photoblog: Blog che si focalizza nel creare post che comprendono foto o file immagine in generale, molte volte privi di testo oppure il testo utilizzato solo nella piccola descrizione dell’immagine. Molti conoscono questa tipologia di blog con il nome FotoLog o PhotoLog.

M-blog: Tra le tipologie di blog non potevano mancare i blog che si concentrano sulla musica o formati audio, qui nascono gli M-Blog, dove M è il prefisso di MP3, infatti si parla di blog utilizzati per commentare, pubblicizzare e condividere le pubblicazioni di file audio di vari formati. Data la legge sul copyright, molti di questi blog si sono trasformati da vetrina per file audio a vetrina per i testi dei file musicali.

Vlog: Anche in italia sta prendendo sempre più piede tra le tipologie di blog quella video. Un video blog, abbreviato a Vlog, utilizza per l’appunto formati video come contenuto principale. In sostanza, una variante del blog, dedicata alla divulgazione di informazioni sfruttando contenuti audio-video. Del Vlog ne parlerò in una delle prossime lezioni.

Podcast: Anche se non tutti lo sanno il Podcast rientra nelle tipologie di blog, si tratta infatti di blog audio, pubblicati attraverso il podcasting, la caratteristica principale di questo tipo di blog è la possibilità da parte dei seguitori, di ascoltare o addirittura effettuare il download del file audio.

Wikiblog: di sicuro questo tipo di blog riporta alla mente il famoso wikipedia, in realtà è un genere di blog realizzato con il supporto di wiki, questa tipologia si differenzia dalle altre perchè prima o dopo la pubblicazione di un articolo in un blog, esso può essere modificato da chiunque o da un certo gruppo di utenti autorizzati. Così come funziona nel sito www.wikipedia.com, dove chiunque può apportare le modifiche, sempre dopo un’attenta valutazione da parte dei moderatori del sito.

“Compito da Blogger”

Ora che abbiamo compreso quali sono le tipologie di blog generali, vi lascio con il solito Compito da Blogger, ovvero quello che presto sarà un “compito off-line“, quello di oggi è:

Scrivimi nei commenti qui in basso e rendimi partecipe del tuo progetto rispondendo alla domanda, a quale tipologia di blog sei indirizzato?

 

Prima di continuare con la nostra avventura in questa Accademia del Blog, voglio ringraziarti per aver letto questa lezione, spero di poterti aiutare nella tua avventura come blogger.

Se non vuoi perderti le prossime lezioni ti consiglio di utilizzare il tuo social preferito e seguire gli aggiornamenti che verranno pubblicati nei prossimi giorni, o iscriverti all’Accademia, tramite questo modulo:

Dato che questo è un blog autosostenibile, clicca su una delle pubblicità presenti nell’articolo, te ne sarei davvero grato, se volessi partecipare alle spese, potrai fare una donazione, seguendo il link: paypal.me/angelosantoronon è un obbligo, per questo ho scelto la via della donazione libera, senza dar peso a quanto tu possa donare.

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS o Telegram. Iscriviti al nostro canale YouTube !!!
Non perderti le ultime novità, iscriviti ora:

Se hai trovato utile questo articolo, puoi aiutarmi a tenerlo attivo, ricorda che questo è un blog autosostenibile, clicca su una delle pubblicità presenti nell’articolo, te ne sarei davvero grato, e se volessi partecipare alle spese, potrai fare una donazione seguendo il link: paypal.me/angelosantoro, tramite PayPal direttamente a Angelo Santoro 



Un commento

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *