Angelo Santoro Come usare hotspot su iPad | guida tecnica Curiositá Guida  ipad

Come usare hotspot su iPad | guida tecnica


Salvo mi ha inviato un messaggio sulla mia Pagina Facebook, per chiedermi di aiutarlo con un problema inerente l’hotspot su iPad, ha deciso di contattarmi dopo aver letto l’articolo

Come far comparire Menu hotspot su iPhone

Rifacendomi alla sua domanda ho deciso di creare una micro guida su come utilizzare l’iPad come hotspot, funzione che troviamo quasi sempre disponibile sul nostro iPhone.

Premetto che dalle ricerche effettuate, questa funzione non è disponibile su tutti gli iPad, vi riporto il link del supporto Apple inerente la funzione hotspot

Sito ufficiale dell’Apple: [ inserire sunto dispositivi che offrono la funzione hotspot ]

Se parliamo di iPad allora dobbiamo rifarci al punto in cui specifica che è disponibile solo con device di terza generazione, dove Apple ha introdotto anche sugli iPad una funzione molto interessante, già presente su iPhone, identificata come Hotspot Personale, riassumendo questa funzione ci dà la possibilità di utilizzare l’iPad e l’iphone come modem e router wifi per connettere altri dispositivi, sfruttando la connessione ad internet della SIM presente nel dispositivo.

Anche se Apple ha inserito questa nuova funzione su iPad Cellular, ricordo che non tutti gli operatori Italiani offrono gratuitamente questa funzione, per sicurezza vi invito quindi, a contattare il vostro operatore prima di procedere con l’attivazione, per verificare i costi.

Come configurare l’Hotspot Personale su iPad

Se avete già utilizzato questa funzione su iPhone sappiate che la procedura è analoga per entrambi i device. Per prima cosa

Assicurati di avere a portata di mano:

  1. Un iPad Cellular con connessione dati
  2. Un secondo dispositivo da connettere all’Hotspot su iPad

Una volta che abbiamo i due dispositivi pronti a connettersi tra loro, iniziamo in primis a configurare l’Hotspot Personale su iPad in modo che lo si possa riconoscere come modem/router.

Dopo aver inserito la SIM dati nell’apposito slot, il primo passo è recarci nelle impostazioni dell’iPad utilizzando l’apposita icona a forma di ingranaggio.
Tra le opzioni delle impostazioni trova la voce Hotspot Personale, si aprirà la pagina riservata all’hotspot e tramite la leva presente alla destra, passiamo ad attivarlo.

Se volete avere un livello di sicurezza maggiore, impostate la password per la connessione.

Fatto ciò per connettersi tramite Wi-Fi con un’altro dispositivo sia esso un computer, tablet o cellulare, basterà sfruttare il Wi-Fi o il Bluetooth e collegarsi alla rete chiamata con il nome del vostro iPad.

Nota bene: se non lo ricordi il nome designato o impostato, vai sulle impostazioni del tuo iPad e seleziona Generali, trova il tab Info è una volta fatto tap, nella nuova finestra che si aprirà troverai scritto in alto il nome del tuo iPad.

Come già accennato precedentemente, ricorda che la condivisione della rete mobile con la funzione hotspot, funziona anche con Bluetooth, per fare ciò basterà abbinare i due dispositivi, recandosi in impostazioni e selezionare il tab Bluetooth, eseguire la procedura di abbinamento dei device selezionandolo scegliendo il nome pre impostato. Ti ricordo che il Bluetooth consuma una quantità di energia superiore alla media, quindi fanne un buon uso.

Un terzo modo che abbiamo possibilità di sfruttare per collegare l’iPad e sfruttarlo come modem/router è quello di collegarlo tramite il cavo USB, quindi funzione più indicata in caso volessimo collegare l’iPad a un PC o Mac.

Come sapere se l’hotspot iPad è attivo e collegato

Niente di più facile, infatti Apple ha pensato anche a questo non lasciando possibilità di sprechi, infatti una volta che l’hotspot su iPad sarà attivo e collegato, sullo parte superiore dello schermo, apparirà una barra celeste che vi indicherà quanti dispositivi sono connessi al vostro iPad, in quanto in base al tipo di collegamento utilizzato potremmo collegare più dispositivi contemporaneamente, ad esempio usando il Bluetooth ne possiamo connettere sino a un massimo di 5.

Cosa fare se non compare il menù Hotspot

Se invece la voce Hotspot su iPad non è presente nel menu impostazioni, per prima cosa bisogna recarsi su Generali scegliere Rete Cellulare e scorrere fino in fondo.
Dove comparirà la voce Hotspot Personale.

Come già scritto in principio, se nemmeno così dovessi trovare il menù della funzione hotspot, devi controllare che modello di iPad stai utilizzando oppure bisognarà che ti rivolga al gestore della SIM utilizzata, questo perché potrebbe dipendere dalle impostazioni di rete del gestore stesso, risolvibile con un aggiornamento software o con l’aggiunta di un pacchetto a pagamento offerto dallo stesso gestore.

E voi avete risolto il problema dell’hotspot su iPad? Raccontatemi la vostra esperienza nei commenti qui sotto, la curiosità è blogger!!!

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS o Telegram. Iscriviti al nostro canale YouTube !!!
Non perderti le ultime novità, iscriviti ora:

Se hai trovato utile questo articolo, puoi aiutarmi a tenerlo attivo, ricorda che questo è un blog autosostenibile, clicca su una delle pubblicità presenti nell’articolo, te ne sarei davvero grato, e se volessi partecipare alle spese, potrai fare una donazione seguendo il link: paypal.me/angelosantoro, tramite PayPal direttamente a Angelo Santoro 



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *