Angelo Santoro Usare i canali su Telegram Desktop Applicazioni Guida Guida Telegram  telegram guida telegram

Usare i canali su Telegram Desktop Guida Completa di Telegram


Continuando a seguire l’indice della Guida Completa di Telegram, siamo arrivati alla lezione su come usare i canali su Telegram desktop, prospettiva interessante per tutti coloro che vogliono sfruttare questa particolarità di Telegram.

In questa lezione ti spiego come usare i canali su Telegram Desktop, ma prima meglio riepilogare brevente alcune informazioni utili in precedenza apprese.

Come funzionano i canali su Telegram

I canali sono simili a social network, che ormai tutti utilizziamo quotidianamente, tra cui troviamo Facebook, Twitter, Google+ e chi più ne ha più ne metta. La particolarità di Telegram però si evidenzia nella sua comunicazione unilaterale, ovvero possono scrivere nel canale solo gli amministratori mentre i seguaci del gruppo possono interagire solo con link, immagini, file e messaggi vocali.

Ecco perchè è un ottimo sostituto della NewsLetter ovvero rimanere aggiornato a un determinato sito o servizio sfruttando il canale email.

Ottimo servizio in quanto su Telegram è possibile aprire un canale per ogni singolo argomento che vogliamo sponsorizzare, come ad esempio il Canale Privato “Guida Completa di Telegram” al link

https://t.me/joinchat/AAAAAEKRgb37H-Y3GtpDqw

Ricorda che i canali sono gratuiti e ne puoi aprire quanti ne desideri. Adesso che hai capito cosa sono e a cosa servono i canali, puoi vedere come creare il tuo primo canale su Telegram. Prima di usare i canali su Telegram Desktop, dedichiamoci al tema di questa lezione, in specifico

Come creare un canale su Telegram Desktop

Nella lezione in cui abbiamo parlato di Come installare e usare Telegram sul PC, abbiamo già visto come accedere al nostro account Telegram utilizzando l’App per PC e Mac o utilizzando la versione web di Telegram.

Per creare un canale su Telegram possiamo solo utilizzare l’App per Desktop o Mac.

Una volta che abbiamo effettuato l’acceso utilizzando un PC o Mac al nostro account Telegram, semplicemente facendo click sul menu che compare in alto a destra, scegliere l’opzione  Nuovo Canale.

Nella schermata successiva Telegram ti mostrerà un Popup dove digitare il nome del Canale che vuoi creare, una breve descrizione testuale per favorire i visualizzatori del canale nelle ricerche così come la possibilità di aggiungere una foto.

Compila il tutto e poi clicca sul pulsante Crea per proseguire la creazione del canale, per usare i canali su Telegram Desktop dobbiamo inoltre

Angelo Santoro Usare i canali su Telegram Desktop Applicazioni Guida Guida Telegram  telegram guida telegram

Scegliere tra canale pubblico o privato

Nella seconda schermata proposta da Telegram, dovrai scegliere se rendere il tuo canale Pubblico o Privato. Per canale privato invece si intende oltre l’essere nascosti nelle ricerche anche che ci si può unire solo su invito tramite apposito link creato automaticamente da Telegram. Eccoti gli esempi di un canale pubblico e uno privato:

Canale Pubblico: https://t.me/angelosantoroblog

Canale Privato: https://t.me/joinchat/AAAAAEJmal037fWYywihkg

Creando un canale Pubblico, digita il nome del link del canale così da favorire un corretto divulgamento del canale sui social o sul tuo sito personale.

Ultimo passaggio prima di Creare un canale su Telegram Desktop è l’inserimento di seguaci all’interno del canale, ricorda che un canale non può essere creato se composto solo da una persona, quindi una volta selezionati i seguaci, facciamo click per confermare la creazione del nuovo canale. Hai così creato il tuo canale su Telegram Desktop

Come usare i canali su Telegram Desktop

Abbiamo finalmente creato in nostro nuovo Canale su Telegram Desktop, canale è attivo e pronto a essere  utilizzato. Adesso puoi già interagire con i tuoi seguaci scrivendo il tuo primo messaggio. Ora il tuo canale comparirà tra i contatti della rubrica, così potrai facilmente accedere ogni qual volta vorrai.

Se hai ancora qualche curiosità, ti invito a scrivermi nei commenti in basso, sarò lieto di rispondere a ogni tua domanda!

Ora che hai imparato qualcosa di nuovo su Telegram, usando il tuo dispositivo, non ti resta che iscreverti al canale di questo blog dove condivido con te le novità quotidiane nel mondo della tecnologia, puoi farlo seguendo questo link:

telegram.me/angelosantoroblog


Per ogni ulteriore dubbio o per altre risposte che non trovi in questa lezione, ti consiglio di leggere l’indice della Guida Completa di Telegram al link: http://angelosantoro.it/guida-completa-di-telegram

oppure leggi le FAQ riportate sul sito ufficiale di Telegram in italiano.


 

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS. Iscriviti al nostro canale YouTube !!!
Non perderti le ultime novità, iscriviti ora:

Se hai trovato utile questo articolo, puoi aiutarmi a tenerlo attivo con una Donazione tramite PayPal direttamente a Angelo Santoro 



Un commento

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *